News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2026

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Gennaio, 2026, 10:25:57

Discussione precedente - Discussione successiva

stefanocucco83

Citazione di: Dr_House il Mer 28 Gennaio, 2026, 14:21:52ahahah ma chi è il furbacchione che prende la misura su palo tondo ;D
misura molto spannometrica ;D
Me ne ha mandata un'altra con il metro. Direi 15-16 cm finali a Canezza

teuz

No io invece stavo pensando come l'ha presa Pippo.. se felice che è comunque andata soprattutto in collina oltre ogni aspettativa. O deluso per aver avuto solo paciocca in città e molta marmellata in collina. 
Vero il cambiamento climatico, ma mi ha fatto tornare bambino a 40 anni fa ( zio suino) a 2 episodi.. a scuola in città a vedere fiocchi enormi che non accumulano e la nebbia nevosa alta ben oltre metà bondone.. o paciocca a casa a trento sud con gli alberi belli carichi o imbiancati appena sopra.. esattamente come oggi.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

Con calma leggerò tutti i messaggi precedenti.
Questa mattina a Borgo pioveva e andando verso Trento ho trovato pioggia fino a Levico. Da metà del paese di Levico, percorrendo la statale della Valsugana, la pioggia si è tramutata in neve e più andavo verso ovest e più era copiosa e asciutta. A Pergine e a Civezzano aveva un'intensità che non vedevo da molto qui da noi.
Sono arrivato a Trento nord che i prati vicino a Via Maccani erano leggermente bianchi, a Spini era mista ma poi verso le 8 è iniziato a nevicare.
A Borgo la neve ha preso il posto della pioggia verso le 10:40 e alla fine avrà fatto poco meno di 5cm.
Tra ieri e oggi stando al pluviometro riscaldato di Meteotrentino, sono precipitati 27,6mm.
Minima 0,3°C alle 12:30 e massima 2,0°C alle 0:00!
Attuale 0,9°C ur 94%.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Marco22

Qui massimo accumulo di 12 cm, poi piccolo calo per pioggia nel pomeriggio

gibo

Bottino finale Serrada di Folgaria: 32cm.
Nevicata importante per il prosieguo dell'inverno

Dr_House

Pioviggina a pine. 

Totale misurato alle 13 30 attorno ai 23 cm, ora compattati a 18.

26 cm comunque presenti nei prati

Dr_House

Ri-nevica super bagnata 

+1.0

Bernie

Citazione di: Dr_House il Mer 28 Gennaio, 2026, 22:50:18Ri-nevica super bagnata

+1.0
C è omotermia adesso. Piove a Trento 🤬🤬
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

A me ha sempre affascinato quando vedo che in valle, durante le nevicate, scende a t inferiori che in quota.

È successo anche oggi verso mezzogiorno, qui a pine nevicava con t attorno a +1 e a martignano calava e si andava sottozero. Non l ho mai capita sta dinamica 

Alessandro de Costa

alla fine una trentina di cm con 2 misurazioni. al suolo 40 esatti con la vecchia. Strade di nuovo imbiancate

Giacomo da Centa

Ciao! Ieri causa impegni non sono riuscito a misurare il manto, sono arrivato a casa stanotte e c'erano circa 30 cm al suolo. Credo che ieri ne abbia fatti 26 totali e che il massimo manto abbia raggiunto i 33/35 cm ieri pomeriggio.

In pratica ieri ha nevicato bene, con temperature negative, fino alle 16, poi è andato sopra zero e ha quasi smesso, ha piovigginato e nella notte (ore 24-1 di notte di oggi) ha buttato giù solo 1 cm di marmellata fradicia.

Stamattina alle 7, metro alla mano, c'erano 27 cm di manto totale, la neve mostra le "buchette" tipiche del post-pioggia, gli alberi si sono lavati e le spalate di oggi per ripulire qualche passaggio e delle auto, erano molto pesanti.
Minima infatti di +0.4°.

Qualche albero caduto, uno sulla recinzione del mio campetto :-D

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Mer 28 Gennaio, 2026, 23:08:59A me ha sempre affascinato quando vedo che in valle, durante le nevicate, scende a t inferiori che in quota.

È successo anche oggi verso mezzogiorno, qui a pine nevicava con t attorno a +1 e a martignano calava e si andava sottozero. Non l ho mai capita sta dinamica
Provo a ipotizzare (ma credo non possa che essere così).

