News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2025

Aperto da Fede, Mer 01 Ottobre, 2025, 23:27:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 04 Ottobre, 2025, 01:43:34Vabè

E ieri cosa aveva fatto di minima?
A Centa avvezione ormai "invecchiata" ma non è andata nemmeno tanto male, si è rannuvolato dopo l'alba: minima +4.3° stamattina, dopo i +3.4° e +3.3° di ieri e giovedì.

AltoGardameteo

Il mio "vabè" era più che altro per lo spettacolo della nebbia illuminata dalla luna  ;)

Comunque ieri minima -5.0°, oggi si è invece fermata ai -4.1° delle 5:00, dato che poi sono arrivate nuvole.

Flavioski

Comunque sto rivalutando questa fase fresca, sia in relazione al periodo dell'anno che all'epoca climatica che stiamo vivendo; non so da voi, ma a Trento Sud la minima di 4.5°c dello scorso 2/10 è stata la più precoce di stagione sotto i 5°c dall'ormai lontano 2002, quando ci fu un'ondata davvero tosta con minima di 3°c il 29 settembre e bufere di neve in Abruzzo fino a media montagna, con 30 cm a Roccaraso, e un po' più di recente trovo una minima di 3.1° nel 2008, ma "solo" il 5/10, per cui leggermente più tardiva rispetto a quella di quest'anno.

Tra l'altro, tornando al 2025, sempre qui a Trento Sud ho staccato altre due buone minime di 6.6° ieri (con parziale nuvolosità notturna) e 5.2° oggi, notevole per questo periodo. Sperando di non pagarla più avanti..

Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 04 Ottobre, 2025, 11:53:12Il mio "vabè" era più che altro per lo spettacolo della nebbia illuminata dalla luna  ;)

Comunque ieri minima -5.0°, oggi si è invece fermata ai -4.1° delle 5:00, dato che poi sono arrivate nuvole.

Sono passato ieri in bici, giro dal Monte Casale molto bello, ed ho visto la zona. L'avevo già vista in precedenti giri ma non sapevo fosse quella perché il cartello é messo nel senso contrario di marcia e solo ieri l'ho letto. Una bella zona, incastonata fra le montagne
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Estremi di oggi 7,2°C / 20,1°C, media 11,9°C. La minima è stata ritoccata alle 23 e la massima è stata la più alta del mese.
Questa mattina intorno alle 3 sono precipitati 2,2mm di pioggia.
Attuale 7,5°C ur 87%.

Estremi dei giorni scorsi:
Venerdì: 4,4°C / 17,8°C, media 9,7°C
Sabato: 4,2°C (minima del mese) / 15,7°C, media 9,6°C.

Non ho una serie lunga come quella di Flavio ma anche qui le minime dei giorni scorsi sono state notevoli, allego un paio di immagini di comparazione con gli anni scorsi.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Giacomo da Centa

Minima +4.1° in due "toccate", alle 7 e alle 8.15. 
L'aria che oggi si respira a 800 m di quota ha estrazione polare, per certi versi è quasi "deludente" la minima pensando a dove arriva l'aria...è che è rimasta sempre a quote basse:

Giacomo da Centa

Inoltre, anche se non è nowcasting regionale, un mio collega è rientrato sabato da un giro fra Bulgaria e Serbia. E' rimasto sconvolto per la neve, ha visto nevicare (ma robe tipo 30 cm) a 300 m di quota sul fondovalle, un evento eccezionale anche per loro ovviamente anche se gli anziani del posto gli hanno detto che in passato nevicava spesso a metà ottobre. Pare però sia record l'evento di quest'anno. 

AltoGardameteo

Citazione di: Bernie il Sab 04 Ottobre, 2025, 21:45:41Sono passato ieri in bici, giro dal Monte Casale molto bello, ed ho visto la zona. L'avevo già vista in precedenti giri ma non sapevo fosse quella perché il cartello é messo nel senso contrario di marcia e solo ieri l'ho letto. Una bella zona, incastonata fra le montagne

Sei passato anche qualche tempo fa, facendo due chiacchere con mio cugino, il proprietario della casetta dove ci sono le console e internet ?
Mi ha detto che è passato un tizio dicendo che è dell'associazione e da come me l'ha descritto potresti essere te  ;D

Intanto buone minime anche questa mattina, con +3.7° al Fangolino e sui 6° nelle stazioni più urbane.

Prai da Gom migliora di 3 decimi la sua minima di venerdì con un buon -5.3°

Fede

Continuano le belle minime anche oggi in fondovalle parecchie stazioni tra +1 alto/+3
Non vorrei passasse per normale vista l'era climatica, si può prenotare per tutti gli anni un inizio ottobre così?

AltoGardameteo

Gran serenata con luna splendente, dopo una giornata caratterizzata da effetto favonico.

Al momento temperature fra 6° e 10°

Ah, fra qualche settimana probabilmente attiverò una nuova webcam a Riva, precisamente nella zona del Rione De Gasperi sul viale d'entrata in città venendo da nord/Arco; ecco un assaggino della vista oggi durante un sopraluogo  :yuppie:

Lorenz1982

Altra buona minima anche qui: 4,4°C alle 7:10.
Pomeriggio la massima è salita fino a 20,8°C ed è anche la massima del mese e l'UR è scesa fino al 26%. Media della giornata 11,0°C.
Attuale 8,3°C ur 78%, +1,1°C e ur -9% rispetto a ieri.

MeteoBorgo: www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Dr_House

Forti escursioni qui sull altipiano. Questa mattina altra brinata con minime attorno ai 2 gradi, nel pomeriggio al sole si sta divinamente in maniche corte. Adorabile

Flavioski

Oggi ho registrato sia la minima più bassa che la massima più alta di questo primo scorcio di ottobre, con estremi a Trento Sud di 4.4°/23.7°, grazie al sereno incontrastato e alla quasi assenza di vento, soprattutto di notte.

Anche stasera buon calo termico, dalle varie mappe vedo valori già attorno ai 5°c in zona periferica e localmente anche meno, come per esempio a Volano FEM che registra attualmente 4,8°c.

Serata magnifica con luna quasi piena, visibilità ottima anche da Cima Paganella dove si riesce a vedere chiaramente il Lago di Garda e anche le città oltrelago (immagine web-cam delle ore 23.00), con appena un velo di foschia anche in Pianura Padana: una rarità direi!

Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 06 Ottobre, 2025, 12:36:54Sei passato anche qualche tempo fa, facendo due chiacchere con mio cugino, il proprietario della casetta dove ci sono le console e internet ?
Mi ha detto che è passato un tizio dicendo che è dell'associazione e da come me l'ha descritto potresti essere te  ;D

Intanto buone minime anche questa mattina, con +3.7° al Fangolino e sui 6° nelle stazioni più urbane.

Prai da Gom migliora di 3 decimi la sua minima di venerdì con un buon -5.3°

Si può essere. Sono andato l'anno scorso con mia moglie ma anche a maggio da solo! Forse quella volta. Piccolo il mondo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.