News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2025

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Dicembre, 2025, 21:34:09

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

ANGOSCIA

Metà dicembre, il periodo dell'anno con le giornate più corte. Eppure le minime notturne restano ampiamente superiori allo zero, nessuna brina, fiori vivi e vegeti sul mio terrazzo qui, sulla collina di Trento, nel cuore delle Alpi.

Ieri sera, verso le 19, Luca (Brok) comunica via WhatsApp che a Stoccolma, in Svezia, dove fa buio alle 16, c'erano ben 10°C. Non -10 eh, +10. Siamo di fronte ad un olocausto climatico. L'inverno, semplicemente, non esiste più.

Sta roba dovrebbe essere in cima all'agenda dei governi di tutto il mondo, dovrebbe allarmarci più di tutto, più della guerra in Ucraina, più dei bambini della Palestina (e non sto esagerando) ma non ne parla quasi più nessuno, perché il tema del global warming sembra essere passato di moda.

Io lo dicevo prima di Greta Thunberg e lo continuo a dire oggi, che lei pensa ad altro: stiamo assistendo inermi a una catastrofe annunciata ma non se ne occupa seriamente nessuno perché nessuno si rende conto che siamo spacciati. Qui non si tratta di salvare il pianeta, si tratta di salvare il genere umano.

Com'è possibile essere così miopi?

Bernie

Tutto vero ma il mondo è in corsa e tutti se ne sbattono perché non può essere altrimenti. L'economia deve girare in qualche modo, di quello parlano, 800md in armamenti. Il green deal europeo è un petto per la tosse, va solo ad affossare la nostra economia (come la rinuncia al gas russo) in un contesto mondiale dove continenti con miliardi di abitanti producono emissioni impestanti centinaia di volte più alte del nostro continente. La visione è egoistica a breve termine perché fare altrimenti significa, a questo punto, paralizzare la vita di ciascuno di noi e dell'economia e sfavorire qualcuno a favore di altri. I miei figli vedranno brutte cose, peggio di queste, e anche io se durerò altri 20-30 anni vedrò una realtà impensabile 30 anni fa. Comunque a ridurre il consesso dei presenti sul pianeta in un modo o nell'altro ci proveranno. 8MD siamo troppi per godere tutti di risorse naturali che vengono sempre più danneggiate. Molto triste tutto ciò. Per tornare in tema week end fottutamente caldo, peggio del precedente, a rovinare quel poco di manto sparato che c'è e quel residuo di neve naturale in quota. Poi cala ma ancora non sono temperature per sparare. Pazzesco... di neve non se ne vede as usuale ma forse a Natale non sudiamo a sciare a 2000 m (già accaduto come anche i diluvi universali a 2.200). That's life. In America hanno le loro belle colate gelide, nevica e sono tutti a posto. 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

Stiamo veramente facendo la fine della rana bollita.. ci stiamo abituando talmente tanto a periodi sempre più lunghi di temperature sopra media, che quando c'è quella mattina o due dove troviamo il vetro brinato pensiamo pure "caxxo che freddo questa mattina"..io l'ho pensato pure questa mattina grattando il ghiaccio dal parabrezza
Canezza dove vivo è un mondo a se, sopratutto se penso che anche l'anno scorso son riusciti a fare la pista di pattinaggio con ghiaccio naturale, ma immagino che se ci fosse una serie storica anche per questa piccola frazione di Pergine, ci si renderebbe presto conto della aumento delle temperature minime o di come in anni passati la pista riuscivano a mantenerla per un bel po' di tempo, adesso quando riescono a tenerla per una settimana o due è già un record

Bernie

Situazione neve in Val Badia Gardena su certi versanti Etc abbastanza tragica

El Bonve

Il problema climatico secondo me è senza esagerare la più grande minaccia del futuro che il genere umano dovrà affrontare: non si parla solo di climi stravolti con eventi più violenti. Si parla di miliardi di persone che verranno investite da innalzamento dei mari, penuria d'acqua, mancanza di approvvigionamenti basilari come cereali per climi sempre più ostili alla loro produzione. Con conseguenti flussi migratori, guerre per procurarsi queste materie prime ecc. 

