News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Inverno 2014-15 come è stato da voi?

Aperto da Albertoaudi, Ven 20 Marzo, 2015, 07:55:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Parlando di gelate, dato che non so se ne avrò altre, sono iniziate purtroppo solamente il 10 dicembre e in totale sono state 63.
DICEMBRE: 15
GENNAIO: 26
FEBBRAIO: 15
MARZO: 7
26 gelate consecutive dal 21/12 al 15/01 e minima -8,3°C il 31/01.
L'ultima gelata si è avuta il 13 marzo.

Inoltre le due Iasma posizionate fuori dal paese hanno registrato un paio di giorni di ghiaccio ma a me sono saltati per un paio di decimi.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

#16
Cari preda e inferno bianco... Beati voi che vivete in montagna e riuscite ancora a vivere nell'attesa del prossimo inverno. Io ormai sono convinto che quaggiù in città, salvo rari e miracolosi episodi, l'inverno non esista più... ho lasciato ogni speranza. Troppi anni orribili consecutivi, o comunque sempre più frequenti gli anni da dimenticare rispetto a quelli da ricordare. I dati poi parlano chiaro, e a questo punto non è più una questione di coincidenze o di sfiga: il trend è palese, le annate saranno anche più o meno perturbate ma il punto è che si chiudono sempre, sempre, sempre sopra media...

L'unica alternanza ormai si gioca tra "inverni caldi e secchi" e "inverni caldi e piovosi", non esiste più l'annata "fredda e nevosa"... il 2006 è stato un eccezione mostruosa, di quelle che capitano una volta ogni 30 anni, e secondo me ormai non capiterà neanche più a meno che qualche scienziato non riesca a trovare il sistema per raffreddare il pianeta almeno di un grado secco.

Il 2008? Ma smitizziamolo una volta per tutte. In quota è stato del tutto paragonabile all'anno scorso, mentre a fondovalle la parvenza di inverno è durata da fine novembre al ponte dell'Immacolata (quindici giorni scarsi? Venti?), dopodiché si è aperta la stagione dei monsoni. Molti qui dentro del 2008 ricorderanno le grandi nevicate di quell'anno, per carità... Io ricordo principalmente i diluvi che sono riusciti a sciogliere accumuli davvero importanti in pochi giorni, una tortura che mi ha traumatizzato a vita. L'inizio della fine per me è stato proprio il 2008: l'anno della svolta, per Trento. Prima certe robe le vedevo solo a Rovereto e reputavo che la val d'Adige, a nord della "curva della morte", in dicembre, gennaio e febbraio, fosse pressoché inespugnabile dalle forze di Satana, e comunque mai avrei pensato che a Trento si potesse dilapidare un patrimonio di 30 cm di neve compatta al suolo in quel modo e in così breve tempo. Dopo quell'anno invece ho capito che a Trento 30 cm di neve non son più al sicuro nemmeno se cadono una settimana prima di Natale.

Gli inverni del passato, raccontati dal Bernie o dal Manolo sono INCONCEPIBILI, per uno della mia generazione: piste di pattinaggio in città, neve che quando cadeva non si scioglieva per settimane, mesi interi con minime sottozero... Lavorando per il Museo Civico sto vedendo le medie del passato... Persino a Rovereto, gennaio e febbraio potevano chiudere con temperature medie sottozero, quando ormai adesso si viaggia sempre sui 4-5-6°C. Una cosa VERGOGNOSA. Anche st'inverno, per dire... 2°C sopra media, costantemente. A livello planetario, poi, non ne parliamo: il 2014 è stato l'anno più caldo di sempre e l'inverno 2014-2015 è stato anch'esso il più caldo di tutti i tempi.

