News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

La neve a Natale a Trento

Aperto da Flavioski, Sab 14 Dicembre, 2013, 00:33:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Non ricordo se l'avevo già fatto, comunque volevo riportare un breve riepilogo delle nevicate (o piogge) natalizie a Trento a partire dal 1977 in base ai miei meteo-appunti, per vedere se in questi ultimi 36 anni i vari detti "a Nadal nol fioca mai" o "a Nadal l'ha sempre piovest" si sono rivelati veritieri o meno.

Ho considerato innanzitutto il 25/12, ma spesso anche il 24 ed il 26, dato che il più delle volte le prp hanno "sforato" nei giorni limitrofi. Allora:

1979: neve il 26; purtroppo a Natale ero via e non so cosa fece, ma al ritorno a Trento nel tardo pomeriggio di S.Stefano nevicava ancora, cessando in serata (e fra l'altro fra il 19 ed il 21/12 aveva buttato giù più di 40 cm di neve in due mandate);

1981: neve alla Vigilia (circa 10 cm mi dissero, perchè io ero a Sondrio dai nonni; nevicò pure lì cmq), piccola parentesi fra 2 grosse nevicate il 21-22 e 28-29;

1985: neve fra la sera di Natale e la mattina di S.Stefano, una 10ina di cm in tutto;

1990: dopo un'orrenda triade di inverni secchi torna la neve natalizia, precisamente fra la sera di Natale e la mattina di S.Stefano: non più di 5-6 cm, ma piuttosto farinosi per la temperatura sia pur di poco sottozero, con un bel paesaggio da cartolina.

1993: forse la nevicata più bella, anche se caduta quasi tutta alla Vigilia, con oltre 30 cm farinosi e pure un temporale nevoso al pomeriggio; ultimi fiocchi la notte di Natale, e al mattino cielo sereno e limpidissimo con temperatura gelida e paesaggio da grande nord: Paradiso!!!

1996: Natale piovigginoso (il primo finora) e mite, ma di lì a poco sarebbero arrivati in rapida successione prima la famosa burianata e poi il nevone di fine anno;

1999: bellissima doppietta Natale-S.Stefano: un fortissimo flusso atlantico riuscì alla fine a sfondare fino alle nostre latitudini dopo una breve irruzione fredda nei gg precedenti, culminando con la famosa tempesta di Parigi (o "uragano Lothar"), e a dispetto delle previsioni (data l'aria piuttosto mite in arrivo) nevicò il 25 sera dopo l'iniziale gelicidio (5 cm) e al passaggio della successiva rapida ondulazione caddero altri 15 cm in poche ore il 26/12, con pressione in crollo per il transito di un minimo barico estremamente profondo sulla Francia (per curiosità, fu l'unica volta in cui si attivò l'avvisatore acustico di tempesta che avevo sulla vecchia stazioncina meteo);

2000: bella nevicata da raddolcimento di circa 20cm fra la sera della Vigilia e il giorno di Natale, dopo una breve irruzione di aria continentale nei gg precedenti.

2004: alternanza di neve debole, nevischio e gelicidio (temperatura sottozero e terreno gelato) a Natale, poi neve più forte ma bagnata la notte e la mattina di S.Stefano (circa 5 cm) e quindi mista; più in quota botta da oltre mezzo metro;

2005: Natale piuttosto freddo e parzialmente soleggiato, ma rapida copertura con deboli nevicate a S.Stefano (circa 1 cm), più intense poi fra il 27 e il 28, soprattutto in Valsugana e nel Roveretano (e storica rodanata in Toscana, con 12-15 cm di neve fin nella mite Versilia);

2008: la sera di Natale goccia fredda retrograda da est con pioggia in città (qualche fiocco solo a fine evento, con q.n. sui 400 m circa) mentre nevicava a Verona e Venezia...

