News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Dicembre, 2022, 08:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

#360
Qui alle 0:30 ho raggiunto una minima di -8,2°C, -0,1°C rispetto a quella di ieri e quindi è la nuova minima assoluta di dicembre da quando ho installato la stazione nel 2014 e la nuova minima dell'anno.
Attuale -4,7°C ur 87%, cielo coperto.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Nuvole rovinaminime, da me è lievemente risalito nella notte con minima di -6.8° all'1.40 e -5.5° alle 7.

Belle virghe nevose poco dense su Vigolana, Bondone e monti a sud. Sul parabrezza ho visto due-tre microfiocchetti.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

jako


Tiz

Fiocchi anche a Serravalle, già un velo bianco a terra

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Gferri17

Peccato per le nubi, minima di -2,9. Speriamo tenga il freddo fino a giovedì, abbiamo altri 2 gg in pratica ..

Alessandro de Costa

Momenti di precipitazioni tra debole e moderato un paio di cm li ha lasciati con coefficiente pioggia neve 1/100
Nube da condensazione del umidità che evapora dai cannoni accesi


Giacomo da Centa

#366
Vedendo il Soprasasso si nota che in basso "manca" neve. Sull'Avisio prati coperti ancora per il 70%-80% direi.





Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Mi salvo ste due schermate per quando sarò in maniche corte ad aprile. Ore 13.17, coperto e praticamente val d'Adige a 0°!

Chissà che non si riveli la giornata più fredda dell'inverno.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


aliengio

Inizia a cadere qualche fiocchetto a Bolzano. Nevica da qualche ora intorno alla città con virghe nevose sugli 800 m.

AltoGardameteo

Segnalo stamattina qualche accenno di nevischio fra Riva e Limone.

Adesso +1.2° con WB -1° in pieno giorno, non male

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Gferri17

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 13 Dicembre, 2022, 13:21:53
Mi salvo ste due schermate per quando sarò in maniche corte ad aprile. Ore 13.17, coperto e praticamente val d'Adige a 0°!

Chissà che non si riveli la giornata più fredda dell'inverno.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Non è così usuale avere una situazione come questa?

Giacomo da Centa

Citazione di: Gferri17 il Mar 13 Dicembre, 2022, 14:24:57

Non è così usuale avere una situazione come questa?

Ciao, purtroppo per noi amanti del freddo, non sono certo condizioni così frequenti.
Le giornate di ghiaccio a fondovalle sono ormai merce rara, rarissima in giornate senza precipitazioni durante le ore diurne. Se spulci un po' di dati di Trento vedi che come massime non capita più di 1/2 volte l'anno di restare sotto lo zero...quando va bene. A presto!

Lorenz1982

#372
Ieri massima -0,6°C e oggi -1,1°C.
Attuale -1,2°C ur 76%, temperatura praticamente costante dalle 13.

Sono sotto lo zero da 1 giorno e 23 ore ed è il terzo periodo più lungo da quando ho la stazione (gennaio 2014).
https://www.meteoborgo.altervista.org/template/plugins/yearNormals/frostAnalysis.php



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

mattia97

#373
Anche la stazione che c'è a Reviano è in massima a -0.8°, sarebbe la prima giornata di ghiaccio della stagione, l'anno scorso invece mi pare ne avesse fatte 2 o 3 a gennaio.

yakopuz

Giornata di ghiaccio in Valsugana e, cosa rara, in diverse stazioni della collina fi Trento compreso Trento Laste.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'