News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Das Wetter in Bern

Aperto da elnino, Gio 16 Dicembre, 2010, 20:43:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elnino

Salüd!

Apro questa discussione per raccontarvi un po' il tempo dall'altra parte delle Alpi, nell'altopiano centrale svizzero. Penso che più o meno tutti mi conoscete già da altri forum o anche di persona, da una decina d'anni gestisco una stazione meteo in val di Cembra, ma ora sono in pianta stabile a Berna per un dottorato.

Qui l'inverno finora è stato a dir poco spettacolare, ha nevicato in 19 degli ultimi 23 giorni (certo non le nevicatone da stau del Trentino), con 12 giorni di ghiaccio e neve al suolo che ha raggiunto i 40 cm dieci giorni fa, salvo poi sparire quasi del tutto nel giro di un'ora a causa di un nubifragio!
Domani avremo la 20esima nevicata (in realtà già cominciata), prima ho ricevuto l'sms di allerta livello 3/5 (>15cm/24h) da meteosvizzera, in genere non sbagliano...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

MrPippoTN

Benvenutissimo e soprattutto BEATO TE!!!

trentinodoc

finalmente sei arrivato anche tu Yuri!!!!! willkommen!!! bel posticino x un appassionato meteo
;D ;D ;D ;D ;) ;) ;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

elnino

Nevica ormai da 24 ore, seppur con qualche pausa, ma l'accumulo è stato inferiore alle attese qui (a occhio 10 cm scarsi), nonostante una vera e propria bufera di neve nel pomeriggio, mentre è andata meglio più a nord.
Il paesaggio è comunque favoloso, il tripudio del bianco, non c'è neanche un centimetro quadro che non sia coperto di neve (strade comprese).
Nelle zone pedonali si cammina su sentieri di neve battuta, sembra quasi di essere in un parco a tema  :)

T -4°

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

ross

Ciao Yuri!
Un altro disperato che è fuggito(?)/ha scelto(?) la ricerca all'estero :) Ahi ahi ma chi te lo ha fatto fare :P
Beh in bocca al lupo! (argomento?)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Comunque ragazzi (scusate l'OT) ma voi due siete la fotografia dello stato pietoso in cui versa l'università italiana. Chissà perchè i ricercatori più in gamba fuggono tutti all'estero, porca vacca...

:-\ :-\ :-\ :frustate: :frustate: :frustate:

elnino

#6
A me in Italia tutto sommato andava meglio che ad altri, avevo un contratto al CNR a Bologna (da rinnovare di anno in anno ovviamente) e la possibilità di fare un dottorato lì. Le ragioni che mi hanno spinto a cambiare aria sono tantissime, sia personali che professionali. Sinteticamente posso dire che qui ho la possibilità di esprimere al massimo le mie potenzialità (nel caso ne abbia  ::)) e di avere più porte aperte in futuro. Il mio dottorato fa parte di un progetto congiunto dei maggiori centri di ricerca svizzeri che ha lo scopo di quantificare gli effetti della variabilità solare sul clima terrestre, sia passata che (sotto determinati scenari) futura. Al CNR invece avrei lavorato su argomenti che difficilmente avrebbero potuto riscuotere un qualche interesse al di fuori dei confini nazionali (ad esempio è in pubblicazione un mio articolo riguardante le precipitazioni in Trentino - Alto Adige che ha richiesto oltre un anno di lavoro e che verrà letto immagino da non più di un paio di dozzine di persone, nonostante la rivista sia internazionale). Comunque l'esperienza al CNR e la qualità delle persone con cui ho lavorato lì sono state fondamentali per essere preso a Berna, per questo penso mi considerino (a ragione) un po' un "traditore"  :bastonaro:
Inoltre, preferisco di gran lunga Berna a Bologna come città in cui vivere (non solo per il clima  ;D), e certo anche il fatto che qui ho un contratto triennale e che vengo pagato più del doppio non è da trascurare (ma non è stata la ragione principale). Infine è importantissimo per me avere la possibilità di imparare a parlare decentemente l'inglese e il tedesco (e anche il bernese chissà...). Penso di aver argomentato a sufficienza  :P

Tornando al Wetter, oggi der Bund titola "Sibirisches Wetter in der Schweiz"  ;D E' riapparso il sole ma la massima non andrà oltre i -2°, tutto è ancora imbiancato come se avesse smesso di nevicare un minuto fa. Negli ultimi 5 giorni la temperatura è salita sopra lo zero solo per pochi minuti ieri pomeriggio, causando una risposta convettiva e conseguenti spettacolari rovesci nevosi  ;D
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

ross

beh hai fatto una buona scelta comunque, a prescindere dalla situazione italiana. E' fondamentale un'esperienza lunga di lavoro all'estero e l'accoppiata università in italia e PhD all'estero secondo me dà la preparazione migliore (vedo qui le condizioni pietose di preparazione degli undergraduates ma il generale ottimo livello dei programmi di dottorato).

Bologna resta comunque una buona base per la preparazione in fisica dell'atmosfera (anche se preferivo il vecchio ordinamento).

L'argomento che fai è interessante: dopo anni di trasferimento radiativo mi sono buttato anche io sul clima ed in particolare sulle forzanti naturali (vulcaniche per lo più. ma alla fine quando entri in climatologia devi fare di tutto). C'è parecchio lavoro da fare ed è stimolante.
Ich drücke dir die Daumen allora per i tuoi 3 anni!  ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

elnino

Danke Alessio (anzi qui si dice "merci", come in francese)!
Penso di aver avuto un culo pazzesco a finire qui, anche per quanto riguarda il mio supervisor che credo sia il sogno di ogni dottorando (giovane e brillante, con conoscenze ovunque, entusiasta di discutere qualsiasi risultato gli presenti). Tra l'altro ero un "fan" dei suoi articoli già quando studiavo a Trento, mai avrei immaginato di lavorare con lui un giorno!
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

korn

complimenti Yuri e buon lavoro.. ;)
ps quando hai qualche news della tua pubblicazione fai sapere che interesserà sicuramente a tantissimi qua nel forum!

elnino

Westerlies spaventosi oggi, temperatura vicina ai 10 gradi e neve al suolo che sarà sparita entro stasera  :-\
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

MrPippoTN

Citazione di: elnino il Lun 20 Dicembre, 2010, 10:07:52
Westerlies spaventosi oggi, temperatura vicina ai 10 gradi e neve al suolo che sarà sparita entro stasera  :-\

Scherzi? Mamma che disastro...  :-\

elnino

Oggi temperatura salita per la prima volta sopra lo zero dopo una settimana di nebbia: giornata iniziata con -9° e terminata con un po' di pioggia e +2°  :-\
Non c'è neve al suolo nonostante ci siano state diverse nevicate anche nell'ultimo mese, ma sempre molto brevi: circa 5 cm in tutto caduti da metà gennaio, la maggior parte dei quali in mezz'ora un paio di venerdì fa mentre tornavo a casa dall'ufficio (credo la nevicata più fitta che io abbia mai visto in termini di numero di fiocchi per unità di volume, roba da rischiare il soffocamento se controvento).
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

elnino

#13
Finalmente anche Koeniz (40 mila abitanti) ha la sua stazione meteo  ;D
(just for fun, non venitemi a criticare il posizionamento...)

aktuell 24.7° 41% (sensore oregon quindi ur sballata)
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

elnino

Massima di 34.6° oggi, in linea col dato dell'aereoporto (il che mi fa pensare che la stazione dell'aeroporto non sia molto affidabile...  ::)).
Per fortuna ero sui monti del Giura  8)
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org