News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Febbraio, 2023, 16:55:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Qui attuale -4,2°C ur 67%, -1,7°C e +3% rispetto a ieri.
Estremi -6,2°C / 4,6°C, media -1,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Oggi minima più alta di ieri di due decimi: -6,0°C alle 7:47.
Attuale -5,7°C ur 78% in linea con ieri, il sole sorge alle 9:10.

Minime oggi:



Minime ieri:



Qui trovate anche la trackerata fatta stamattina alle 7 da Borgo a Spini di Gardolo:
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,2688.msg230462/topicseen.html#new



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

#77
Buondì
Minime un po' deludenti in Busa: mi aspettavo almeno attorno al grado in meno, invece nella notte si è avuta ancora una lievissima ventilazione con UR arrivate al massimo sull'80%.

Cmq nelle zone urbane siamo scesi fra -4° e -4.5°, mentre Fangolino ha toccato i -7.3°

Praticamente da mezzanotte si è scesi di 1° solo grado.


Vabè, intanto sereno e +0.9° con DP -6.8°

MeteoVarignano

oggi sono stato al lago di Lagolo, ed é  completamente ghiacciato con circa 10 cm di spessore. ci si pattina sopra che é una meraviglia [emoji16]

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Finita la pacchia: +0.3° alle 19.30, oltre 3° più di 24 ore fa. Sereno.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Qua invece si scende bene, ma è normale alla sera con l'inversione; ma fra qualche ora, tra quella e qualche nube da nord, credo che si scenderà benissimo.

Flavioski

Missione compiuta e minimo sindacale raggiunto, con la minima odierna di -5.2° infatti il 2023 comunque vada non chiuderà sopra i -5°c di minima come il bollente 2022; fra l'altro per trovare un valore più basso, fino a qualche anno fa assolutamente normale in inverno, devo risalire fino al 10 dicembre 2021 con -5.4°, ottenuto però con neve al suolo.

Comunque anche stavolta non è filato tutto liscio, nel senso che stanotte il cielo per una volta è rimasto serenissimo ma poco dopo mezzanotte (quando c'erano già -4.5°) si è attivato un insistente "borino" da N-NE che ha impedito un calo più deciso, prova ne sia che stamattina non c'è stata alcuna brinata; alla fine gli estremi a Trento Sud sono stati -5.2°/8.6°, con la max che dopo essere rimasta bassa fin dopo mezzogiorno ha avuto un'impennata poco prima del tramonto anche per via di un leggero föhn da N, e di conseguenza l'escursione di giornata ha sfiorato i 14°c.

Attualmente si balla da un po' attorno a -1.5°: il calo come prevedibile è più difficoltoso rispetto a ieri, e anche in quota vedo Cima Palon a -3.2° quando ieri aveva superato i -15°c; da segnalare infine che anche oggi la pressione è stata altissima arrivando a 1040.3 hPa, che è il valore più alto di questo primo scorcio di 2023 avendo superato i 1040.1 di martedì.

Lorenz1982

Estremi della giornata -6,0°C / 7,1°C, media -1,4°C.
La minima più bassa di quest'anno resta quella di ieri, -6,2°C. La minima dell'inverno i -8,2°C del 13 dicembre.

Attuale -3,1°C ur 70%, +0,7°C e +6% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Minime ancora buone in Busa questa notte, con -2°/-3° nelle zone urbane e -6.9° al Fangolino.

Adesso le attese velature da nord, con +5.8° e DP ancora invernale con -5.5°

Giacomo da Centa

#84
Si copre, temperatura che risale a +4.7° alle undici di sera dopo massima "normale" a inizio pomeriggio di +6.1°. Il freddo è scomparso.

Siamo quasi nel centro dell'alta al suolo.


Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Incredibile +5.0° e solo 34% di umidità.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

Buona domenica a tutti.


Temperature primaverili quest'oggi, sono in massima a +15.3°C (ur 32%).
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Dopo la breve parentesi fresca si torna alla nuova normalità, vedo Lavis e la Val dei Laghi con diversi over 16°c e con punte di 18.8° a Padergnone e 17.7° a Fraveggio; in città diffusi over 15° per ora (ma manca ancora tanto al tramonto), ma i 15° sono stati raggiunti o sfiorati anche a Bolzano e soprattutto in Val di Sole e a Cavalese, dunque sui 1000 m di quota.

Sempre più sconcertato da questo nuovo clima, che per carità può avere anche qualche vantaggio sul breve (oggi è innegabilmente una giornata fotonica), ma che alla lunga è deleterio, soprattutto in prospettiva estiva. E intanto febbraio rischia di chiudere a 0 mm, o ben che vada a schiodarsi negli ultimi giorni del mese date le prospettive, e la fase secca iniziata nel 2021 è ormai sempre più preoccupante.  :-X

MeteoVarignano

qua in busa attorno alle 11-11:30 é arrivata l'ora che ha abbassato la temperatura a 11°-12° dopo la massima attorno ai 15° registrata verso le 11:15

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


caccadipiccione

Oggi sembra Aprile. Io emigro alle Svalbard, giornata immonda.