News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Dicembre, 2022, 08:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Alcuni spunti di ieri.
La formazione veloce dell'omotermia a Trento Nord è favorita da alcuni ingredienti.
1. Mancanza di un gradiente termico orizzontale notevole.
2. Venti deboli e da SW
3. Assenza totale di componente da E nei bassi strati
4. Zero termico di partenza possibilmente sotto i 600 m.
5. Precipitazioni moderate e regolari (no turbolenze) per almeno 2/3 ore.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#286
Bon ragazzi, stop alle telefonate: [emoji23] ecco il quadro completo. Ciao!

VAL D'ADIGE FONDOVALLE
0 cm Ala
1 cm Rovereto centro
2 cm Borgo Sacco, Mori e Bolzano centro
3 cm Rovereto San Giorgio
4 cm Loppio, Isera, Trento sud zona Marinaio, Laives (BZ), Bolzano ovest
5 cm Reviano di Isera (350 m vicino Rovereto), Calliano, Besenello, Bolzano sud
5/6 cm Trento centro, Bolghera
9 cm Ora (BZ), Trento Cristo Re
10 cm Gardolo centro, Zambana, Appiano (BZ)
12 cm Lavis

VAL D'ADIGE COLLINA
18 cm Martignano
19 cm Povo
21 cm Albiano
22 cm Gazzadina
23 cm Grotta di Villazzano
29 cm Montevaccino

VALSUGANA/VIGOLANA/ALTOPIANI/PINETANO
5 cm Siror
8 cm Scurelle, Grigno
11 cm Pergine centro
13 cm Borgo
14 cm Costa di Folgaria
15 cm Tenna, Pergine, Mezzomonte di Folgaria
16 cm Caldonazzo
17 cm Masetti di Pergine
18 cm Falesina
19 cm Centa San Nicolò
20 cm Folgaria, S. Valentino Polsa
21 cm Pian dei Pradi
25 cm Miola di Piné

VAL DI NON/PAGANELLA E VAL DI SOLE
8 cm Cloz
10 cm Mollaro, Coredo, Malè
14 cm Terzolas
15 cm Campodenno, Ossana, Molveno
22 cm Rabbi
25 cm (?) Andalo, Spormaggiore

RENDENA/BLEGGIO/VAL DEI LAGHI
0 cm Busa, Dro, Sarche, Padergnone
10 cm Lasino, Cavedine
16 cm Ballino
17 cm Spiazzo
18 cm Bondo
20 cm (?) Strembo

FIEMME E FASSA
5-7 cm Predazzo
10 cm (?) Castello di Fiemme, Ziano
15 cm Cavalese zona alta

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Flavioski


Citazione di: AltoGardameteo il Sab 10 Dicembre, 2022, 11:01:25
Per quanto riguarda Trento-sud, ieri dalla webcam di Mattarello del Mauro e quelle dell'aeroporto Caproni, si notava bene come verso il centro-valle in quella zona c'erano al massimo 1-2 cm translucidi.
Ben più bianca la webcam stradale più vicina al fianco della valle.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk



Già, è una situazione piuttosto tipica, soprattutto poi in situazioni al limite; io pur essendo in una delle zone più nivo-sfigate in relazione all'intera città, almeno come zona sud mi difendo grazie alla posizione ai piedi della collina est, il che nelle nevicate altimetriche ha il suo peso, seppur piccolo (molto di più salendo anche solo di 50-100 m ovviamente).

Una zona forse ancora peggiore (di cui si era già parlato altre volte) è quella sotto il Bondone, salendo in zona già più centrale, più o meno poco prima del Muse; allego una foto di ieri mattina in cui si possono notare i primi prati che risalgono la montagna completamente puliti fin quasi in cima, mentre già in zona San Giuseppe (da dove ho scattato la foto), poco più di un km più ad est, ce n'erano 2-3 cm.


AltoGardameteo

A proposito aggiungo questo paio di immagini delle webcam sopracitate, che non ho potuto postare prima.


EttodiNeve

E a conferma di quanto scrivete, stamattina lungo la tangenziale non c'era già nessun segno di neve tra il ponte sull'adige fino al doss trento.


Invece il lago di terlago si era già parzialmente ghiacciato nei giorni scorsi (anche perché è rimasto molto basso quindi ci vuole poco) e ci ha nevicato su:




E a momenti piovigginava... stiamo perdendo tanta neve mi sa

Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Sab 10 Dicembre, 2022, 13:14:11
E a conferma di quanto scrivete, stamattina lungo la tangenziale non c'era già nessun segno di neve tra il ponte sull'adige fino al doss trento.


Invece il lago di terlago si era già parzialmente ghiacciato nei giorni scorsi (anche perché è rimasto molto basso quindi ci vuole poco) e ci ha nevicato su:




E a momenti piovigginava... stiamo perdendo tanta neve mi sa
Vero, impressionante quel tratto che in realtà non ha proprio visto alcun accumulo ieri. Verso le 15 di ieri le rampe dell'autostrada era verdi in quel tratto mentre appunto a Gardolo e a nord del Doss Trento almeno una "spacioccata" (ricordiamoci infatti che abbiamo portato a casa 8 cm con 20 mm...) l'aveva fatta.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Stessa cosa a mezzocorona, per un km buono andando verso rovere della luna ieri sera i prati erano verdi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Citazione di: El Bonve il Sab 10 Dicembre, 2022, 13:58:05
Stessa cosa a mezzocorona, per un km buono andando verso rovere della luna ieri sera i prati erano verdi.
Succede spesso in situazioni al limite, zona ventosa anche di notte e il terreno fatica a ghiacciare, anche se nevica asciutto fatica ad attaccare in assenza di minime strong le giornate precedenti. Simile ma in maniera minore dal campo sportivo di Mezzolombardo verso la Rocchetta anche lì il vento soprattutto notturno tenda a mangiare la neve.

Gferri17

Riusciremo ad avere una minima decente o perderemo anche la poca neve rimasta? Dai modelli sembra che avremo nuvolosità anche questa notte

Alessandro de Costa

Aria asciutta che sta arrivando, un ora fa rea a Bressanone


EttodiNeve

Foto dal solito terrazzino panoramico sopra San Rocco in zona Bindesi, con 16-17cm sul tavolo:



Lorenz1982

#296
La neve sta sparendo a vista d'occhio, sui tetti ne resta solamente un leggero strato e da alcuni è già quasi scomparsa del tutto. Ancora ben innevato a Levico e a Pergine.
Qui non ne ne vuole sapere di andare sotto zero, minima 1,1°C alle 0:45, massima 3,9°C alle 15:10, media 2,3°C.
Attuale 2,0°C ur 94%, cielo coperto e nebbia sul fondovalle.



Il pluviometro probabilmente ha smesso di conteggiare la neve che era presente al suo interno, il totale è di 20,4mm


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#297
Qui dalle 22.20 sta evidentemente fohnando. Temperatura salita e umidità (temperatura di rugiada) in calo.





stefanocucco83

A Canezza sta nevicando. Molto fine, ma è neve

yakopuz

Dalla nappa delle precipitazioni si vede che ha nevicato bene dai 500 m circa nel trentino sud occidentale e orientale. Valle dell Adige invece sotto foehn.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'