News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

CONSIGLI X CREARE UN SISTEMA DI ALIMENTAZIONE SOLARE X STAZIONE M. COSTALTA

Aperto da meteopine, Gio 11 Giugno, 2015, 18:32:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

meteopine

Per quanto riguarda l'installazione di questa stazione meteo (http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1702.0): ho già tutti gli strumenti della Oregon Wmr88 (che facevano parte della mia vecchia stazione meteo di Miola, ma sono ancora perfettamente funzionanti) + schermo solare davis 7714 + ventola 12V + meteobridge + router 3g/WiFi + altri accessori .. Mi mancano soltanto le batterie e i pannelli solari/regolatore di carica, ovvero i componenti per l'alimentazione solare.. Non ho la minima idea di quanti ampere ora dovrebbero essere le batterie e di quanti watt i pannelli per creare un sistema che senza sole abbia autonomia di alcuni giorni .. Questo sistema dovrebbe servire solo per il meteobridge, per il router WiFi ed eventualmente anche per il mio vecchio nexus 4 che farebbe da webcam android (se non sbaglio, in tutto, questi dispositivi dovrebbero consumare sui 10-15-20 W .. Confermatemelo se lo sapete :) ) .. Per quanto riguarda i sensori, saranno alimentati con un sistemino  a parte da 40 euro che comperò su internet. Non so se la ventola sia meglio collegarla alla stessa fonte di alimentazione del router e del meteobridge o se usare un pannellino con stabilizzatore di tensione a parte (dato che vorrei una ventola daytime e non 24h/7gg). E anche per quando riguarda il nexus 4 non so se metterlo a parte.
Inoltre avete più o meno idea sul prezzo? (indicativamente) E sul negozio? mi consigliate andare al Foxel di Trento (che ne ho sentito parlare bene) o sapete qualche altro negozio in cui acquistare questo genere di componenti?
Vi ringrazio infinitamente dei consigli.
PS: Quando avrò tutto l'occorrente, durante una giornata, procederò nel trasportare in cima al dosso di Costalta gli strumenti, piazzare il palo e montare gli strumenti.. Tutto ciò assieme alla forestale di Baselga di Pinè e ad un mio amico. Penso che entro agosto dovrebbe esser installata e operativa :)
Miola (Piné).
Proprietario di alcune stazioni nel pinetano: Miola, Prada e Costalta

MrPippoTN

Citazione di: meteopine il Gio 11 Giugno, 2015, 18:32:31
Per quanto riguarda l'installazione di questa stazione meteo (http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1702.0): ho già tutti gli strumenti della Oregon Wmr88 della mia vecchia stazione meteo di Miola (ma ancora perfettamente funzionanti) + schermo solare davis 7714 + ventola 12V + meteobridge + router 3g/WiFi + altri accessori .. Mi mancano soltanto le batterie e i pannelli solari/regolatore di carica per l'auto alimentazioni solare.. Non ho la minima idea di quanti ampere ora dovrebbero essere le batterie e di quanti watt i pannelli per creare un sistema che senza sole abbia autonomia di alcuni giorni .. Questo sistema dovrebbe servire solo per il meteobridge, per il router WiFi ed eventualmente anche per il mio vecchio nexus 4 che farebbe da webcam android (se non sbaglio, in tutto, questi dispositivi dovrebbero consumare sui 10-15-20 W .. Confermatemelo se lo sapete :) ) .. Per quanto riguarda i sensori, saranno alimentati con un sistemino  a parte da 40 euro che comperò su internet. Non so se la ventola sia meglio collegarla alla stessa fonte di alimentazione del router e del meteobridge o se usare un pannellino con stabilizzatore di tensione a parte (dato che vorrei una ventola daytime e non 24h/7gg). E anche per quando riguarda il nexus 4 non so se metterlo a parte.
Inoltre avete più o meno idea sul prezzo? (indicativamente) E sul negozio? mi consigliate andare al Foxel di Trento (che ne ho sentito parlare bene) o sapete qualche altro negozio in cui acquistare questo genere di strumenti?
Vi ringrazio infinitamente dei consigli.
PS: Quando avrò tutto, procederò nel montarla assieme alla forestale di Baselga di Pinè. Penso che entro agosto dovrebbe esser installata e operativa :)


Io non sono in grado di aiutarti, purtroppo. In una situazione come la tua farei lunghe ricerche su Internet o delegherei ad esperti/professionisti del settore. Mi spiace.