News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 27 Febbraio - 4 marzo 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 27 Febbraio, 2012, 05:58:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ross

Citazione di: sarth il Ven 02 Marzo, 2012, 19:36:55
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 02 Marzo, 2012, 19:27:44
Citazione di: ross il Ven 02 Marzo, 2012, 16:07:44
Citazione di: AltoGardaMeteo il Ven 02 Marzo, 2012, 15:58:36
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Marzo, 2012, 15:27:44

Scusa, Matteo... ma vuoi mettere i quasi due gradi (1.8°C/1.9°C) sotto media di Riva ed Arco in confronto ai 4 decimi di Lavis?

Pippo, leggi bene ... il -1.8° è riferito alla mia media 1999-2011 ... i 4 decimi di Lavis si riferivano invece alla media storica di TN-nord.

Ora, se qualcuno ha la media di TN-nord dal 1999 al 2011 per febbraio, vedrai che anche in questo caso lo scarto sarà nell'ordine dei -1.5°/-2.0° ...



In effetti febbraio a Rovereto rispetto alla media dei soli ultimi 12 anni e' a -1.5ºC. Come si diceva ieri (vedo se poi riesco a trovare un po' di tempo per chiarire un po' il discorso) occhio a definire bene le medie cui si fa riferimento che e' importante visto il trend significativo che caratterizza gli ultimi 30 anni

Assolutamente d'accordo con Ross.
Abbiamo in mano delle "Ferrari" (le nostre Davis) e siamo pieni zeppi di dati...ma quando ne parliamo, cerchiamo di utilizzare gli stessi periodi di media! Sennò daremo sempre adito a ipotesi, elucubrazioni varie...quando invece avremmo dalla nostra i dati per poter far confronti seri. Ciao!

Concordo anche io. Soprattutto adesso anche con la storia delle medie calcolate al minuto (media integrale mi pare venga detta), non si capisce più una mazza.
Io specifico sempre se la media che riferisco è la classica min/max, o al minuto, ma nei post leggo sempre MEDIA senza specifica, il che fa una confusione enorme.
Poi non dimentichiamo che le medie "vecchie" delle serie storiche sono la classica media min/max, non vorrei che anche qui si andasse a confrontare patate con sassi.

Ci vorrebbe un po' più di chiarezza quando si fanno questi discorsi.
La chiarezza è il primo passo per una analisi corretta.

Giusta precisazione Paolo. Io parlo sempre di media min/max dato che e' la piu' universale e confrontabile, ma va sempre specificato senno' si fa casotto. Ogni tanto le medie storiche che si trovano in specchietti d'annata sono pure a 4 valori (tmin,t8UTC,t19UTC,tmax) e fa ancora piu' confusione
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Assolutamente vero, anzi stavo per intervenire anchio in merito sul tema; fra l'altro confermo che in passato anchio ho trovato serie storiche con medie giornalieri calcolate ad esempio su 3 o 4 osservazioni orarie (ad. esempio 8:00, 12:00, 18:00 e mezzanotte o qualcosa di simile).
Cmq la differenza in questo febbraio fra media integrale e media "classica" risulta di 2 soli decimi.

In effetti il tema è piuttosto intricato.
Cmq alla fine nelle nostre zone mi pare che gli unici mesi che a volte possono mostrare una certa differenza fra media integrale e media "classica" da min+max/2 sono dicembre e gennaio; questo per il discorso che da noi, rispetto alla pianura, c'è il "problema" delle montagne e quindi il fatto che spesso la max viene fatto "a picco" e perciò la media integrale nelle 24h da noi risulta più bassa rispetto ad una zona di pianura con gli stessi estremi di min&max.


+10.6°, 70%


ste77

Prendendo spunto dai vostri siti (fatti dal Pippo) me lo sono fatto pure io o meglio dire rifatto, che faticaccia però!
Ovviamente essendo il primo che faccio (e probabilmente anche l'ultimo  ;D) magari non è tutto perfetto ma sono soddisfatto!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dr_House

per chi non l'avesse sentita propongo una splendida canzone sulla nostra amata montagna di trento, el Bondon ;D

Resto En Bondon
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dany79snow

#184
Buongiorno 2.7° 87% cielo sereno

ringrazio tutti per il conforto! :ciaociao:  scappo in campagna !

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: Dr_House il Sab 03 Marzo, 2012, 00:58:21
per chi non l'avesse sentita propongo una splendida canzone sulla nostra amata montagna di trento, el Bondon ;D

Resto En Bondon

che top!! Enpizo el pc,sghizo en boton vago su meteogardolo.it e gò i dati del Bondon...del Bondooooonnnnnnn ....del Bondonnnn ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

#186
Citazione di: Dr_House il Sab 03 Marzo, 2012, 00:58:21
per chi non l'avesse sentita propongo una splendida canzone sulla nostra amata montagna di trento, el Bondon ;D

Resto En Bondon

Ho dedicato un intero thread al video, un paio di giorni fa:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=893.msg47127#msg47127

bellissima, e commovente.

:ciao:

Thomyorke

Dai che forse qualcosa cambia...e se va in porto l'ultima carta reading lo champagne lo offro io...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

In partenza per Spini di Gardaland. Se qualcuno vuol passare a trovarmi come sempre chiudo lo sballobus alle 11. Ciao!

Bernie

Speranze concrete? meteotn è tiepido.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Sab 03 Marzo, 2012, 09:35:48
Speranze concrete? meteotn è tiepido.....

Io, come già detto, da oggi pomeriggio e fino a domani sera sarò in Alto Adige. Premetto che accetto solo due tipi di tempo: o sole e caldo come oggi, o pioggia degna di tal nome con neve fino a quote decenti. Se deve piovigginare fino a 1800 metri con foschia, tanto vale non faccia nulla, che per me è molto molto meglio.

