News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 12-18 marzo 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 12 Marzo, 2012, 05:53:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alex


Giacomo da Centa

#61
Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Marzo, 2012, 00:46:35
Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 14 Marzo, 2012, 00:40:13
Citazione di: Thomyorke il Mar 13 Marzo, 2012, 22:04:21
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 12 Marzo, 2012, 21:05:23
Io ho scritto in maniera assolutamente tranquilla ... e se si rimane nella serietà per me non c'è problema, anche se preferisco anchio discutere sui numeri ed i fatti, magari nei topic appositi nella sezione didattica  ;)
E cmq quello che ha provato a "punzecchiare" è lui, tanto per cambiar   :D


Cmq un piccolo souvenir della nevicata del capodanno 1996, che ho da poco ritrovato ...


La foto è del pomeriggio del 1° gennaio 1997, con i 32-33 cm ormai già compattati sui 20-25 cm

Buona serata !

a trento ci fu il doppio di neve... ;)
non trovo foto ma mi ricordo che i tetti erano "da montagna"...

Sicuro  ? io sui dati di Gardolo vedo 37 cm ... e non ricordo di 60 cm a Trento quella volta ...

Poi ripeto che la foto la scattai nel pomeriggio del 1° gennaio, con temperatura un pò soprazero e neve che era gia in deciso compattamento.
Al mattino mi ricordo che andai a piedi fino ad Arco e nei viali attorno al Casinò c'erano i "pandini" del comune che facevano le stradine nel manto nevoso che era, dai miei ricordi, comodamente sui 30 e passa cm.


Il Franz dimentica sempre che a Martignano fiocca il doppio che in città, ecco perché ha il doppio di ricordi di nevicate mostruose, rispetto a me...  ;D

Dai non facciamo come il pescatore con le trote :-)
Non serve neanche che guardi i dati ma a Trento "il doppio di cm" non c'era di sicuro...praticamente non li ha mai fatti 60 cm in un colpo da quando sono nell'età della ragione, a aprte il 2006 :-) e quando è successo (2006 + svariati casi a Centa, ovviamente), me lo ricordo eccome :-)
Poverelli, non spariamo sempre a zero contro gli ambasciatori della Busa!

yakopuz

#62

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 14 Marzo, 2012, 00:40:13
Citazione di: Thomyorke il Mar 13 Marzo, 2012, 22:04:21
Citazione di: AltoGardaMeteo il Lun 12 Marzo, 2012, 21:05:23
Io ho scritto in maniera assolutamente tranquilla ... e se si rimane nella serietà per me non c'è problema, anche se preferisco anchio discutere sui numeri ed i fatti, magari nei topic appositi nella sezione didattica  ;)
E cmq quello che ha provato a "punzecchiare" è lui, tanto per cambiar   :D


Cmq un piccolo souvenir della nevicata del capodanno 1996, che ho da poco ritrovato ...


La foto è del pomeriggio del 1° gennaio 1997, con i 32-33 cm ormai già compattati sui 20-25 cm


a trento ci fu il doppio di neve... ;)
non trovo foto ma mi ricordo che i tetti erano "da montagna"...

Villazzano 320 m neve al suolo massima 44 cm.
A Trento sicuramente qualche cm in meno, ma poco perche non ci fu pioggia quella volta.
Il giorno successivo altri 8 cm, poi piggia dopo il 3.
Ricordo una mezzanotte di Capodanno spettacolare a Gardolo con Via Brennero innevatissima.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Mentre voi continuate con queste dispute sul passato segnalo la drammatica situazione del Monte Bondone che, secondo me, non arriva alla prossima settimana viste le previsioni e la situazione odierna.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Mer 14 Marzo, 2012, 11:26:21
Mentre voi continuate con queste dispute sul passato segnalo la drammatica situazione del Monte Bondone che, secondo me, non arriva alla prossima settimana viste le previsioni e la situazione odierna.

Cosa vuoi farci. Bisogna arrendersi all'evidenza, a volte!
Gran magra in atto anche nei fiumi, anche se non ancora su livelli storici. Nel 1997 era peggio (la siccità durò fino al 30 aprile, quell'anno).
Confidiamo in qualche goccia la prossima settimana...il 19 ridimensionato ma forse ancora buono...
Ciao!

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 14 Marzo, 2012, 11:26:21
Mentre voi continuate con queste dispute sul passato segnalo la drammatica situazione del Monte Bondone che, secondo me, non arriva alla prossima settimana viste le previsioni e la situazione odierna.

