News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Dicembre, 2022, 08:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 11 Dicembre, 2022, 18:15:11


Aggiungo poi una foto di un simpatico snow roll che si è formato ieri qui.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk
mio figlio ha passato il pomeriggio di venerdì a farli lui...partiva da una pallina e venivano degli snowroll giganti ;D
Neve perfetta allo scopo

Alessandro de Costa

finalmente freddo...-8.3 attuale e questa notte sarà la più fredda del 2022 fino ad oggi. Daltronde non ci vuole molto dato che l'attuale minima del 2022 è un misero -8.4 fatto il 7 marzo.

Gferri17

Qui nella mia zona +3,9, dew point -9,4 .. serata fredda

Meteo Ballino

#318
Buona sera a tutti,
come anticipato da Giacomo, questa notte bella sorpresa con 10 cm di neve bella polverosa che ha ricreato una fantastica atmosfera natalizia dopo la piovutina post-nevicata di venerdì. Ha fatto 3-4 ore di bella neve, moderata e a tratti anche forte. Nevicata molto altimetrica e localizzata, a Fiavé (650 m) c'erano appena 3-4 cm, probabilmente è stato preso meglio l'Alto Garda questo giro (evento da segnare  ;D ), con tracce bianche fino a Tenno praticamente.


Questa sera freddo particolarmente pungente, -6.9°C e cala costantemente. Domani si può puntare a una buona minima anche qui, se la brezza non disturberà troppo...


Allego qualche foto scattata col drone questo pomeriggio.


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Lorenz1982

Citazione di: Meteo Ballino il Dom 11 Dicembre, 2022, 20:51:37
Buona sera a tutti,
come anticipato da Giacomo, questa notte bella sorpresa con 10 cm di neve bella polverosa che ha ricreato una fantastica atmosfera natalizia dopo la piovutina post-nevicata di venerdì. Ha fatto 3-4 ore di bella neve, moderata e a tratti anche forte. Nevicata molto altimetrica e localizzata, a Fiavé (650 m) c'erano appena 3-4 cm, probabilmente è stato preso meglio l'Alto Garda questo giro (evento da segnare  ;D ), con tracce bianche fino a Tenno praticamente.


Questa sera freddo particolarmente pungente, -6.9°C e cala costantemente. Domani si può puntare a una buona minima anche qui, se la brezza non disturberà troppo...


Allego qualche foto scattata col drone questo pomeriggio.



Che spettacolo


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Fede

#320
Citazione di: Fede il Sab 10 Dicembre, 2022, 15:41:04
Succede spesso in situazioni al limite, zona ventosa anche di notte e il terreno fatica a ghiacciare, anche se nevica asciutto fatica ad attaccare in assenza di minime strong le giornate precedenti. Simile ma in maniera minore dal campo sportivo di Mezzolombardo verso la Rocchetta anche lì il vento soprattutto notturno tenda a mangiare la neve.
Riprendo il messaggio e allego foto "di repertorio" senza data  trovata su internet. La zona nw di Mezzolombardo verso la Rocchetta risente del vento d'uscita della valle di Non. Alcune volte però è anche la zona meglio innevata. Secondo me il vento ha un'azione mangia neve post evento più che limitarne l'accumulo durante la nevicata.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

#321
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 11 Dicembre, 2022, 18:15:11
Riprendendo quello che dice Lorenzo, stamattina in pratica in Valsugana ha nevicato in fondovalle da Novaledo a Grigno ma con accumuli irrisori o un velo.

Gironzolando sopra Pian dei Pradi e Vattaro poco fa però si notava il limite neve appena appena sopra la valle: eccolo nella foto, si vede la striscia più scura appena sopra il fondovalle. Sul conoide di Roncegno mi parlavano di 2/3 cm, un velo "bagnato" a Borgo e solo fiocchi fradici a Scurelle e Grigno.

