News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2025

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Novembre, 2025, 08:44:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 25 Novembre, 2025, 07:26:44A Canezza e a Pergine nella notte qualcosa ha fatto, 1-2 cm sulle auto e marciapiedi c'è, ma stamattina alle 6:30 pioggia congelata. La neve a terra è granatina.
Venendo al lavoro a Sopramonte, differenza abissale ovviamente. Qui almeno 4-5 cm ci sono tutti. Altro paesaggio!
Questa volta al contrario...
Meglio Trento di Pergine. Ravina, che di solito fa schifo, ottima performance
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Marco22

Civezzano, 8.5 cm, molto meglio di quanto pensassi. Neve dall'inizio alla fine anche se con qualche pausa di neve ghiacciata ieri in serata. Stavolta per fortuna ci siamo comportati più da valle dell'Adige che da Valsugana 😁

stefanocucco83

La cosa che più mi colpisce a sto giro è la performance di Susà, che è praticamente sul versante opposto a quello di Canezza. In mezzo c'è sempre Pergine, ma Susà è proprio sotto la Marzola.
Qualcuno sa spiegarmi perchè questo innevamento decisamente opposto a Canezza? Suppongo che sia proprio per il fatto che si trovi sotto la Marzola...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Eskimo

yakopuz

Andando in Treno da Trento a Bolzano rimasto fermo un pezzo a Ora sotto un nevone spettacolare.
Ad occhio sui 5 cm di neve a Trento un po bagnata, poi sui 8 cm verso Zambana, meno di 5 cm verso Rotaliana, di nuovo 8-10 cm verso Egna ora che calano verso Bolzano a 2-3  cm ma belli asciutti. 

Altri accumuli che ho sentito. 7 cm a Trento sud, 12 a Povo, 12-15 a Martignano, 9 a Bresanone, altri dati? E´importante raccoglierli. Per me uno degli scopi più importanti dell'associazione! 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Miz1

Bassa val di non 10 centimetri scarsi, ora rovescio di polistirolo 

Miz1

Dr_House

miola big flop: 3 cm ieri + 3 cm oggi

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Lun 24 Novembre, 2025, 15:01:16ma dove risiede il problema? vento caduta dalla marzola?
Mh non credo esattamente, penso che le scaldate da SW a 1000-1500 m penetrino senza ostacoli, rimescolando i bassi strati, mentre la protezione del Bondone e lo scalino del Soprasasso consente invece a Trento di mantenere non rimescolati i primi 600/700 m e in omotermia. Una roba del genere, tipo immagine:

Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Novembre, 2025, 10:03:40Mh non credo esattamente, penso che le scaldate da SW a 1000-1500 m penetrino senza ostacoli, rimescolando i bassi strati, mentre la protezione del Bondone e lo scalino del Soprasasso consente invece a Trento di mantenere non rimescolati i primi 600/700 m e in omotermia. Una roba del genere, tipo immagine:
Ciao, Cosa ne pensi della mia zona di Civezzano? Abbiamo resistito meglio di molte altre zone della Valsugana e non solo...

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mar 25 Novembre, 2025, 09:14:10Andando in Treno da Trento a Bolzano rimasto fermo un pezzo a Ora sotto un nevone spettacolare.
Ad occhio sui 5 cm di neve a Trento un po bagnata, poi sui 8 cm verso Zambana, meno di 5 cm verso Rotaliana, di nuovo 8-10 cm verso Egna ora che calano verso Bolzano a 2-3  cm ma belli asciutti.

Altri accumuli che ho sentito. 7 cm a Trento sud, 12 a Povo, 12-15 a Martignano, 9 a Bresanone, altri dati? E´importante raccoglierli. Per me uno degli scopi più importanti dell'associazione!
Condivido!
A Centa riassumendo 5 cm in giornata ieri fino alle ore 20, poi ha preso a piovere e a fare fiocco fine "rotto" tanto che avevo spalato poco prima di mezzanotte.
Dopo la mezzanotte, quindi oggi, ha messo giù altri 2 cm molto pesanti.

Manto complessivo 11 cm frutto di tre episodi esatti di 5 cm, più i 2 cm di oggi.

Giacomo da Centa

Citazione di: Marco22 il Mar 25 Novembre, 2025, 10:16:50Ciao, Cosa ne pensi della mia zona di Civezzano? Abbiamo resistito meglio di molte altre zone della Valsugana e non solo...
La macchia blu del disegno un po' più ampia

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 25 Novembre, 2025, 10:18:35La macchia blu del disegno un po' più ampia
Come Susa credo benefici di una ombra della Marzola. E l ´ombra del Bondone arriva anche piu a sud perche la collina Est di Povo Villazzano performa abbastanza bene in queste condizioni. Anche se esposta a S/W.  
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'