2009: fra la Vigilia e Natale ben 85mm di pioggia con quota neve alle stelle, dopo la bella nevicata del 21-22/12;

2010: replica dell'anno precedente, con 28mm di pioggia fra il 24 e il 25/12, ma pioggia anche nei gg precedenti dopo le nevicate di fine 2^ decade;

2012: 9 mm di pioggia fra Natale e S.Stefano con q.n. sui 1700 m, in un inverno in cui cmq le nevicate non sono mancate.


A ben guardare quindi la tradizione della lavata natalizia riguarda solo gli ultimi anni purtroppo, infatti fra il 1977 e il 2004 era capitato soltanto nel 1996 (ma magari ricapitasse una roba tipo '96, se il seguito fosse lo stesso!!), mentre dal 2004 all'anno scorso ben 5 volte contro 2 soli episodi nevosi.

Nel complesso comunque (nb: negli anni non citati non ho rilevato prp) il bilancio rimane favorevole alla neve, con 10 episodi contro 6, ma certo la tendenza degli ultimi anni pare piuttosto preoccupante, staremo a vedere.


:ciao:



AltoGardameteo

#1
Alcuni anni fà avevo fatto una simile lista anche per la Busa; domani la cerco e ve la posto qui.
Fra l'altro io attraverso ricerche d'archivio, notizie e giornali d'epoca sono andato a pescare nevicate natalizie anche più indietro, fino agli anni '50-'60.

La lista è interessante ed anche per la Busa la neve a Natale alla fin fine non rappresenta proprio una rarità.

A domani.

AltoGardameteo

#2
Ho ritrovato quasi subito il file excel che avevo preparato nell'ormai lontano 2004 ... e così m'è venuta voglia di metterlo a posto subito e di postare qualcosa prima di andare a letto ...

Ecco qui la neve natalizia a Riva dal 1935 ad oggi; chiaramente più si va indietro negli anni e più i dati in cm vanno presi un pò con le pinze, ma fra giornali e vecchi archivi meteo dovrebbero essere abbastanza indicativi.

1935
Nevicata piuttosto abbondante il 24-25 dicembre (seguita da pioggia) dopo una buona  irruzione fredda nei 3-4 giorni precedenti.
Circa 20-30 cm

1938
La "storica" nevicata di Riva, 4 giorni di neve fra il 21 ed il 25 dopo un'irruzione fredda discreta ma assolutamente "anonima"; nevicatona fra l'altro seguita subito da forte gelo, con massime sottozero ed un paio di mattinate fra -12° e -15° in Busa (-12.0° alla stazione storica in città).
Dai racconti locali e dai dati circa 70-80 cm (da un paio di libri locali ho un dato di 75 cm proprio riferito a Varone)

1946
Mi risulta una leggera nevicata il 25 dicembre, con temperature piuttosto fredde.
Quantità sconosciuta

1947
Mi risulta una nevicata piuttosto copiosa il 25, ma da verificare
Quantità da verificare, cmq piuttosto copiosa

1950
Nevicata il 24-25, seguita da pioggia
Circa 15 cm

1957
Nevicatella farinosa il 24-25 dicembre
Circa 5-8cm

1961
Neve mista a pioggia il 25 dicembre.
Circa un paio di cm

1962
Bella nevicata farinosa il 24 dicembre, dopo che gia a Santa Lucia c'era stata una nevicata simile sia come tipo che quantità; gelo dopo la nevicata, mentre poi si sono avuti alcuni giorni piovosi a cavallo del Capodanno, prima dell'arrivo del famoso gelo del gennaio-febbraio 1963
Circa 20 cm

1963
Nevicata il 25 dicembre
Circa 15 cm

1965
Debole nevicata, forse mista a pioggia, il 25 dicembre
Un paio di cm

1981
Nevicatona il 21-22 dicembre, seguita da gelo il 23 e poi di nuovo nevicata il 24-25 e poi il 28-29 (30-31 pioggia)
Circa 30-35 cm il 21-22 dicembre più altri 10-15 cm il 24-25 e quantità sconosciuta il 28-29 dicembre; su questi altri due episodi nevosi devo fare ulteriori ricerche, mentre il dato del 21-22 è sicuro.

