News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno

Aperto da Andrea Pradelli, Lun 01 Settembre, 2025, 21:03:31

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

mi sembra ricominci il giochino dello scorso anno: sud e ovest presi e Dolomiti con le briciole.

AltoGardameteo

Reading migliora ancora un filo l'entrata con accumuli adesso fin sui 20-30 mm nel basso Trentino.

Poi chiaramente non è una configuazione proprio "dolomitica", almeno per adesso, ma intanto per il resto della provincia è grasso che cola.

Andrea Pradelli

Come siamo messi per il 20-21? È rimasto qualcosa?

AltoGardameteo

Confermato il passaggio.

Reading 12Z è praticamente uguale al 00 su buona parte della provincia, ha solo tolto i pocchi >30 mm in zona Gudicarie/Storo/Tione e forse qualche mm da Trento verso nord.

In ogni caso mancano ancora 3 giorni e passa, per una valutazione concreta dei mm potenziali meglio attendere domenica.

Fabio

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 17 Ottobre, 2025, 23:23:22Confermato il passaggio.

Reading 12Z è praticamente uguale al 00 su buona parte della provincia, ha solo tolto i pocchi >30 mm in zona Gudicarie/Storo/Tione e forse qualche mm da Trento verso nord.

In ogni caso mancano ancora 3 giorni e passa, per una valutazione concreta dei mm potenziali meglio attendere domenica.

ciao Matteo,

speriamo di vedere la quota neve almeo sui 2.000 m. Altissimo e Baldo innevato. Lo Stivo non so. Che ne dici tu?
La neve mette sempre buon umore

dati meteo rilevati da  Ecowitt HP2560 ROVERETO SOLATRIX

AltoGardameteo

Mah, domani e anche giovedì direi ancora no, è roba da 2200-2300m in su.

Intanto cmq per domani pomeriggio-sera Reading sembra confermare 10-15 mm sul Trentino meridionale e Sudovest.

Poi martedì solo gocce e mercoledì pausa di variabilità.

Da vedere il cavetto di giovedì pomeriggio-sera, che sembra assai produttivo col 12Z.

AltoGardameteo

Fra un paio di ore si dovrebbe iniziare.

Cosmo un po' migliorate dopo la moderata "asciugata" del run di ieri sera; idem Ecmwf.

Intanto occhio che il peggioramente di giovedì pomeriggio-sera si fa sempre più interessante, e seguito da aria bella fresca nel fine settimana.

Bernie

E Reading fa sparire tutto oggi... mahhh 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

GFS vede per il 24 ma anche per oggi...

Flavioski

Citazione di: Bernie il Lun 20 Ottobre, 2025, 13:17:32E Reading fa sparire tutto oggi... mahhh
Simpatica quella -6° dell'ufficiale a fine validità, verso inizio novembre. Sa tanto di "run farlocco", ma chissà mai che non detti una linea di tendenza.. 

Bernie

Fede

Sembra una bella passata domani, spolverata sotto i 2000m sul finire?

MrPippoTN

Citazione di: Fede il Mer 22 Ottobre, 2025, 12:02:53Sembra una bella passata domani, spolverata sotto i 2000m sul finire?

Sono un po' scettico anche perché ad 850 hPa vedo un divario di quasi 2°C tra GFS (5°C in calo di un grado) e Reading (7°C in calo di un paio di gradi). Ora... Senza guardare i lam, con temperature pari o superiori a 5°C intorno a 1400 m, almeno sulla carta mi sembra un po' difficile che la quota neve scenda sotto i 2300 m. Spero di sbagliarmi.

Bernie

Andrea Pradelli

Citazione di: Bernie il Mer 22 Ottobre, 2025, 17:39:48GFS06 per domani
purtroppo il long di GFS6 era isolato...Nei modelli di stamattina nel long torna il pallone rosso/arancione