News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

GW Inverno 2016

Aperto da Giacomo da Centa, Dom 20 Novembre, 2016, 17:50:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Raccogliamo qui grafici e animazioni sull'Artico, che in questi giorni sta vivendo un momento di crisi direi assolutamente storico.
Inizio io, postando qui alcune immagini che per la loro drammaticità penso si commentino da sole...







E la GIF postata da Einrich sulla nostra pagina Facebook:

https://www.facebook.com/schrottwetter/videos/367010223642673/?hc_ref=PAGES_TIMELINE

MrPippoTN

Vorrei il parere di qualche esperto per capire quanto effettivamente siano preoccupanti questi grafici, perché ai miei ignorantissimi occhi sembrano qualcosa di catastrofico.

El Bonve

da quel che so il primo grafico rappresenta la superficie artico+antartico, per cui il gap è dato dalla somma di quello nord e sud (quest' ultimo la vera novità, dopo il surplus forte degli ultimi anni).

il secondo riguarda invece l' artico e basta.

SBAM, superficie dell' artico:








importante considerare anche il volume, anzi forse di più della superficie:


Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

in sintesi è un bollettino di guerra.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Il grafico del volume dei ghiacci artici un po' rincuora, però.
Si possono trovare grafici analoghi per l'antartide?

manolo

Questa doppia cartina è riferita al 18 novembre 2015/2016 dove si puo' notare la differenza tra ghiaccio marino e suoli innevati da un anno all'altro.
Quest'anno più neve e meno ghiaccio rispetto allo scorso anno

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

yakopuz

Ci sono vari articoli che mostrano come meno ghiaccio polare vuol dire più neve a inizio inverno in Siberia. Non per noi però li era la precipitazione il problema, il freddo anche ora non manca.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

A me comunque l artico non preoccupa. L inverno da noi è fottuto artico o non artico. Ci pensa l Africa. Quello che preoccupa è il forte minimo estivo dei ghiacciai antartici. Se quelli incomiciano a cedere allora si che i mari si alzano ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ross

In effetti e' a questo che alludevo qualche settimana fa commentando le anomalie termiche fresche sull'Europa e molto alte sull'Artico. La cosa davvero preoccupante a mio avviso non e' tanto eventi di questo genere, che nella variabilita' delle sinottica invernale sull@artico ci possono anche stare. Il problema vero e' la loro frequenza e persistenza, che paiono aumentate e soprattutto lo stato del ghiaccio "vecchio", che sta sparendo. Questo sarebbe quello che potrebbe resistere meglio a queste botte, ma ce n'e' sempre meno e il ghiaccio stagionale e' molto sensibile ad anomalie come questa.

Oltretutto parte del mancato ghiacciamento nelle zone attorno a Novaya Zemlya, mar di Kara e Barents paiono risentire del feedback positivo del sempre maggiore calore accumulato nei mesi estivi dovuto al sole che splende su mare libero da ghiacci.

Per l'Antartide, l'apparente incremento dei ghiacci MARINI e' stato messo in relazione con cambi della circolazione zonale antartica legati alla concentrazione di ozono e a cambi nella circolazione marina della zona circum-antartica. In realta' i ghiacci terrestri, soprattutto della penisola Antartica, sono in declino da parecchio. Credo sia solo questione di tempo perche' il trend al declino di tutto il ghiaccio antartico cominci a farsi vedere. Per ora non appena accadono annate negative anche down-under, il bilancio globale diventa catastrofico....
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa


Flavioski


MrPippoTN