News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 01 - 05 luglio '15 (Heatwave)

Aperto da Heinrich, Mer 01 Luglio, 2015, 01:01:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 01 Luglio, 2015, 12:37:53
Cmq sembrano esserci buoni segnali e conferme per una possibile rinfrescata verso l'8/9 luglio ... tocchiamo il toccabile ...

Hahaha...siamo al primo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 01 Luglio, 2015, 16:23:40
28.3 a Dobbiaco...

...orcaputt'-  :o :o


da qui a lunedì si faranno i trenta gradi lassù, anomalie da estati anni 2000 doc queste! 8 miliardi di persone sono già un'emissione sufficiente di gas serra, va comunque considerato: tanto più si vive in metropoli o in enormi aree urbane e tanto meglio si comprende quanti siamo "su questa tèra" (cit. Quelo, grande scienziato di tanto tempo fa).  ;D

Dopo 6 anni ho rimesso piede su Berlin.
E dire che Berlin non è London, 13 milioni d'abitanti, la cui city è vasta come il Trentino più qualche km dell'Unterland, o Mosca e Parigi, sui 9 milioni, estese all'incirca quanto il Sudtirolo. In Europa ci sono metropoli ben più grandi è chiaro.
Ma comunque oltre 3 milioni e mezzo di persone girano in quella città, una bolgia di metropolitane connette quel cuore pulsante della civiltà umana. Neukölln è un quartiere enorme d'inizio novecento, ex BRD, poi perlopiù con edifici anni '50 simili a ovunque nelle città ovest-europee affacciati su strade trafficate, un quartiere oggi interamente popolato da turchi. E affini. Nel senso: le vicinanze dell'Anatolia sono lì rappresentate da popoli vicini: greci, kurdi, siriani, libanesi, tutti insediatisi con le loro attività, in gran parte ristorazione, diluvi d'insalate appena tagliate esposte in vetrine che danno sulle strade e lì pronte per esser immerse in qualche pane. A milioni di pani, conditi vegani o no, milioni di croissant, falafel, risi e nudeln vengono consumati in una settimana in una città come Berlino. Schönefeld, ex DDR invece, è a sudest del centro, quindi del Ring della U-Bahn che delimita il Zentrum. Non c'è tantissima attività, è un quartiere enorme: viali a 4-6 corsie cinti da nuclei di palazzi dai 6 ai 12 piani. Io ero su un undicesimo piano da cui si vedeva quanto è alto al nord il sole durante il solstizio d'estate. Un'idea minima di quanto siano i 23° d'inclinazione! Poi i quartieri dove l'umanità si accalca sono i più celebri, zona BRD vs DDR.

@Brok, una settimana a Berlino, da vivere come città è un delirio!!  ;D ;D

Giacomo da Centa

Comunque oggi Centa umilia Dobbiaco, 25.9° contro 28.3° di massima.
Serenissimo e attuale 21.4°, non è male per ora. Da qui a domenica guadagniamo 4°/5° in quota ma per me con più convezione.

ste77

beh ha fatto 27.1 a santa croce badia a 1850m
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

El Bonve

reading stasera ci arrostisce.
dopodichè mette di quelle teghe da riparare le auto, visto il calo di t




:o
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

Citazione di: Heinrich il Mer 01 Luglio, 2015, 20:20:51
Citazione di: bantu86 il Mer 01 Luglio, 2015, 16:23:40
28.3 a Dobbiaco...

...orcaputt'-  :o :o


da qui a lunedì si faranno i trenta gradi lassù, anomalie da estati anni 2000 doc queste! 8 miliardi di persone sono già un'emissione sufficiente di gas serra, va comunque considerato: tanto più si vive in metropoli o in enormi aree urbane e tanto meglio si comprende quanti siamo "su questa tèra" (cit. Quelo, grande scienziato di tanto tempo fa).  ;D

Dopo 6 anni ho rimesso piede su Berlin.
E dire che Berlin non è London, 13 milioni d'abitanti, la cui city è vasta come il Trentino più qualche km dell'Unterland, o Mosca e Parigi, sui 9 milioni, estese all'incirca quanto il Sudtirolo. In Europa ci sono metropoli ben più grandi è chiaro.
Ma comunque oltre 3 milioni e mezzo di persone girano in quella città, una bolgia di metropolitane connette quel cuore pulsante della civiltà umana. Neukölln è un quartiere enorme d'inizio novecento, ex BRD, poi perlopiù con edifici anni '50 simili a ovunque nelle città ovest-europee affacciati su strade trafficate, un quartiere oggi interamente popolato da turchi. E affini. Nel senso: le vicinanze dell'Anatolia sono lì rappresentate da popoli vicini: greci, kurdi, siriani, libanesi, tutti insediatisi con le loro attività, in gran parte ristorazione, diluvi d'insalate appena tagliate esposte in vetrine che danno sulle strade e lì pronte per esser immerse in qualche pane. A milioni di pani, conditi vegani o no, milioni di croissant, falafel, risi e nudeln vengono consumati in una settimana in una città come Berlino. Schönefeld, ex DDR invece, è a sudest del centro, quindi del Ring della U-Bahn che delimita il Zentrum. Non c'è tantissima attività, è un quartiere enorme: viali a 4-6 corsie cinti da nuclei di palazzi dai 6 ai 12 piani. Io ero su un undicesimo piano da cui si vedeva quanto è alto al nord il sole durante il solstizio d'estate. Un'idea minima di quanto siano i 23° d'inclinazione! Poi i quartieri dove l'umanità si accalca sono i più celebri, zona BRD vs DDR.

