News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Dicembre, 2022, 08:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#270
Corretto tutto:

VAL D'ADIGE FONDOVALLE
0 cm Ala
1 cm Rovereto centro
2 cm Borgo Sacco, Mori e Bolzano centro
3 cm Rovereto San Giorgio
4 cm Loppio, Isera, Trento sud zona Marinaio, Laives (BZ)
5 cm Reviano di Isera (350 m vicino Rovereto), Calliano, Besenello
5/6 cm Trento centro, Bolghera
9 cm Ora (BZ), Trento Cristo Re
10 cm Gardolo centro, Zambana
12 cm Lavis

VAL D'ADIGE COLLINA
17 cm Povo
18 cm Martignano
21 cm Albiano
22 cm Gazzadina
23 cm Grotta di Villazzano
29 cm Montevaccino

VALSUGANA/VIGOLANA/ALTOPIANI/PINETANO
8 cm Scurelle, Grigno
11 cm Pergine centro
13 cm Borgo
14 cm Costa di Folgaria
15 cm Tenna, Pergine, Mezzomonte di Folgaria
16 cm Caldonazzo
17 cm Masetti di Pergine
18 cm Falesina
19 cm Centa San Nicolò
20 cm Folgaria, S. Valentino Polsa
21 cm Pian dei Pradi
25 cm Miola di Piné

VAL DI NON/PAGANELLA E VAL DI SOLE
8 cm Cloz
10 cm Mollaro, Coredo, Malè
14 cm Terzolas
15 cm Campodenno, Ossana, Molveno
22 cm Rabbi
25 cm (?) Andalo, Spormaggiore

RENDENA/BLEGGIO/VAL DEI LAGHI
0 cm Busa, Dro, Sarche, Padergnone
10 cm Lasino, Cavedine
16 cm Ballino
17 cm Spiazzo
18 cm Bondo
20 cm (?) Strembo

FIEMME E FASSA
5-7 cm Predazzo
10 cm (?) Castello di Fiemme

Alessandro de Costa

Giacomo, non so Folgaria che è sempre più fredda di Costa ma qua non più di 14. Con correnti da sudovest prendiamo poco

Alessandro de Costa

#272
Sempre molto caldo oltre i 1500 specie qua sulle prealpi con +1,4 a 1750


AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 09 Dicembre, 2022, 20:16:39
Corretto tutto:

VAL D'ADIGE FONDOVALLE
0 cm Ala
1 cm Rovereto centro
2 cm Borgo Sacco, Mori e Bolzano centro
3 cm Rovereto San Giorgio
4 cm Loppio, Isera, Trento sud zona Marinaio, Laives (BZ)
5 cm Reviano di Isera (350 m vicino Rovereto), Calliano, Besenello
5/6 cm Trento centro, Bolghera
9 cm Ora (BZ), Trento Cristo Re
10 cm Gardolo centro, Zambana
12 cm Lavis

VAL D'ADIGE COLLINA
17 cm Povo
18 cm Martignano
21 cm Albiano
22 cm Gazzadina
23 cm Grotta di Villazzano
29 cm Montevaccino

VALSUGANA/VIGOLANA/ALTOPIANI/PINETANO
8 cm Scurelle, Grigno
11 cm Pergine centro
13 cm Borgo
14 cm Costa di Folgaria
15 cm Tenna, Pergine, Mezzomonte di Folgaria
16 cm Caldonazzo
17 cm Masetti di Pergine
18 cm Falesina
19 cm Centa San Nicolò
20 cm Folgaria, S. Valentino Polsa
21 cm Pian dei Pradi
25 cm Miola di Piné

VAL DI NON/PAGANELLA E VAL DI SOLE
8 cm Cloz
10 cm Mollaro, Coredo, Malè
14 cm Terzolas
15 cm Campodenno, Ossana, Molveno
22 cm Rabbi
25 cm (?) Andalo, Spormaggiore

RENDENA/BLEGGIO/VAL DEI LAGHI
0 cm Busa, Dro, Sarche, Padergnone
10 cm Lasino, Cavedine
16 cm Ballino
17 cm Spiazzo
18 cm Bondo
20 cm (?) Strembo

FIEMME E FASSA
5-7 cm Predazzo
10 cm (?) Castello di Fiemme
Nel fondovalle della Busa è riuscito solo a fare un lieve accenno di marmellata sulle auto verso le 10:30.
Il bianco iniziava dai 200-300m ma non ho dati precisi, cmq dalla webcam stradale di Nago a 220m almeno un 2-3 cm li c'erano tutti.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


yakopuz

#274
Citazione di: caccadipiccione il Ven 09 Dicembre, 2022, 19:30:38
A Grotta di Villazzano 23 cm appena spalati
pero accumuli davvero altimetrici in collina a Trento come del resto c era da aspettaresi.

Giacomo Michele che è preciso. mi dice 19 cm a Povo. Non so Villazzano ma sarà una media tra Povo e Trento sui 15 cm.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski


[quote author=Giacomo da Centa link=topic=2748.msg228734#msg228734 date=1670613399]
Corretto tutto:

VAL D'ADIGE FONDOVALLE
0 cm Ala
1 cm Rovereto centro
2 cm Borgo Sacco, Mori e Bolzano centro
3 cm Rovereto San Giorgio
4 cm Loppio, Isera, Trento sud zona Marinaio, Laives (BZ)
5 cm Reviano di Isera (350 m vicino Rovereto), Calliano, Besenello
5/6 cm Trento centro, Bolghera
9 cm Ora (BZ), Trento Cristo Re
10 cm Gardolo centro, Zambana
12 cm Lavis
............................................