Aggiungo poi una foto di un simpatico snow roll che si è formato ieri qui.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk
Pensa che quando sono partito per fare un giretto in Val di Sella sulla mia macchina c'era più di 1cm di neve, come sai abito a 400m s.l.m.. In centro 15m più in basso, forse anche per colpa di un po' di isola di calore, le auto erano quasi totalmente pulite. A Olle a 435m s.l.m. invece era tutto bello bianco.

Sono in minima con -3,2°C ur 93%. 


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

#322
Foto oggi pomeriggio da Sardagna. Città senza neve. Bianco in collina con limite più basso andando verso nord. Se ho tempo in questi giorni facco qualche considerazione più approfondita.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

A Trento Sud il pluviometro alla fine ha letto 23.4 mm per la nevicata di venerdì, compresa ovviamente la lunga fase di mista o neve bagnata e senza accumulo (mese 52.2 - anno 694.6 mm), e ci stanno tutti visti i 23 cm di neve della Grotta, circa 300 m sopra casa mia, dove presumo sia stata sempre neve; peccato per quel solito grado di troppo, ma si sa che la mia è una delle zone della città più a rischio in questi casi.

Estremi degli ultimi 2 giorni 0.9°/4.9° ieri e 1.1°/5.9° oggi, con minima che potrebbe ancora essere ritoccata entro mezzanotte se gli ultimi refoli favonici si dovessero calmare. La neve sia qui che in zona centro-sud in pratica era già sparita ieri in giornata a parte qualche piccolo mucchio e qualche residuo nei prati, ma basta salire un po' e la situazione è ancora buona; stamattina giro su per Cognola dove nella parte alta (fra Zell e Moià) c'erano ancora buoni 8/10 cm, fra l'altro ben ghiacciati a differenza delle zone più basse sotto föhn da N.

Allego qualche foto di stamattina in cui si possono notare le nevicate in atto verso SE e le schiarite a NW; nel pomeriggio poi rapide schiarite da NW, come si può notare nell'ultima foto.



Flavioski


Citazione di: yakopuz il Dom 11 Dicembre, 2022, 21:43:11
Foto oggi pomeriggio da Sardagna. Città senza neve. Bianco in collina con limite più basso andando verso nord. Se ho tempo in questi giorni facco qualche considerazione più approfondita.


Questa foto l'ho fatta stamattina da Zell di Cognola; si vede bene la città ormai senza neve (o almeno la zona centro-sud) ed è interessante notare come verso Ravina la neve arrivi fin quasi a fondovalle, mentre andando più a nord il versante del Bondone è pulito fino a quote progressivamente più alte, per poi calare nuovamente (anche se dalla foto non si vede) dopo il Doss Trento, situazione molto frequente del resto e di cui si era già parlato.


yakopuz

Finalmente bel freddo stanotte. Quello vero senza inversioni. Specialmente la Valsugana completamente innevata e senza refoli favonici domani mattina può fare minime a doppia cifra.

Peccato che la Val d Adige non possa benificuare dell effetto albedo. Neve sparita in fretta con una sola giornata umida complice la nevicata con temperature positive ma anche i suoli ancora caldi che sciolgono la neve da sotto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Temperatura in veloce e costante calo, sono in minima con -4,7°C ur 92%.
Media finale giornata 0,2°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Gferri17

+1,2 Trento Nord con ur al 40%.

Alessandro de Costa

#328
buon -11.3 attuale, vediamo domattina

intanto chiuso il giorno con -4.9 di media

yakopuz

Citazione di: yakopuz il Dom 11 Dicembre, 2022, 21:43:11
Foto oggi pomeriggio da Sardagna. Città senza neve. Bianco in collina con limite più basso andando verso nord. Se ho tempo in questi giorni facco qualche considerazione più approfondita.



Aggiungo qui il link con piu foto a alta risoluzione sempre da Sardagna.
https://photos.app.goo.gl/kWfsKjozy5LBbWTi6
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'