@Brok, una settimana a Berlino, da vivere come città è un delirio!!  ;D ;D

il mio appartamento di Berlino é proprio a Neukölln , c é da dire che la citta´metropolitana di Berlino comprendente ad esempio anche Potsdam raggiunge i 6 milioni di abitanti e solo Neukölln supera i 325 mila. il comune di Berlino é cmq molto esteso con 38 km di lunghezza e 45 di larghezza ma che a differenza di cittá come mosca o Londra presenta al suo interno molti parchi e laghi.

cittá che secondo me non é particolarmente bella dal punto di vista architettonico (molto grigia e minimale ) ma per quanto mi riguarda estremamente viva e carismatica.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Heinrich

Giacomo, o Centa c'ha ore di sole in meno o le rocce nude della Vigolana sono davvero salvifiche per voi!  :D :D Interessante notare le variazioni fra un clima continentale e un altro.




Qui una foto dalla webcam reflex di S.Paolo d'Appiano a 420mt. sulla conca, cioè circa 1300mt. più sotto di dov'è appostata l'altra webcam reflex vista conca!



Nell'angolo di fondovalle dell'idro, 33.6°C oggi! La t°max dell'anno sono i violentissimi 34.8°C del 05.06, presto superati!

Brok

Citazione di: ste77 il Mer 01 Luglio, 2015, 20:54:20
beh ha fatto 27.1 a santa croce badia a 1850m

dell´ufficio idro peró nessuna stazione a quella quota ha superato i 25 mi pare. fatto stá che inizia la vera agonia dei ghiacciai...speriamo non si continui su sto passo. voglio vedere via web  come sará la situazione su al senales mercoledí prossimo.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

22,8°C ur 65%, si respira un pochino finalmente... Finestre spalancate per sentire l'aria che da un'oretta scende fresca dalla Val di Sella.
Estremi odierni 18,4°C / 30,6°C.

PS: mi sorprendono gli attuali 22,9°C di Rovereto contro i 27,4°C di Lavis.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 01 Luglio, 2015, 22:00:51
22,8°C ur 65%, si respira un pochino finalmente... Finestre spalancate per sentire l'aria che da un'oretta scende fresca dalla Val di Sella.
Estremi odierni 18,4°C / 30,6°C.

PS: mi sorprendono gli attuali 22,9°C di Rovereto contro i 27,4°C di Lavis.
Non so a rovereto ma qui c' è ancora vento
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982


Citazione di: El Bonve il Mer 01 Luglio, 2015, 22:09:39
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 01 Luglio, 2015, 22:00:51
22,8°C ur 65%, si respira un pochino finalmente... Finestre spalancate per sentire l'aria che da un'oretta scende fresca dalla Val di Sella.
Estremi odierni 18,4°C / 30,6°C.

PS: mi sorprendono gli attuali 22,9°C di Rovereto contro i 27,4°C di Lavis.
Non so a rovereto ma qui c' è ancora vento
Non c'è vento a vedere dai dati ma comunque notevole differenza, ora è anche più fresco che qui.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

den8787

Stasera si scende abbastanza bene con il cielo sereno, attuali +23°, vediamo se si riuscirà a ritoccare la minimaccia..
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

trentinodoc

ciao a tutti! prima tropical dell'anno anche qui con +20,7°C grazie al tappeto di nubi basse
massima che si è fermata a +32,2°C (+0,9°C rispetto ad ieri)
attuali +24,9°C e 52% vento in fase calante e la temperatura finalmente scende

da domani si inizia a salire di gusto
quasi spaventa l'ufficio Idro di Bz che mette addirittura 39°C a Bz e ci sta visto che generalmente la conca bolzanina (e non solo quella se penso a Merano e a Bressanone) è capace di capitalizzare al meglio l'azione del sole e dell'aria secca
qui vedremo... i 38 non li ho mai provati dopo il 2006 anche se il record della mia stazione è un +37,6°C del 6 agosto 2013
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 01 Luglio, 2015, 22:12:03

Citazione di: El Bonve il Mer 01 Luglio, 2015, 22:09:39
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 01 Luglio, 2015, 22:00:51
22,8°C ur 65%, si respira un pochino finalmente... Finestre spalancate per sentire l'aria che da un'oretta scende fresca dalla Val di Sella.
Estremi odierni 18,4°C / 30,6°C.

PS: mi sorprendono gli attuali 22,9°C di Rovereto contro i 27,4°C di Lavis.
Non so a rovereto ma qui c' è ancora vento
Non c'è vento a vedere dai dati ma comunque notevole differenza, ora è anche più fresco che qui.

Ogni volta che riscontrate queste differenze nelle rilevazioni dati cercate di capire quanti dettagli contribuiscono a queste differenze locali.
Su tutte l'orografia: fondovalle ampio vs stretto, pendio vs argine, disposizione di versanti e monti. Ad es. nella conca ora è un disastro termicamente, ma di fatto la fogna dell'aria è smossa dalla brezza dalle valli che investe mezza città.

Mi immagino una situazione comunque termicamente invivibile.  ::) ::)


manolo

Stasera botti

inviato dal mio  Asus TF701T con Tapatalk 4

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore