News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno

Aperto da Bernie, Lun 01 Dicembre, 2025, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Neverending summer per l'ufficiale 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Si susseguono uscite nightmare. Quindi non giro il coltello nella piaga.

Bernie

AltoGardameteo

Interessanti aggiornamenti delle Reading settimanali per l'ultima decade di dicembre e per inizio gennaio, dove vedono sempre più probabile alta pressione sul nord Europa / nord Atlantico; è gia da un paio di run che vedono questo, e con l'uscita odierna il "segnale" è ancora più chiaro.
Non a caso per Capodanno e inizio gennaio vedono addirittura temperature sottomedia in buona parte del centro Europa, una roba quasi fantascientifica di questi tempi.

Monitoriamo.

Bernie

Speriamo perchè intanto GFS12 è da incubo eterno 

simofir

settimana prossima un aborto di perturbazione proverebbe a entrare come al solito tutto in scivolamento basso e fenomeni solo sulle Alpi occidentali.

Eskimo

Citazione di: simofir il Ven 12 Dicembre, 2025, 07:37:47settimana prossima un aborto di perturbazione proverebbe a entrare come al solito tutto in scivolamento basso e fenomeni solo sulle Alpi occidentali.
se deve piovere a quote alte meglio che non entra... cmq bisogna far rientrare prima le temperature almeno in media perche' senno alla prima perturbazione fa solo lavate,certo chissa' quando arrivano prima l'una e poi l'altra.. ::) ::)

meteotrentino intanto per martedi mercoledi da zero termico in calo fino a 1800 m pero' boh resta un incertezza..

AltoGardameteo

Ottimo aggiornamento odierno delle Reading settimanali, con un "segnale" deciso per alte pressioni fra Scandinavia e Russia da Natale fino a tutto gennaio.

Questo grafico che esprire la prevalenza di regimi meteo sull'Europa è esplicativo, con una netta maggioranza di probabilità di Scand+ da- 20-22 dicembre in poi.

Eskimo

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 12 Dicembre, 2025, 12:07:23Ottimo aggiornamento odierno delle Reading settimanali, con un "segnale" deciso per alte pressioni fra Scandinavia e Russia da Natale fino a tutto gennaio.

Questo grafico che esprire la prevalenza di regimi meteo sull'Europa è esplicativo, con una netta maggioranza di probabilità di Scand+ da- 20-22 dicembre in poi.

bene dai..vediamo come procede .. ;)

simofir

Citazione di: Eskimo il Ven 12 Dicembre, 2025, 07:42:49se deve piovere a quote alte meglio che non entra... cmq bisogna far rientrare prima le temperature almeno in media perche' senno alla prima perturbazione fa solo lavate,certo chissa' quando arrivano prima l'una e poi l'altra.. ::) ::)

meteotrentino intanto per martedi mercoledi da zero termico in calo fino a 1800 m pero' boh resta un incertezza..
in realtà non saprei perchè tanto anche a 2000m ci saranno si e no 20/30cm.aumentasse il manto male non farebbe. ovvio che dispiacerebbe vedere pioggia nei paesi, ma c'è urgente bisogno di accumuli veri a mio parere.
io quando vedo una roba così anche in quota spero sempre precipiti, sarebbe ovviamente meglio con le temperature buone ovunque.
ma è uno strazio!

Eskimo

dal 22-23 regna ancora molta incertezza

spaghi Trento gfs vs ecmwf

Giacomo da Centa

Bernie

Gli spaghi rimangono abbastanza schifosi. Han cambiato scala

AltoGardameteo

GM che si fanno sempre più interessanti anche nel 12z.
Ovviamente mancano ancora dettagli da limare e correggere, ma la strada per le alte pressioni più sul Nord Europa sembra ormai abbastanza chiara, e già questo depone bene.

Marco22

Aggiornamenti reading non male per la prossima settimana, speriamo nelle temperature...