1985
Acquaneve fra il tardo pomeriggio del 25 e la notte.
Quantità sconosciuta, cmq al massimo un dito di neve smizza

1990
Nevicatina dalla tarda sera del 25 all'alba del 26.
Circa 2-3 cm

1993
L'indimenticabile nevicata del 1993, iniziata verso le 6:00 del 24 e durata fino alla sera, prima di alcune ore di Föhn e poi schiarite con cielo azzurro e gelata la mattina del 25; manto nevoso durato fino all'epifania.
Circa 15 cm

1999
Il Natale del famoso gelicidio: a metà mattina del 25 dicembre un'oretta di neve debole con velo ovunque, poi fra mezzogiorno e le 16:00 pioggia a -1°/-1.5°; alle 16:00 cambio in neve fino alle 18:00-19:00; il giorno dopo neve mista a pioggia con qualche cm umido; manto nevoso esiguo ma durato poi diversi giorni.
Circa 4-5 cm

2000
Nevicata dalla sera del 24 al mezzogiorno del 25, seguita da qualche ora di pioviggine nel pomeriggio.
Circa 13-14 cm

2004
Strano episodio di debole gelicidio/nevischio, con leggero velo oltre i 150-200 mt di quota se non ricordo male.

2005
Alla sera del 26 fiocchi sparsi, antipasto della neve debole del 27 e soprattutto della bella nevicata del 28 dicembre.

2008
Alla sera del 25 l'episodio con pioggia mista a neve e poi un'oretta di neve debole fra le 1:00 e le 2:00.



Cmq vorrei "rinfrescare" questa lista facendo ancora qualche ricerca nel passato per vedere se ci sono altri episodi ed ovviamente per migliorare la conoscenza di quelli gia evidenziati.

'notte

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 14 Dicembre, 2013, 01:20:58
Alcuni anni fà avevo fatto una simile lista anche per la Busa; domani la cerco e ve la posto qui.
Fra l'altro io attraverso ricerche d'archivio, notizie e giornali d'epoca sono andato a pescare nevicate natalizie anche più indietro, fino agli anni '50-'60.

La lista è interessante ed anche per la Busa la neve a Natale alla fin fine non rappresenta proprio una rarità.

A domani.

Bellissimo lavoro! :ok:  Fra l'altro mi ero dimenticato del 1981 (ero assente), grazie al tuo spunto ho provveduto ad aggiornare la mia lista.

Il mio archivio parte dal 1977, ho cercato di risalire un po' indietro ma solo fino al 1970 guardando su Tutiempo (però c'è solo Bolzano) e vedendo i dati storici dell'Oscar per Gardolo (sul sito del Dany non riesco ad accedere), ma mi sembra di capire che in quel periodo di neve natalizia non se ne vide.

Dev'essere stato molto bello invece il periodo degli anni '60 da quel punto di vista (si nota anche dai tuoi dati), forse un domani riuscirò a ricostruire qualcosa anch'io per Trento, chissà!

:ciao:

Thomyorke

grandi! Flavio hai dimenticato Natale 2000... :o ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 14 Dicembre, 2013, 11:48:28
grandi! Flavio hai dimenticato Natale 2000... :o ;) ;) ;)

Infatti grazie, bellissima nevicata da 20 cm! Quella (a differenza di quella dell'81) ce l'avevo ben presente, semplicemente ero convinto di averla messa e invece è rimasta nella tastiera, provvedo subito!  ;)


Giacomo da Centa

Ragazzi complimentissimi per il lavoro certosino.
Siete veramente bravi, complimenti.
Come dicevo a Pippo tempo fa bisogna che uesto patrimonio non vada disperso...ma arriverà il momento di valorizzarlo ;-)
Continuate(iamo) così!!!  :) ;)

AltoGardameteo

#7
Alcune foto della nevicata del 24-25 dicembre 2000, che fra l'altro sono alcune delle mie prime foto in digitale in assoluto (ero passato da pochi mesi dalla pellicola)  :)