News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno

Aperto da Bernie, Lun 01 Dicembre, 2025, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Le precipitazioni latitano..🤞
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Con quel tipo di circolazione sappiamo bene come per il norditalia quelle saltino fuori all'ultimo.

Intanto prendiamo il generale raffreddamento da Natale in poi, che già è oro.
Poi per le precipitazioni vediamo, basta una goccetta da est a zonzo e tira su mezzo Mediterraneo ... 

AltoGardameteo

Reading 12z che quasi quasi ci piazza la sorpresina del 25 dicembre ...

Vabè, manca un eternità; per ora prendiamo e portiamo a casa, poi si vedrà.

Andrea Pradelli

Mi hanno regalato due biglietti del Dolomiti superski ma di neve non se ne vede...

AltoGardameteo

Reading potenzialmente molto belle per il 25-26 anche stasera.
Probabilità di avversarsi ancora bassa, ma intanto ...

Bernie

Citazione di: Andrea Pradelli il Mer 17 Dicembre, 2025, 16:28:30Mi hanno regalato due biglietti del Dolomiti superski ma di neve non se ne vede...
Ci sono posti bellissimi anche ora.
Sesto, plan de corones, val Gardena col Rodella, Fiemme ecc. 
Comunque dal 22 pare accendersi movimento 

Dr_House

Si, dal 22 pare sbloccarsi. 
A run alterni anticipano o posticipano eventuali prp però si riaccende la stagione (forse) 

Bernie

Passaggio che non sarà a fondovalle e poi fresco , si spera, ma niente preci. 

Hanno ricambiato la scala a 5 gradi per pietà 

teuz

si ma arriviamo a natale quasi in maniera tragica.. già si trovava più neve ( poca) tra i 1500 e i 2000 che sopra i 2500 con le vette mezze pelate.. ora con gli ultimi 3-4 giorni umidi e con temperature alte in quota si fa davvero desolante. il we esce il sole ma il paesaggio sara' alquanto triste
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Bernie

Bello GFS12 .... :'( pazzesco
Da sperare alla nevicata Natalizia al nulla di fatto è un attimo con i monti brulli fino a 2000 metri.

Dr_House

Ahahah ma che problemi ha gfs!! 

Bernie

Citazione di: Dr_House il Gio 18 Dicembre, 2025, 19:24:20Ahahah ma che problemi ha gfs!!
Meglio di Reading comunque ... agonia 

AltoGardameteo

Reading per me è invece un po' migliorato rispetto allo 0z (quello si fiacchetto).

Tralasciando per un attimo il giorno di Natale, su cui pesano ancora diverse incognite sotto l'aspetto precipitativo, l'europeo conferma un primo colpo di aria fredda in entrata il 25, ma poi soprattutto uno ben più tosto fra il 28 e 30 dove arriva la -10° sulle Alpi.
Andando un attimo oltre i 240h, giusto per curiosità, vedrebbe una possibile entrata atlantica da NW verso l'1-2 gennaio.

Comunque anche GFS schifo non fa, almeno termicamente

Eskimo

per il dopo da natale in poi le temperature dovrebbero avere tutto un'altro ''sapore'' e fin qui
ci siamo,la mia paura e' quella di lunedi martedi con il rischio di altre lavate  ::)