Minima di Rovereto 3.6°C
Ora siamo già a 10.2°C

:ciao:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Marzo, 2012, 09:55:46
Citazione di: Bernie il Sab 03 Marzo, 2012, 09:35:48
Speranze concrete? meteotn è tiepido.....

Io, come già detto, da oggi pomeriggio e fino a domani sera sarò in Alto Adige. Premetto che accetto solo due tipi di tempo: o sole e caldo come oggi, o pioggia degna di tal nome con neve fino a quote decenti. Se deve piovigginare fino a 1800 metri con foschia, tanto vale non faccia nulla, che per me è molto molto meglio.

Minima di Rovereto 3.6°C
Ora siamo già a 10.2°C

:ciao:

mi trovi d'accordo, ma visto che non può non far nulla speriamo ci dia dentro...l'alternativa è coperto senza prp e maccaja...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: ross il Ven 02 Marzo, 2012, 16:16:55
Citazione di: MrPippoTN il Ven 02 Marzo, 2012, 15:57:35
Citazione di: Heinrich il Ven 02 Marzo, 2012, 15:31:41
Se non fosse per gli apparenti effetti positivi del calore sull'essere umano, la mia inquietudine diventerebbe paura per quello che sta succedendo: è spaventosamente caldo in un periodo dell'anno in cui caldo non dovrebbe farne.
E non c'è fohn, e non c'è alcuna soglia di normalità in tutto ciò: questo è il risultato più eccellente ed evidente -finalmente- del GW dopo tanti anni di ipotesi: 21° a fine febbraio e 22° i primi di marzo e già 5 giornate da inizio anno con t° >20°C sono il riscaldamento globale. Come lo sono state le brutali reiterazioni di pattern orientali o le micidiali bombe convettive di fine 'stagione calda' nel mediterraneo contro le sue coste e come altrove è stata la stagione dei tornado e tutti gli altri cambiamenti climatici. Voglio che il caos si dipani e si mostrino la trama e l'errore (l'azione dell'uomo) nella tela: a cosa si sta andando incontro è davvero difficile a dirsi.
In ogni caso un ciclo sta finendo o quantomeno: si sta modificando. E in maniera sempre meno latente.
Noi siamo spettatori e viviamo questo cambiamento.
La vera speranza è forse di venire compresi anche noi, uomini, nel cambiamento.


:'(

Calcola però che, come ha appena scritto Stefano, a Mikonos sta nevicando... Non si può parlare di GW in virtù di quel che accade a casa nostra negli ultimi 7 giorni, non facciamo questo errore grossolano. E' un periodo caldo PER NOI, tutto qua. Così come per noi, febbraio è stato freddo.

Sai mica la media delle temperature di febbraio 2012 a Bolzano, Enrico? E in confronto alle medie trentennali, sai fornire qualche dato?

:ciao:

Infatti, Pippo ha ragione. Come per gli episodi freddi locali non ha senso dire GW finito, anche per le botte calde non ha molto senso vederci collegamenti diretti. Al solito, il tutto va sempre visto in una scala molto piu' ampia che non il solo trentino o o anche regione alpina.

Resta da dire che il fatto che le ondate calde tendano a superare in frequenza/persistenza/efficacia quelle fredde, su ampie regioni questo si e' in linea con le proiezioni probabilistiche di cambiamento climatico connesso a riscaldamento globale. Non scordiamoci che nonostante parte dell'Europa orientale abbia vissuto un febbraio con gelo record, su a nord si viaggia su anomalie pazzesche su scala trimestrale. Alle Svalbard l'anomalia Dicembre-Gennaio-Febbraio e' a qualcosa come +11ºC (http://www.yr.no/place/Norway/Svalbard/Longyearbyen/statistics.html). Queste si sono anomalie pazzesche che potrebbero indicare che qualcosa e' cambiato e sta cambiando radicalmente

Ho citato i tornado americani del '011 per cercare di estendere un discorso piuttosto superficiale, e già di per sé scarso di sostegni, per arrivare alla situazione a macroscala.
Partendo dal caso locale per poi citare il resto del sistema mondo, tutto connesso.
Baroni diceva alla radio a inizio febbraio, commentando l'insistenza del freddo e della neve adriatica: il riscaldamento globale significa cambiamenti climatici e questi non devono esser intesi come aumento termico: ma anche come disarmonia fra le ondulazioni, cosa che porta ad accentuare gli estremi -mettendosi poi a citare le alluvioni di Cinque Terre e Genova di ottobre - novembre scorsi, o in Thailandia più recentemente o l'immensa siccità passata inosservata giù in Kenya che ha lasciato morire migliaia di persone o più indietro ancora il nr. altissimo di tornado registrati la primavera nelle Planes ormai talmente antropizzate da aver mietuto più di 700 vittime.

''Vittime'': termine sbagliato.

Comunque questo era il discorso: sì piuttosto generale e galleggiante ma oramai ammetto di non avere nemmeno più la forza incisiva per parlare della meteo in generale, da quanto sono disgustato per gli ultimi 3 mesi.
-Certo che fottere un quarto di un anno meteo già così fa davvero schifo- L'ho detto.

In arrivo probabilmente con oggi il sesto ventello dell'anno.

trentinodoc

buongiorno a tutti
+2,8°C la minima
current +17,2°C e 40%
1019.2 hPa
552 Watt/m2
sole picchiante
vento assente
paradossalmente meno caldo dei giorni scorsi
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Solandro

Ciao !!
Minima qui +5.2°  :-[
Current +16.4° e 34% ..Massima di ieri +20.6°
Qualche "sbuffo" di vento da E-SE
1018.5 hpa  in calo