Direi che il dato di Trento Sud va bene: verso le 17.30, a nevicata già cessata, ho misurato su tavoletta di legno (vedi foto, perdonate la qualità, spero si capisca) circa 3.5 cm compatti, ma sulla parte ripulita stamattina c'era un buon cm nuovo da aggiungere ai 3 misurati poco prima di mezzogiorno, per cui 3+1 = 4 cm.


Su prato ne ho misurati anche 5, mentre su asfalto/cemento (dove non già ripulito) non più di 2-3.


yakopuz

4 Bolzano ovest 5cm a Bolzano sud mi segnalano. 10 cm Appiano
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Come dicevo sopra, a Trento Sud sono caduti circa 4 cm di neve oggi, e per come pareva mettersi stamattina va bene così. Aveva cominciato bene stanotte, con la foschia nevosa in rapido calo da sud dopo mezzanotte e i primi fiocchi poco dopo l'una nonostante i 2°c abbondanti, e verso le 2 fioccava già bene, seppur un po' bagnato; poi però si sono alternate continuamente pause a momenti di nevischio o neve mista, insomma come temevo ieri la prp non ingranava. Verso le 9 la nevicata riprendeva discretamente ma ancora senza il minimo accumulo, prima che finalmente dalle 10 si mettesse giù come si deve, con qualche momento quasi entusiasmante; peccato per il suolo già fradicio e la neve sempre piuttosto bagnata che ha impedito grossi accumuli, ma ci voleva proprio dopo un periodo così osceno, e come prima nevicata di stagione mi sta bene così.

Il pluviometro questa sera verso le 18 segnava 14.6 mm ma stava ancora leggendo, mentre nel manuale c'erano circa 18 mm ma con parte della neve ancora da fondere, insomma alla fine credo si possa andare non troppo lontano dai 20 mm; estremi di giornata -0.1°/3.1°, con massima fatta a mezzanotte e minima in mattinata durante la fase più intensa della nevicata, che comunque anche nel primo pomeriggio ha avuto alcune fasi di neve a falde larghe, molto coreografiche ma tutto sommato poco produttive dato l'aumento progressivo della temperatura, almeno in zona centro-sud.

Allego un po' di foto di oggi, da stamattina fino a stasera: si può notare come salendo anche di poco (zona Torri di Madonna Bianca e Sambàpolis) gli accumuli fossero già più cospicui; nelle ultime due una delle fasi più intense del pomeriggio e il prato nei pressi della rotonda vicino a casa mia dove verso le 17 ho misurato circa 5 cm.




stefanocucco83

Lasino e Cavedine...notevole! Per curiosità qualcuno ha dati di Vezzano? In nevicate così, ricordo che appunto, Lasino e Cavedine la vedono, ma scendendo verso Vezzano il nulla, poi andando verso Trento, superata Vezzano di nuovo neve.

Thomyorke

Buongiorno! Qui ieri anche oltre le aspettative con una decina di cm leggeri (purtroppo). Pochi mm equivalenti e destino segnato. Prestazione strepitosa della collina est di Trento che si conferma davvero una zona top per gli accumuli.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: yakopuz il Ven 09 Dicembre, 2022, 23:37:58
4 Bolzano ovest 5cm a Bolzano sud mi segnalano. 10 cm Appiano
Differenze toste a Bolzano. In centro 2 cm che salgono a 4 nella zona dei prati di Gries (zona ovest)

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Pioggia moderata fino a 2000 metri qua....non bene

Gferri17

Buongiorno ragazzi, giornata magnifica ieri .. se avessimo avuto anche quel mezzo grado in meno avremmo fatto 20 cm anche in centro.
In ogni caso di certo non mi dimenticherò facilmente la mia prima nevicata a Trento .. e soprattutto la semplicità estrema con cui può avvenire ..


Magari un giorno avrò la possibilità di raccontarvi quale è il clima da dove provengo io e le innumerevoli fregature che ho preso per vedere mezzo centimetro ..


Ora dita incrociate per prossima settimana e speriamo di tenere qualcosa al suolo fino a sera, quando finalmente rientra il freddo in quota.

El Bonve

Citazione di: Gferri17 il Sab 10 Dicembre, 2022, 10:07:03
Buongiorno ragazzi, giornata magnifica ieri .. se avessimo avuto anche quel mezzo grado in meno avremmo fatto 20 cm anche in centro.
In ogni caso di certo non mi dimenticherò facilmente la mia prima nevicata a Trento .. e soprattutto la semplicità estrema con cui può avvenire ..


Magari un giorno avrò la possibilità di raccontarvi quale è il clima da dove provengo io e le innumerevoli fregature che ho preso per vedere mezzo centimetro ..


Ora dita incrociate per prossima settimana e speriamo di tenere qualcosa al suolo fino a sera, quando finalmente rientra il freddo in quota.
Sulla carta sì, sarebbe anche "facile" fare una bella nevicata (intendiamoci a fondovalle quella di ieri in senso assoluto non lo è affatto, si parla pur sempre di pochi cm fradici, ma di più non si poteva portare a casa quindi alla fine comunque a me ha soddisfatto), prima freddo e poi saccatura da ovest. Il 28 dicembre 2020 ci ha ricordato, pur nella sua eccezionalità in termini quantitativi, quanto facile era questo schema fino a non molti anni fa.
Il problema è che da 10 anni a questa parte è diventato dannatamente difficile, grazie al GW principalmente, con meno freddo che entra e quando lo fa viene sprecato con risalite troppo calde (magari senza tanti mm anche) o ci cade sopra hp.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Per quanto riguarda Trento-sud, ieri dalla webcam di Mattarello del Mauro e quelle dell'aeroporto Caproni, si notava bene come verso il centro-valle in quella zona c'erano al massimo 1-2 cm translucidi.
Ben più bianca la webcam stradale più vicina al fianco della valle.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk