News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli estate

Aperto da Andrea Pradelli, Mar 03 Giugno, 2025, 13:51:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Ecco Reading. Andiamo benissimo.

Andrea Pradelli

Citazione di: Bernie il Gio 19 Giugno, 2025, 12:17:55Ecco Reading. Andiamo benissimo.
L'anno scorso l'estate africana è iniziata a metà luglio ed è finita ai primi di settembre. Quest'anno la stiamo pagando con gli interessi

Flavioski

Oh mein Gott, puntiamo al 40ello per l'inizio di luglio?  :-X

Flavioski

Intanto per domani Icon vede una passata breve ma intensa su Bolzano e zona dolomitica, le briciole invece in Trentino (e per Trento in particolare è un po' il leit-motiv di questo mese); vediamo se ci saranno cambiamenti nei prossimi aggiornamenti o se la cosa verrà confermata.

Bernie

Sarà anche meno affidabile GFS, ci sarà Trump, ma intanto ci sta pigliando e quello che mostra è pesantissimo.
No comment

Alessandro de Costa

Citazione di: Bernie il Lun 23 Giugno, 2025, 10:18:35Sarà anche meno affidabile GFS, ci sarà Trump, ma intanto ci sta pigliando e quello che mostra è pesantissimo.
No comment
Ecmwf ancora peggio

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Lun 23 Giugno, 2025, 10:18:35Sarà anche meno affidabile GFS, ci sarà Trump, ma intanto ci sta pigliando e quello che mostra è pesantissimo.
No comment
Già, che poi cmq adesso Ecmwf è persino più caldo:

Bernie

Sopporterei questo strazio per un luglio ed un agosto in media o leggermente sotto... 
Speranze.

Flavioski

Citazione di: Bernie il Mar 24 Giugno, 2025, 09:37:37Sopporterei questo strazio per un luglio ed un agosto in media o leggermente sotto...
Speranze.
Volesse il cielo! Che poi come dicevo l'altro giorno la cosa avrebbe pure una base statistica da queste parti e in questo nuovo secolo, valida soprattutto per le piogge e per il mese di luglio; perfino nel 2003 luglio fu molto più clemente di giugno e con diversi temporali. 

Che dire, attacchiamoci a questo perché a vedere certe mappe con annesse isoterme in quota e zeri termici africani viene l'ansia, ma almeno il fatto che si cominci a intravvedere una piccola via d'uscita è positivo, sempre che non sia il solito effetto miraggio.

yakopuz

Previsioni stagionali pero sempre sopra media di temperatura per tutta l´estate (in gran parte del mondo se la cosa consola).
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mer 25 Giugno, 2025, 10:55:05Previsioni stagionali pero sempre sopra media di temperatura per tutta l´estate (in gran parte del mondo se la cosa consola).
Sì infatti, rosso fisso ormai soprattutto per noi, però mentre fino a una paio di mesi fa luglio era visto anche secco oltre che caldo, adesso mi pare sia visto in media se non localmente sopra come prp, e sarebbe già qualcosa soprattutto per noi alpini. Sempre che si verifichi, ovviamente.

Dr_House

Gfs12 che ritratta il break del 5 luglio :(

Oggi sfondati i 30 gradi di massima qui a 1000m

Michele94

Estofex ci va giù pesante per sta sera:

https://www.estofex.org/cgi-bin/polygon/showforecast.cgi?text=yes&fcstfile=2025062706_202506252247_3_stormforecast.xml

Molto meno preTemp:

https://pretemp.altervista.org/archivio/2025/giugno/previsioni/26_06_2025.html

Lam che in effetti non vedono molto. Strano perchè di energia ce n'è parecchia in gioco...se parte l'innesco giusto farà roba pesante secondo me

Mauro