Ma ancora si scia? Pensavo che gli impianti fossero già chiusi... Basta, tra un po' è estate! Siamo in Trentino, mica in Austria! ;D

AltoGardameteo

La neve che prese a cadere verso la sera del 31 fù spettacolare ... ricordo bene cosa veniva giu dal cielo mentre eravamo intenti a fare i fuochi d'artificio qui sotto casa ... ne mise giu 10 cm nel giro di 2 ore, se non ricordo male ...

Quella nevicata iniziò verso le 21:00 del 30 dicembre e proseguì fino al primo pomeriggio del 31; neve farinosa sui -1°/-2°, circa 15 cm.
Poi nel pomeriggio si ebbe qualche ora di cielo "alto" con nevischio fine ... mentre dopo cena riprese a fioccare bene, con l'apice appunto verso mezzanotte.

Peccato solo che la nevicata venne seguita da alcuni giorni di "maccaja" nuvolosa !


Intanto buondì, qui minima +3.9°, adesso +13.5°, 56%, Ora debole


AltoGardameteo

Per quanto riguarda la situazione odierna, 1993 e 1997 furono peggiori, e non di poco.

In questi giorni di marzo nel 1993 eravamo ancora sui 4 o 5 mm da inizio anno ... e nel 1997 da metà gennaio a metà aprile non caddero che un paio di mm ...

Quindi insomma, situazione sicuramente grisa ma non drammatizziamola più del dovuto ;)

Solandro

Ciao!
Qui current +17.8°, ma ancora ur. sotto il 20%.. Adesso 16%..
Minima +2.0°

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardaMeteo il Mer 14 Marzo, 2012, 12:33:28
Per quanto riguarda la situazione odierna, 1993 e 1997 furono peggiori, e non di poco.

In questi giorni di marzo nel 1993 eravamo ancora sui 4 o 5 mm da inizio anno ... e nel 1997 da metà gennaio a metà aprile non caddero che un paio di mm ...

Quindi insomma, situazione sicuramente grisa ma non drammatizziamola più del dovuto ;)

Giusto. Interessante, grazie dei dati. Si, questa "siccità" a me più che per l'assoluta mancanza di pioggia (che in realtà non c'è, almeno su un lungo periodo) è abbastanza notevole per le alte temperature e per la lunghezza del periodo di sottomedia pluviometrica.
Comunque hai ragione, sicuramente il 1993 e 1997 sono stati molto peggio, fino ad ora.

ste77

#70
altro giro altro ventello.
21.3 la mia massima con il 24%
Vento da Sud con raffiche fino a 30km/hr

temperature alte, umidità bassa, vento, niente di nuovo.

4.2 la mia minima, ampiamente la più alta di tutti mi sa che in estate farà delle minime super-tropical
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

A Riva estremi +3.9°/+16.2°

Siamo quindi sui 3° sopramedia al momento.

+13.9°, 57%, sereno

ste77

sto guardando i dati dei giorni scorsi e il giorno 12 Marzo è stato impressionante:
12.1/23.3 gli estremi con media 16.5 e ur media del giorno 28%.
Oggi 4.2/21.3 minima e massima più alta di tutti (e con 2 ore sicure in meno di sole), grande tropical Romagnano!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Vlad

Citazione di: ste77 il Mer 14 Marzo, 2012, 18:03:33
sto guardando i dati dei giorni scorsi e il giorno 12 Marzo è stato impressionante:
12.1/23.3 gli estremi con media 16.5 e ur media del giorno 28%.
Oggi 4.2/21.3 minima e massima più alta di tutti (e con 2 ore sicure in meno di sole), grande tropical Romagnano!

E come fai a dire che hai fatto la minima piu alta di tutti ? ;)


ste77

Citazione di: Vlad il Mer 14 Marzo, 2012, 18:40:14
Citazione di: ste77 il Mer 14 Marzo, 2012, 18:03:33
sto guardando i dati dei giorni scorsi e il giorno 12 Marzo è stato impressionante:
12.1/23.3 gli estremi con media 16.5 e ur media del giorno 28%.
Oggi 4.2/21.3 minima e massima più alta di tutti (e con 2 ore sicure in meno di sole), grande tropical Romagnano!

E come fai a dire che hai fatto la minima piu alta di tutti ? ;)

guardo la mappa IASMA e in particolare la sezione nostra MTAA, chiaramente parlo di stazioni a 1.80 dal suolo, quindi un confronto omogeneo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano