News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Dicembre, 2022, 08:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Corsetta fresca nei quartieri nobili di Bolzano (talvera e zona resia). Tutto sommato bello bianco nei prati.
A zone sventava con temperature tra -4 e 0 a secondo delle brezze.

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


yakopuz

Bella differenza nelle minime tra  nord di Trento sui -4 e sud di Trento e Rovereto sugli 0. Mi domando se sia l effetto del fondovalle gelato o solo della morfologia della vallata.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Citazione di: yakopuz il Dom 18 Dicembre, 2022, 08:28:40
Bella differenza nelle minime tra  nord di Trento sui -4 e sud di Trento e Rovereto sugli 0. Mi domando se sia l effetto del fondovalle gelato o solo della morfologia della vallata.

Forse vento?

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Dr_House

Entusiasta della splendida neve di pejo di ieri oggi son stato in paganella.
Neve di marmo, piste ghiacciatissime.
Deve aver fatto una sorta di (inspiegabile) gelicidio venerdì sopra i 1700m, tutti gli alberi son gelati, tutte le strutture glassate

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Gferri17

Citazione di: bantu86 il Dom 18 Dicembre, 2022, 10:02:06
Forse vento?

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


Molto probabile, da me -1°. In ogni caso neve di marmo ormai, difficilmente la leveremo anche se le previsioni future non lasciano ben sperare.


MeteoVarignano

oggi sono stato al lago di Lagolo, tutta la superfice congelata con spessore del ghiaccio mediamente sui 2-3 cm, probabilmente di 4-5 cm nelle parti più opache.
comunque sia, in certi punti più vicini alla riva si riesce a camminarci sopra, anche se non mi sono fidato ad andare troppo in fuori, perché come si vede dalle foto ci sono punti in cui sembra non reggere molto






 

Alessandro de Costa

Citazione di: MeteoVarignano il Dom 18 Dicembre, 2022, 17:45:41
oggi sono stato al lago di Lagolo, tutta la superfice congelata con spessore del ghiaccio mediamente sui 2-3 cm, probabilmente di 4-5 cm nelle parti più opache.
comunque sia, in certi punti più vicini alla riva si riesce a camminarci sopra, anche se non mi sono fidato ad andare troppo in fuori, perché come si vede dalle foto ci sono punti in cui sembra non reggere molto






 
I veri Lagolani dicono che se il ghiaccio tiene vicino a riva si può andar sicuri su tutto il lago  ;D

Flavioski

A Trento Sud estremi degli ultimi 2 giorni -0.9°/9.2 ieri e -3.1°/5.3° oggi, con un po' di neve ancora nell'orto che forse ha un po' dato una mano alle temperature; il pluviometro in tutto ha letto 23.4 mm fra neve e pioggia, più 0.2 mm stamattina per la fusione della forte brinata/gelata notturna; dicembre sale così a 75.8 mm e l'anno a quota 718.2, e date le prospettive da qui a fine anno potremmo anche essere vicini al dato definitivo, nel qual caso il 2022 diventerebbe il 2° anno più secco della serie dal 1982 dietro solo ai 676.0 mm del 2015 ma davanti ai 721.2 del 1991 e ai 751.4 del 1988 (che al momento sono 2° e 3°), vedremo.

La neve in zona centro-sud è ormai sparita dai tetti e dai prati più riparati o inclinati verso il sole, ma resiste ancora discretamente nei prati e campi più aperti o in alcuni giardini, vedi le ultime 3 foto odierne (parco Duca d'Aosta fra via Veneto e via Matteotti, rotonda fra viale Verona e via Menguzzato/Marighetto e crepuscolo visto da casa), certo salendo un po' è un'altra cosa come testimoniano le prime foto scattate stamattina fra Cognola e Tavernaro, dove c'erano ancora almeno 10 cm di neve crostosa e a tratti portante.



