News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Dicembre, 2022, 08:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Giornata di ghiaccio soltanto sfiorata a Trento Sud, data la massima di +0.6°c dopo una minima del mattino di -4.5°, ma sarebbe più corretto dire della notte visto che è stata fatta alle 0.41 durante le ultime schiarite; a tal proposito devo segnalare che la minima definitiva di ieri è stata ottenuta alle 23.30 con -4.9° (per cui più bassa di quella odierna), e tale valore è il più basso dell'intero 2022 visti i precedenti -4.4° del 22 gennaio e 13 febbraio scorsi. Se dicembre terminasse oggi potrebbe essere la prima volta che la minima annuale non scende sotto i -5°, ma dovrei verificare e poi naturalmente manca ancora più di metà mese alla fine, vedremo.

Riguardo i giorni di ghiaccio, qui a Trento Sud l'ultimo in ordine di tempo è stato ottenuto il 12 gennaio 2021 con una max di -0.9° dopo una minima di -9.1°, notevole perché ottenuta con cielo parzialmente soleggiato, anche se pesantemente velato nel pomeriggio (e neve al suolo); da allora più nulla, vista la pochezza del successivo inverno 2021-2022.

Per il resto il cielo è rimasto coperto per tutto il giorno, con neve a tratti fino a quote piuttosto basse verso sud e qualche schiarita invece a nord, situazione piuttosto tipica dei passaggi "bassi" pro pianura (vedi foto); altra giornata quindi pienamente invernale, col ghiaccio che ha resistito al suolo per tutto il giorno (nelle ultime 2 foto la cascata di Sardagna stamattina e una pozza ancora completamente ghiacciata verso le 16).



Lorenz1982

#376
Temperatura praticamente costante da 12 ore, attualmente ci sono -1,4°C ur 78%, la stessa temperatura e umidità delle 12:30.
Estremi -8,2°C / -1,1°C, media -3,4°C.

Seconda giornata di ghiaccio consecutiva confermata, ad ora precisamente sono sotto lo zero da 2 giorni, 6 ore e 20 minuti.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Gferri17

0,4 di minima a Trento Nord, attuali 0,6

Lorenz1982

Minima odierna -1,4°C e attuale 0,6°C.
Sono tornato sopra lo zero dopo 2 giorni e 17,5 ore.



La temperatura ha subito solo piccole variazioni di un paio di decimi in più o in meno per 19 ore.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo


Giacomo da Centa

#380
Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 14 Dicembre, 2022, 20:40:30
Passo manghen a +0,6

Effettivamente sta scaldando in alto per ora, a 850 hPa siamo sotto rispetto ai modelli (nettamente più freddo rispetto al previsto). A 2000 m in effetti invece purtroppo ci siamo.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 14 Dicembre, 2022, 20:46:18
Effettivamente sta scaldando in alto per ora, a 850 hPa siamo sotto rispetto ai modelli (nettamente più freddo rispetto al previsto). A 2000 m in effetti invece purtroppo ci siamo.
Già caldo a 2000, ma era previsto così in alto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

Citazione di: El Bonve il Mer 14 Dicembre, 2022, 20:51:38
Già caldo a 2000, ma era previsto così in alto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche in alto Adige c'è uno sbuffo tipo Obereggen, ma correlata a umidità desertiche. Non vedo grossi problemi al momento. Sotto i 1600 gelo atomico. Tutto AA in negativo al momento (a parte a 2000m)

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Gferri17

+0,4 Trento Nord!
Il pericolo di cedimento più in basso c'è domani, ma speriamo in bene

yakopuz

#384
Minchia, che lama di aria calda e secca che é arrivata sui 2000 2200 m! +1 a quelle quote ma con bassa umidita. Stamattina eravamo sui -10. Situazione difficile da interpretare. In questo momento farebbe graupel/pioggia gelata dai 2000 m in giu. Invece quote medie e basse a posto con tanto freddo.  Se lo strato caldo é sui 2000 m non cé riparo orografico che tenga. Forse si salva la Venosta. Ma magari bastano un po di precipitazioni e si sistema tutto.  Boh non so davvero cosa aspettarmi domani.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Domani sera potrebbe partire con una gragnolata epica? Finché non si sistema la colonna...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Gragnolata o gelicidio.

Però mi "conforta" appunto la bassa umidità. Ok, in Paganella è +2.6° ma con 51% u.r. e wb -0.5°. Se si rannuvola va sottozero. Non sono 2.6° nel nebbione, allora sì che sotto saremmo fottuti.

Un po' di millimetri andranno persi per omotermizzare tutto, ci sarà da divertirsi in effetti a vedere che precipitazioni farà sotto i 2000 m all'inizio.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

El Bonve

Però leggo per dire che pain è già ridiscesa sottozero... boh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Nei bassi strati il cuscino si sta assestando bene grazie al cielo stellato. Prima si vedeva pure Marte bello rosso.

Da me -2.7°, mezzo sereno e dew point con tendenza a calare non so se per via dell'intrusione secca in quota o se per il brinamento che asporta acqua dall'aria. 75% ur. Il cuscino sotto i 1500 m c'è.



Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

bantu86

Notte stellata molto utile. Il cuscino è pronto, portiamoci a casa questi 7-8 mm nevosi!!

Bz: -5.1 91% (minima dell'anno penso)
Genesio 980m: -4.8 88%
Nova Ponente 1450m: -3.4 87% (oscilla è al limite del catino freddo)
Obereggen 1900m: +1 46%


Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk