News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 Febbraio - 4 marzo 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 27 Febbraio, 2012, 05:58:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

Citazione di: Heinrich il Sab 03 Marzo, 2012, 11:19:53
Citazione di: ross il Ven 02 Marzo, 2012, 16:16:55
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Marzo, 2012, 15:57:35
Citazione di: Heinrich il Ven 02 Marzo, 2012, 15:31:41
Se non fosse per gli apparenti effetti positivi del calore sull'essere umano, la mia inquietudine diventerebbe paura per quello che sta succedendo: è spaventosamente caldo in un periodo dell'anno in cui caldo non dovrebbe farne.
E non c'è fohn, e non c'è alcuna soglia di normalità in tutto ciò: questo è il risultato più eccellente ed evidente -finalmente- del GW dopo tanti anni di ipotesi: 21° a fine febbraio e 22° i primi di marzo e già 5 giornate da inizio anno con t° >20°C sono il riscaldamento globale. Come lo sono state le brutali reiterazioni di pattern orientali o le micidiali bombe convettive di fine 'stagione calda' nel mediterraneo contro le sue coste e come altrove è stata la stagione dei tornado e tutti gli altri cambiamenti climatici. Voglio che il caos si dipani e si mostrino la trama e l'errore (l'azione dell'uomo) nella tela: a cosa si sta andando incontro è davvero difficile a dirsi.
In ogni caso un ciclo sta finendo o quantomeno: si sta modificando. E in maniera sempre meno latente.
Noi siamo spettatori e viviamo questo cambiamento.
La vera speranza è forse di venire compresi anche noi, uomini, nel cambiamento.


:'(

Calcola però che, come ha appena scritto Stefano, a Mikonos sta nevicando... Non si può parlare di GW in virtù di quel che accade a casa nostra negli ultimi 7 giorni, non facciamo questo errore grossolano. E' un periodo caldo PER NOI, tutto qua. Così come per noi, febbraio è stato freddo.

Sai mica la media delle temperature di febbraio 2012 a Bolzano, Enrico? E in confronto alle medie trentennali, sai fornire qualche dato?

:ciao:

Infatti, Pippo ha ragione. Come per gli episodi freddi locali non ha senso dire GW finito, anche per le botte calde non ha molto senso vederci collegamenti diretti. Al solito, il tutto va sempre visto in una scala molto piu' ampia che non il solo trentino o o anche regione alpina.

Resta da dire che il fatto che le ondate calde tendano a superare in frequenza/persistenza/efficacia quelle fredde, su ampie regioni questo si e' in linea con le proiezioni probabilistiche di cambiamento climatico connesso a riscaldamento globale. Non scordiamoci che nonostante parte dell'Europa orientale abbia vissuto un febbraio con gelo record, su a nord si viaggia su anomalie pazzesche su scala trimestrale. Alle Svalbard l'anomalia Dicembre-Gennaio-Febbraio e' a qualcosa come +11ºC (http://www.yr.no/place/Norway/Svalbard/Longyearbyen/statistics.html). Queste si sono anomalie pazzesche che potrebbero indicare che qualcosa e' cambiato e sta cambiando radicalmente

Ho citato i tornado americani del '011 per cercare di estendere un discorso piuttosto superficiale, e già di per sé scarso di sostegni, per arrivare alla situazione a macroscala.
Partendo dal caso locale per poi citare il resto del sistema mondo, tutto connesso.
Baroni diceva alla radio a inizio febbraio, commentando l'insistenza del freddo e della neve adriatica: il riscaldamento globale significa cambiamenti climatici e questi non devono esser intesi come aumento termico: ma anche come disarmonia fra le ondulazioni, cosa che porta ad accentuare gli estremi -mettendosi poi a citare le alluvioni di Cinque Terre e Genova di ottobre - novembre scorsi, o in Thailandia più recentemente o l'immensa siccità passata inosservata giù in Kenya che ha lasciato morire migliaia di persone o più indietro ancora il nr. altissimo di tornado registrati la primavera nelle Planes ormai talmente antropizzate da aver mietuto più di 700 vittime.

''Vittime'': termine sbagliato.

Comunque questo era il discorso: sì piuttosto generale e galleggiante ma oramai ammetto di non avere nemmeno più la forza incisiva per parlare della meteo in generale, da quanto sono disgustato per gli ultimi 3 mesi.
-Certo che fottere un quarto di un anno meteo già così fa davvero schifo- L'ho detto.

