News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2025

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Aprile, 2025, 08:18:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Sono in minima con 10,7°C ur 90%. La massima di 14,2°C l'ho raggiunta alle 7:45 con le raffiche di vento massime della giornata.
48,6mm di pioggia finora, 77,0mm mensili.
Io qualche tuono l'ho sentito intorno a mezzanotte.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Eskimo

bene a Madonna di Campiglio,mentre a est inizia a imbiancare al Passo Lavaze' 1800 m

Andrea Pradelli

Totalmente inatteso, avevo letto quota neve superiore ai 2000 m...

Alessandro de Costa

Nevica a Vason, passo coe a +0,5
Nel frattempo passo i 100 mm in giornata e si va per i 200 da domenica.
Radar ancora bello carico qua a sud est

Lorenz1982

Qui adesso sono a 56,2mm ma dalle 14:30 l'intensità delle precipitazioni è diminuita notevolmente.
Attualmente piove con intensità di 1,0mm/h.
Totale mensile 84,6mm, già sopra la media di fine mese di 11,4mm.
Minima 9,7°C alle 14:37, massima 14,2°C alle 7:45, media 11,9°C.
Attuale 9,7°C ur 91%, forse la minima sarà ritoccata a breve.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Alessandro de Costa

Oggi si va per i 120 mm. ed è la sesta giornata più piovosa dal 2014. Da notare che fino al 2018 (vaia) nessuna giornata è arrivata a 100 mm.

AltoGardameteo

Qui in Busa valori sui 42-45 mm, ma ben 72-75 mm a San Giovanni.

Buona neve dai 1500m dal tardo pomeriggio.

Eskimo

stamani le webcam in quota sono uno Spettacolo!   :pazzia:

Flavioski

Gran passata indubbiamente, e come ormai da recente tradizione in 3-4 giorni si è passati dal secco totale al superare di parecchio le medie mensili; se i dati Iasma sono corretti Aldeno e Mattarello potrebbero aver superato i 150 mm da lunedì, poi sarò più preciso anche per Trento Sud.

Quota neve purtroppo sempre altissima nel Trentino centro-meridionale, per crollare verso la fine a buoi quasi scappati, almeno quaggiù; ieri mattina durante una temporanea schiarita la Vigolana appariva piuttosto desolante rispetto al gran biancore di qualche giorno fa, speriamo che l'ultima passata in extremis abbia un po' rimediato la situazione, per ora le molte nubi basse impediscono di farsi un'idea.

Alessandro de Costa

Evento che su 5 giorni senza pause superiori alle 12 ore ha scaricato 217 mm. 
Progressivo annuale a 507 mm.

Marco22

Buongiorno, curiosità mia, è mai successa qui una nevicata come quella di Aosta ieri nello stesso periodo a quote simili?
Sono sicuro che molto tempo fa sia successo, probabilmente anche a maggio, ma chiedevo negli ultimi 20-30 anni, grazie a chi vorrà rispondere...

elnino

Citazione di: Marco22 il Ven 18 Aprile, 2025, 13:53:04Buongiorno, curiosità mia, è mai successa qui una nevicata come quella di Aosta ieri nello stesso periodo a quote simili?
Sono sicuro che molto tempo fa sia successo, probabilmente anche a maggio, ma chiedevo negli ultimi 20-30 anni, grazie a chi vorrà rispondere...
La mia stazione di Ceola è esattamente alla stessa quota di Aosta e nei miei dati dal 2001 c'è una sola nevicata con accumulo in aprile, quella del 15/04/2021 quando fece circa 3 cm.

Hai detto bene, in passato sono capitate nevicate a bassa quota anche in maggio. Per esempio quella del 7 maggio 1892 con 5 cm a Pergine.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Flavioski

Citazione di: Marco22 il Ven 18 Aprile, 2025, 13:53:04Buongiorno, curiosità mia, è mai successa qui una nevicata come quella di Aosta ieri nello stesso periodo a quote simili?
Senza andare lontano quasi esattamente un anno fa, 22 aprile 2024, era nevicato fin sui 700 m (quindi appena un centinaio di metri più in alto) con accumuli più che discreti già dagli 800-900 m di quota (edit: vedi mia foto del rifugio Maranza, 1071 m slm, che allego sotto).

Sempre restando ai tempi più recenti è da rimarcare l'evento del 5 maggio 2019, in cui soprattutto nella parte SE del Trentino cadde parecchia neve già dalle quote medie, con fiocchi senza accumulo a Borgo Valsugana, circa 5 cm a Vigolo (poco più alta di Aosta), 10 a Vattaro, 15 a Centa, 23 a Predazzo (1000 m), 28 a Pinè, 42 a Folgaria e 50 a Passo Vezzena; in quell'occasione fra l'altro verso fine evento, con l'ingresso prepotente di una sorta di tramontana scura prima dell'immancabile föhn, si vide qualche fiocco svolazzante perfino a Trento città, evento davvero notevole soprattutto considerando il periodo.

Poi se si va indietro nel tempo come dice anche elnino di episodi simili e anche più tosti se ne trovano altri, mi viene in mente ad esempio la nevicata fino ai sobborghi collinari di Trento dell'8 giugno 1956 (il giorno della famosa tappa del Bondone), e a proposito di Bondone andando ancora più indietro nel tempo una nevicata molto abbondante fino a media quota in pieno LUGLIO (!!!) che rimase famosa per aver fatto una strage di animali al pascolo, di cui aveva parlato tempo fa Giacomo da Centa se non ricordo male, anche se non rammento l'anno esatto.

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Ven 18 Aprile, 2025, 22:27:14Senza andare lontano quasi esattamente un anno fa, 22 aprile 2024, era nevicato fin sui 700 m (quindi appena un centinaio di metri più in alto) con accumuli più che discreti già dagli 800-900 m di quota (edit: vedi mia foto del rifugio Maranza, 1071 m slm, che allego sotto).

Sempre restando ai tempi più recenti è da rimarcare l'evento del 5 maggio 2019, in cui soprattutto nella parte SE del Trentino cadde parecchia neve già dalle quote medie, con fiocchi senza accumulo a Borgo Valsugana, circa 5 cm a Vigolo (poco più alta di Aosta), 10 a Vattaro, 15 a Centa, 23 a Predazzo (1000 m), 28 a Pinè, 42 a Folgaria e 50 a Passo Vezzena; in quell'occasione fra l'altro verso fine evento, con l'ingresso prepotente di una sorta di tramontana scura prima dell'immancabile föhn, si vide qualche fiocco svolazzante perfino a Trento città, evento davvero notevole soprattutto considerando il periodo.

Poi se si va indietro nel tempo come dice anche elnino di episodi simili e anche più tosti se ne trovano altri, mi viene in mente ad esempio la nevicata fino ai sobborghi collinari di Trento dell'8 giugno 1956 (il giorno della famosa tappa del Bondone), e a proposito di Bondone andando ancora più indietro nel tempo una nevicata molto abbondante fino a media quota in pieno LUGLIO (!!!) che rimase famosa per aver fatto una strage di animali al pascolo, di cui aveva parlato tempo fa Giacomo da Centa se non ricordo male, anche se non rammento l'anno esatto.

Ecco la foto di cui parlo sopra del 22/4/2024 (la 2^) più una del 5/5/2019 scattata davanti a casa.

Marco22