Condizioni di partenza: neve a Pinè a -1°, pioggia a Gardolo a +1°.
Durante l'evento, affluisce aria più mite in quota, dove il vento è maggiore che in basso, come quasi sempre, dato che l'aria può muoversi più liberamente. In quota quindi la temperatura tende a salire a causa dell'avvezione, persino su valori di +1° a Piné, dove però continua a nevicare perché comunque questa "lama" sopra lo zero è relativamente sottile (non più di 300 m) e così i fiocchi in arrivo dall'alto non fondono.
Parallelamente, però, questo flusso mite è molto umido e porta quindi a un aumento di intensità delle precipitazioni (correlate sia al trasporto di vapore acqueo, cioè al vento, sia alla temperatura, che più alta è più consente di contenere vapore).

A Gardolo, così, la nevicata intensifica. Da un lato, i fiocchi impiegano un po' a scendere e trasportano la residua aria fredda che c'era in alto, ma soprattutto, l'avvezione calda in alto "spegne" i moti verticali (la convezione è stimolata da afflussi freddi in quota, ed è spenta/uccisa se in alto fa caldo) e così la fusione continua dei fiocchi e l'assenza di rimescolamento rimuove calore latente fino ad arrivare a saturazione a un "asintoto" termico di circa +0,...°, il che permette alla nevicata di raggiungere il fondovalle.

Hai così quasi 0° a Gardolo, e +1° a Pinè, e in entrambe le località nevica.

Bernie

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 29 Gennaio, 2026, 10:09:19Provo a ipotizzare (ma credo non possa che essere così).

Durante l'evento, affluisce aria più mite in quota, dove il vento è maggiore che in basso, come quasi sempre, dato che l'aria può muoversi più liberamente. In quota quindi la temperatura tende a salire a causa dell'avvezione, persino su valori di +1° a Piné, dove però continua a nevicare perché comunque questa "lama" sopra lo zero è relativamente sottile (non più di 300 m) e così i fiocchi in arrivo dall'alto non fondono.
Parallelamente, però, questo flusso mite è molto umido e porta quindi a un aumento di intensità delle precipitazioni (correlate sia al trasporto di vapore acqueo, cioè al vento, sia alla temperatura, che più alta è più consente di contenere vapore).

A Gardolo, così, la nevicata intensifica. Da un lato, i fiocchi impiegano un po' a scendere e trasportano la residua aria fredda che c'era in alto, ma soprattutto, l'avvezione calda in alto "spegne" i moti verticali (la convezione è stimolata da afflussi freddi in quota, ed è spenta/uccisa se in alto fa caldo) e così la fusione continua dei fiocchi e l'assenza di rimescolamento rimuove calore latente fino ad arrivare a saturazione a un "asintoto" termico di circa +0,...°, il che permette alla nevicata di raggiungere il fondovalle.

Magie della fisica
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 29 Gennaio, 2026, 10:09:19Provo a ipotizzare (ma credo non possa che essere così).

Grazie Giacomo!

Però:

- se a 1000m ho -1 son d'accordo che la goccia/fiocco spinge in giù il freddo andando ad abbassare la t in un ambiente chiuso (valle) e assieme al colore latente si crea omotermia
- se a 1000m ho +1 e nevica non mi riesco a spiegare il modo in cui possa in valle possa abbassarsi la t a 0 gradi o meno in quanto:
       A) sopra non c'è freddo da portare giù -> ci sono t superiori
       B) non ci sono fenomeni fisici di calori latenti in quanto nevica sia sopra che sotto, quindi non ci sono cambi di stato

da dove minch** viene il freddo? ;D

yakopuz

Con WhatsApp tendo a dimenticare il forum. Riporto un riepilogo della nevicata di mercoledì x conservare la memoria. 

Pioggia e poi neve molto bagnata altimetrica a tratti nevicata intensa. 40 mm Villazza o 15 mm Bolzano . Stessi cm in quota. Trento sud tracce Trento centro 2 cm Gardolo Zambana Egna 3 cm Mezzocorona Bolzano tracce. Villazzano casa 6 cm stomati. Povo Martignano 8 10 cm. Grotta Pergine 10 12 cm. Mollaro 12 cm. Borgo 5 cm. Centa Pine 25 30 cm. Segonzano stimato 20 cm. Venerdì neve al suolo inizio casa Villazzano 3 cm gia Gabbiolo 6 cm innevamento diffuso in fusione rapida. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'