Lorenz1982

Questa mattina la minima si è fermata a -1,8°C perché probabilmente fino alle 4 il cielo è rimasto coperto come lo era ieri sera.
Per il resto della giornata invece il cielo è rimasto sereno e dalle 22:20 la temperatura oscilla intorno ai -3,3°C, minima della giornata.
Massima 3,4°C alle 14 e media -0,4°C.
Attuale ancora -3,3°C ur 89%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Sono in massima a +2.4° dopo minima di -2.2°. Nubi alte abbastanza fitte, dai radiosondaggi simulati partono dagli 8000 m (linee di temperatura e di temperatura di rugiada a contatto).

Si stanno formando le prime inversioni in val di Sole e in val di Fassa. Domani penso si estenderanno a tutto il Trentino.





Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

#656
temperature assurde oltre i 2000 metri questa sera con +7 ad Obereggen a 2125 e +4.6 a capanna presena

AltoGardameteo

Nelle prealpi per fortuna il tutto è accompagnato da UR e DP sotto i tacchi, vedasi i +3° del Palon ma con UR 19% e DP -16°
Peggio più a nord sulle Dolomiti, con DP attorno a -1°/0° anche oltre i 2200m  :o

El Bonve

Beh ragazzi comunque qua in zona devo dire che la situazione non è proprio male: mucchi ai lati delle strade, copertura omogenea che sembra glassa e che ormai nonn si muove vista la quantità d'acqua gelatasi all'interno. Al mattino uscire e vedere tutto cristallizzato scalda il cuore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

A Trento Sud estremi odierni -1.9°/3.8°, ridendo e scherzando ho staccato la 9^ gelata consecutiva (16^ totale) e la media integrale progressiva è scesa a 2.2°c, cioè leggermente sotto alla recente 2010-2021 (2.4°) e ormai quasi in linea con la media storica (2.1°); considerando che a livello pluviometrico dicembre sarà l'unico mese del 2022 assieme ad agosto a chiudere sopra la media, oltre al fatto che un paio di nevicate a bassa quota le ha piazzate, qui non ci si può assolutamente lamentare di questo dicembre (almeno finora), a differenza di gran parte d'Italia.

La giornata è stata piuttosto cupa, con pesanti velature da W-NW fin dalla notte (la minima di -1.9° è stata fatta alle 0.00, dopo essere scesa fino a -2.7° alle 23.30 con le ultime schiarite) che a tratti hanno schermato completamente il sole, con altri momenti invece in cui era parzialmente visibile, soprattutto nel pomeriggio; completamente assenti le nubi basse.

Stamattina giro direi meteo-didattico, dovendo recarmi dalle parti di Trento nord; come prevedibile l'innevamento dal centro in su è superiore rispetto alle miserie della zona sud (dove al massimo nei prati ancora innevati ci sono 2-3 cm), passando da Piazza Dante (foto 1) fino ai giardini fra via Maccani e l'Adige (2), dove al suolo ho trovato almeno 7-8 cm di neve crostosa e a tratti quasi portante dopo la gelata notturna. A questo punto, arrivato ormai in riva all'Adige, ho proseguito verso sud dove fino alla stazione della funivia di Sardagna l'innevamento è ancora decente, con ancora un po' di neve sui tetti a N ed E e anche in riva al fiume (3). Poi il tracollo, fino alla scomparsa pressoché completa della neve al suolo nei pratoni in zona Muse/Albere (4), esattamente solo 2 km a sud rispetto all'altro parco, e sempre in riva all'Adige: quasi da non credere, sembra di essere in due città diverse! Infine ho piegato verso SE allontanandomi dal fiume, e passata la ferrovia del Brennero magicamente la neve è tornata (foto 5, fatta al parco di Maso Ginocchio già quasi in zona San Giuseppe), anche se non ai livelli della zona nord.

In definitiva direi che l'azione di nivo-schermatura del Bondone in quel tratto sembra davvero micidiale, ricordo che anche durante la nevicata dell'8 dicembre 2021 (in cui non c'erano problemi termici) ero andato a fare un giro lì e c'era decisamente meno neve rispetto a Trento Sud, con vento da N piuttosto sostenuto che certamente un po' disturbava, anche se non credo sia l'unico motivo di una così netta differenza.