In arrivo probabilmente con oggi il sesto ventello dell'anno.

chiaro Enrico, il discorso se vuoi fa presto ad estendersi ed inglobare diversi eventi sparsi in giro. Ma c'e' anche il chiaro rischio di ridurre tutto a facili semplificazioni. E' un discorso complesso quello dell'attribuzione di eventi estremi ai cambiamenti climatici e ancora piu' complesso l'attribuzione di eventi estremi a singoli forcing (naturali o antropici). Per ora sembra che si stia verificando quello che e' stato prospettato ormai da anni dalle proiezioni sui cambiamenti climatici.
Almeno mi auguro che pian piano la gente cominci a rendersi conto che effettivamente qualcosa sta cambiando e che con alta probabilita' noi stessi ne siamo la causa...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ste77

5.1/20.7 gli estremi odierni è tempo di grigliate! giornata piacevole!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: ross il Sab 03 Marzo, 2012, 12:59:51
...........................................
chiaro Enrico, il discorso se vuoi fa presto ad estendersi ed inglobare diversi eventi sparsi in giro. Ma c'e' anche il chiaro rischio di ridurre tutto a facili semplificazioni. E' un discorso complesso quello dell'attribuzione di eventi estremi ai cambiamenti climatici e ancora piu' complesso l'attribuzione di eventi estremi a singoli forcing (naturali o antropici). Per ora sembra che si stia verificando quello che e' stato prospettato ormai da anni dalle proiezioni sui cambiamenti climatici.
Almeno mi auguro che pian piano la gente cominci a rendersi conto che effettivamente qualcosa sta cambiando e che con alta probabilita' noi stessi ne siamo la causa...

Ho omesso di quotare tutto quanto per non avere un km di post, ma sono d'accordo un po' su tutto e in particolare sulla parte che ho evidenziato.

Limitandomi alla zona alpina, ricordo bene quando già negli anni '80 si parlava per i futuri decenni del previsto continuo ritiro dei ghiacciai, della riduzione complessiva delle nevicate a bassa quota (ma senza che ciò escludesse alcune botte notevoli, anzi!), del probabile incremento sia di fasi siccitose che di episodi alluvionali, e paradossalmente ora che i fatti sono piuttosto evidenti è una cosa che in tanti si ostinano a negare.

Va bene che, giustamente, generalizzare troppo (da parte mia) può essere superficiale, va bene anche che tanti lo fanno in buona fede per semplice "memoria corta" o per paura di quelle che potrebbero essere le conseguenze per noi, o ancora per voler minimizzare le nostre responsabilità (che a mio modesto parere iniziano ad evidenziarsi in modo abbastanza chiaro, anche se non credo siano ancora esattamente quantificabili) o le stesse conseguenze di tali cambiamenti, adducendo al fatto che in fondo il clima è sempre variato e bene o male ci siamo sempre adattati.
Però mi dà fastidio quando c'è chi "ci marcia", come quei "giornalacci" che ogniqualvolta capita una nevicata un po' più intensa del solito si affrettano a bollare come una gran bufala la storia del riscaldamento globale in atto. E invece, come fa anche intendere il buon saggio Baroni, con ogni probabilità è solo l'altra faccia della stessa medaglia...

;)

Venendo al nowcasting, 4^ "ordinaria giornatina" di fine inverno con al momento 21.3°/43% dopo una minima che nonostante la notte serena e quasi senza vento si è fermata a +5.1°, mentre le max (medie orarie) dei tre giorni precedenti sono state rispettivamente, quassù sul terrazzo al 3° piano, di 23.7°, 23.3° e 23.4°. Freschetto, direi!  :P


:ciao:

Vlad

Rovereto (Lizzanella)
Max: 20.1°C
Min: 6.5°C
Current : 18.9°C , UR 44% , vento moderato da S-SE


trentinodoc

anche oggi mega concerto degli Africa Unite a Lavis con +21,2°C

current +17,6°C e 50%
SW 14 km/hr medi
all'orto del Dany seccaio incredibile
mai visto così
:o
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982



Sole tramontato solo alle 17:30. Si sono allungate moltissimo le ore di sole negli ultimi giorni perchè il sole adesso passa sopra la montagna.

Temperatura giornata: +2,0° / +19,2°
Attuale: 15,0° ur 41%


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

RyvBoy




MrPippoTN

Il radar si sta accendendo sui quadranti orientali della regione...

MrPippoTN


Solandro

Da un altro forum segnalono tuoni a Miola di Pinè!!

Massima +18.8°
Current +7.1° e 67%
1019.7 hpa in aumento . :perplesso:

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Marzo, 2012, 21:24:39
Citazione di: Everest il Sab 03 Marzo, 2012, 20:58:18
;D ;D ;D ;D ;D

http://www.landi.ch/meteo/deu/niederschlagsprognosen_32451.aspx

Nooo, tutto pesantemente ridimensionato...  :(

Ma ormai era evidente che domani fa poco o niente. Secondo me il clou sarà lunedì e lunedì notte. Se non va lì possiamo spararci.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

RAGAZZI!!! Un tuono e lampi in direzione Panarotta!!! Il radar conferma piccolo nucleo!