La cosa più spaventosa è che non dico alla popolazione comune (beata ignoranza) ma alla classe dirigente non frega niente o proprio non se ne rende conto. 

Sono stato a Mauritius questa settimana e la barriera corallina del posto è tutta morta, completamente marrone. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

jako

in questo vomitevole dicembre, segnalo che ieri, salendo l'Altissimo di Nago, a quota 1700 ho potuto osservare e fotografare diverse genzianelle fiorite e sbocciate, oltre a fiori di tarassaco.

Al 14 dicembre a 1700 metri di quota non mi sarei mai aspettato una cosa del genere.

AltoGardameteo

Minime che si stanno finalmente portando su livelli più consoni per metà dicembre: in Busa nelle zone abitate questa mattina valori fra -1° e 0°, in campagna fino ai -4.0° di Riva-Fangolino.

Prai da Gom nulla di particolare con -11.8° 

Giacomo da Centa

Citazione di: jako il Lun 15 Dicembre, 2025, 11:31:09in questo vomitevole dicembre, segnalo che ieri, salendo l'Altissimo di Nago, a quota 1700 ho potuto osservare e fotografare diverse genzianelle fiorite e sbocciate, oltre a fiori di tarassaco.

Al 14 dicembre a 1700 metri di quota non mi sarei mai aspettato una cosa del genere.
Pazzesco, anch'io ho trovato fiori di tarassaco a Drena sui 650 m. 
Come ho scritto su Facebook effettivamente a Trento Laste sono rarissimi i dicembre senza gelata fino al 14.
Ne ho trovati nel 1926 e 1927 (ma ho dei grossi dubbi su quei dati) e poi solo nel 2004 e 2011, oltre ovviamente a quest'anno.
Ma nel 2004 e nel 2011 aveva fatto tre "zero virgola", quest'anno solo un +1.4°.

Intanto stamattina, da questa perturbazione morta, pioviggine a Centa con virghe nevose fino a 1200 m.
Minima a +1.9°, adesso sono a +3.5°...

AltoGardameteo

Peccato che le precipitazioni non siano arrivate un po' più convinte stamattina, quando c'erano 0°/+1° a 1000m

Qui per ora 0.0 mm con solo un debole bagnastrada a metà mattina.

Eskimo

inizia a fioccare anche a Canazei,vediamo un po'.. ::)

jako

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 16 Dicembre, 2025, 09:47:26Pazzesco, anch'io ho trovato fiori di tarassaco a Drena sui 650 m.
Come ho scritto su Facebook effettivamente a Trento Laste sono rarissimi i dicembre senza gelata fino al 14.
Ne ho trovati nel 1926 e 1927 (ma ho dei grossi dubbi su quei dati) e poi solo nel 2004 e 2011, oltre ovviamente a quest'anno.
Ma nel 2004 e nel 2011 aveva fatto tre "zero virgola", quest'anno solo un +1.4°.

Intanto stamattina, da questa perturbazione morta, pioviggine a Centa con virghe nevose fino a 1200 m.
Minima a +1.9°, adesso sono a +3.5°...
I fiori a 1700 in foto.
In basso la zona innevata di malga Campo, in lontananza oltre il solco dell'Adige, Zugna in centro, Pasubio a sx e prime propaggini di piccole Dolomiti a destra

Bernie

Eskimo

Citazione di: Bernie il Mer 17 Dicembre, 2025, 08:26:41Ovviamente oggi piove a 1500
quasi quasi rimpiango l'hp :P almeno non si distruggeva quella neve (non tanta ovviamente) che c'è ancora nelle conche tipo Canazei,Alba,Penia e altre zone simili sparse nella vostra regione...

yakopuz

Sì per la neve questa stagione meglio 15 gg di HP secca e calda che 2 gg di pioviggine. Vedendo le webcam questo periodo piovigginoso ha devastato la neve sotto i 1800 m, incrementato sopra. È che siamo 1000 sopra quello che succedeva 20 anni fa. Sarebbe stato tipico che ti spariva in un periodo mite di dicembre la neve fino a 800 m ma sopra reggeva.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'