http://ht.ly/2WauXW



E mi si chiede di dare un voto a quest'inverno? Beh... Se penso a quel che vivrò in futuro mi verrebbe comunque da dargli 10, perché almeno ho visto qualche brinata, almeno ho visto la nebbia, le galaverne della Valsugana, almeno ho visto nevicare in città un paio di volte... e in montagna, grazie a Dio, è stato comunque possibile sciare per quasi tutta la stagione. Bacia manina! Per me d'ora in poi ci toccherà vivere di ricordi e di episodi sempre più rari. Qualcuno di noi, come il Franz, forse si accontenterà anche delle annate come la scorsa: perturbate, nevose in quota, piovose a fondovalle. Io no. L'inverno scorso mi ha fatto vomitare tanto quanto quello di quest'anno (se non di più), perché sono consapevole che è stato tutta una farsa. Il caldo avanza e dilaga, si insinua nelle valli e pian pianino sale di quota... E' inesorabile: prima o poi arriverà ovunque, è solo una questione di tempo. Solo dove non è ancora arrivato si ha l'illusione che non costituisca un vero pericolo, si crede che le mie siano esagerazioni e che il clima non sia cambiato poi così tanto... A tal punto da arrivare a scrivere bestemmie che non dimenticherò mai, del tipo "se questo è il riscaldamento globale, grazie global warming". Chi le ha pronunciate molto presto arriverà a pentirsene amaramente, ci metto non la mano, ma la faccia sul fuoco... Nel corso della mia breve vita di meteoappassionato ho visto cambiare il clima in maniera INCONFUTABILE nei posti dove ho vissuto... Mi sono spostato prima a nord e poi (di poco) in quota, ma il caldo mi ha sempre inseguito a tal punto da neutralizzare le mie migrazioni: infondo il clima per me è sempre stato lo stesso. Anzi, ormai sono arrivato a provare nostalgia persino degli anni '90, il che è tutto dire!

Ricordo le cene in cui qualcuno mi prendeva in giro perché venivo da Rovereto, considerata l'Africa, rispetto a Trento. E tutt'ora vedo che il Dany, ingenuamente, continua a vivere di ricordi nella convinzione di potersi permettere di sfottere il Teo di Riva... La verità è che ormai siamo tutti dentro a questo nuovo clima orribile, che ormai è arrivato fino a Bolzano e che anno dopo anno avanza inesorabilmente.

Guardate Trento: ormai non riesce quasi più a nevicare neanche qui nel capoluogo, come accadde a Rovereto una decina di anni fa... Questione di qualche anno (ma mica tanti, 10 al massimo) e secondo me il Trentino avrà un clima mediterraneo, ne sono certo. Non sono battute, come quelle dell'Alberto quando dice "ci ritroveremo tutti a coltivar banane". Banane no, ma quel che tipicamente si pianta nel sud Italia (olivi, aranci, limoni), tranquilli... Si possono già iniziare a coltivare anche qui da noi, e non solo in riva al Lago di Garda.

Gli ultimi mesi si sono tutti chiusi sui 2°C sopra la media DEGLI ULTIMI 30 ANNI, non mi metto nemmeno a far confronti con il trentennio 1961-1980 perché mi viene da piangere. La neve poi, non ne parliamo. Guardate Gardolo: la serie storica dice che ogni anno lì dovrebbe fare quasi 60 cm di accumulo stagionale, ma se prendete gli ultimi 30 anni la media scende a 40 cm scarsi... Se poi guardate gli ultimissimi anni è già tanto se si arriva a 30 cm.

Dire che il clima sta cambiando ormai è riduttivo: il clima è già cambiato, e sta peggiorando ulteriormente... Più il tempo passa e peggio è, io me ne sono fatto una ragione. Oddio, "me ne sono fatto una ragione" si fa per dire, nel senso che non me ne farò mai una ragione, ma so che ormai gli inverni adesso sono sta roba qui, e non è finita. Ormai vivo solo nella speranza di vedere qualche brinata, qualche raro fiocco di neve che difficilmente riuscirà ad imbiancare la città se non per mezza giornata, qualche parvenza di freddo in occasione delle sempre più rare irruzioni fredde, ammesso che arrivino dalla giusta direzione e riescano miracolosamente a penetrare fino a bassa quota. Per carità, non dico che non vedremo più nevicare a Trento... Capiterà anche, ma saranno solo episodi in un contesto degno della Tunisia.

manolo

Sempre meno inverno e sempre più corto   :-[
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Heinrich

Il pianeta si sta surriscaldando ovunque.

Dieci anni fa uno come Al Gore era più uno scemo che uno serio.

