News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Giugno secco, luglio piovoso, e agosto?

Aperto da Flavioski, Sab 26 Luglio, 2025, 12:41:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Propongo questo piccolo schema su base storico-statistica in base ai miei dati di Trento Sud, cui avevo già accennato, centrato sul fatto che ad ognuno dei 5 mesi di giugno più secchi della mia serie 1982-2024 avevano fatto seguito mesi di luglio molto piovosi, e quest'anno non fa eccezione, anzi!

Ora, ovviamente senza alcuna pretesa previsionale ma solo per curiosità statistica, ho provato ad estendere il discorso ad agosto coprendo in pratica così tutto il trimestre estivo; ecco cosa è uscito (l'ordine è in base ai i "giugni" più secchi, e le medie storiche sono rispettivamente di 99.5 mm per GIU, 112.4 mm per LUG e 95.8 mm per AGO):

1) 2019: GIU = 20.8 mm;   LUG = 166.0 mm;   AGO = 54.2 mm
2) 2023: GIU = 22.6 mm;   LUG = 167.4 mm;   AGO = 86.8 mm
3) 2021: GIU = 28.0 mm;   LUG = 233.4 mm;   AGO = 71.8 mm
4) 2025: GIU = 28.4 mm;   LUG = +200 mm;   AGO =  ? ? ?
5) 1994: GIU = 30.6 mm;   LUG = 135.6 mm;   AGO = 60.0 mm

A parte il fatto non trascurabile che 3 di questi 5 anni si trovano nel nuovo decennio, come si vede ad ogni giugno molto secco finora è sempre corrisposto un luglio sopra la media, spesso anche di parecchio; per agosto invece il segnale si stempera un pochino, nel senso che tutti e 4 gli "agosti" considerati (il 2025 ovviamente manca, ma lo scopriremo presto) risultano sì inferiori alla media, ma tutto sommato non di molto tranne forse il 2019, come se fosse una specie di via di mezzo fra i due estremi.

Termicamente il discorso è analogo: infatti se tutti i GIU considerati sono risultati nettamente più caldi del normale e tutti i LUG meno caldi (anche se con anomalie meno evidenti rispetto alla recente media 2010-2024), agosto invece si è attestato su valori attorno alla media o addirittura sotto, come è il caso del 2021.

Insomma, SE questo trend venisse confermato ci si potrebbe attendere un agosto termicamente non esagerato e con una piovosità leggermente inferiore alla norma: personalmente ci farei la firma, poi vedremo come andrà realmente.