Oggi piangiamo la scomparsa evidente di enormi quantità di aria fredda in giro per gli emisferi.

Un meccanismo di feedback negativo che attiva una serie di pericolose conseguenze è già in atto.

Quelli della Shell saranno contenti di trivellare l'Artico senza ghiacci di mezzo fra 3-4 mesi e fra 5-6 anni potranno farlo fino in autunno inoltrato.

La Terra comunque ha avuto un'atmosfera ben più calda dell'attuale in passato: prima dell'uomo però. E prima c'erano mammiferi strani e prima ancora c'erano rettili talmente grandi che riuscivano a far sparire una foresta enorme in pochi anni.



Io torno da un lungo viaggio dalla Mitteleuropa, ho visto un po' i paesaggi tutti collinari della Germania e lì l'inverno è cominciato a fine gennaio ed è finito la settimana scorsa.
Molte le tracce di neve in giro in più punti.

La catena dello Giura che comincia in Francia, taglia a nord la Svizzera e finisce nello Giura svevo e turingio e su quei colli ho ritrovato molte tracce di neve nei boschi e nel lato nord delle colline.
Tracce anche abbondanti direi, più strati di nevicate importanti, probabilmente risalenti a fine gennaio e febbraio.

AltoGardameteo

Pippo, a mio avviso nell'ultimo tuo messaggio sei andato troppo "a pancia" ...

Capisco che gli ultimi 2 inverni siano stati da vangate sulle preziosità, ma cerchiamo di ragionare oggettivamente e non facciamoci influenzare troppo dal clima a "corto termine" ;)

Gli inverni 1973-1974 e 1974-1975 fuorono una miseria assoluta, e poi ne sono seguiti 2-3 da orgasmo puro.




El Bonve

Pippo a proposito di gardolo, qualche settimana fa ho fatto un paio di calcoli, per curiosità

Dal 2000 in poi vengon fuori 47 cm annui, degli ultimi 6 inverni questo compreso ne vengon 50.

Naturalmente poi come "media" non è indicativa visto le differenze quasi esasperate da un' anno e l' altro. Inoltre visto gli ultimi due inverni è sopramedia eterni la percezione è decisamente più pessimista.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

per quel che mi riguarda, valutando solo il mio orticello in questo discorso, direi che dopo un inizio drammatico fino a fine dicembre, il proseguo lo definirei discreto/buono, con un paio di nevicate importanti alcune imbiancate e temperature che se pur mediamente non fredde non sono state neppure calde. nei prati pianeggianti la neve oggi è scesa sotto il 50% di copertura e dietro casa in parziale ombra ce ne sono ancora una quindicina di cm.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 22 Marzo, 2015, 20:53:48
Pippo, a mio avviso nell'ultimo tuo messaggio sei andato troppo "a pancia" ...

Capisco che gli ultimi 2 inverni siano stati da vangate sulle preziosità, ma cerchiamo di ragionare oggettivamente e non facciamoci influenzare troppo dal clima a "corto termine" ;)

Gli inverni 1973-1974 e 1974-1975 fuorono una miseria assoluta, e poi ne sono seguiti 2-3 da orgasmo puro.





Non ero manco nato... Di cosa stiamo parlando? Il trentennio di riferimento ormai è il 1981-2010...

MrPippoTN

#23
Citazione di: El Bonve il Dom 22 Marzo, 2015, 21:44:01
Pippo a proposito di gardolo, qualche settimana fa ho fatto un paio di calcoli, per curiosità

Dal 2000 in poi vengon fuori 47 cm annui, degli ultimi 6 inverni questo compreso ne vengon 50.

Mi spieghi come fa a venire fuori 50 cm degli ultimi sei inverni?

2009-2010: 41 cm
2010-2011: 60 cm
2011-2012: 3.5 cm
2012-2013: 83 cm
2013-2014: 32.5 cm
2014-2015: 11 cm

Media: 38.5 cm

Dal 2000

2000-2001: 52 cm
2001-2002: 0 cm
2002-2003: 13 cm
2003-2004: 45 cm
2004-2005: 33 cm
2005-2006: 142.5 cm
2006-2007: 0 cm
2007-2008: 14.5 cm
2008-2009: 131 cm
2009-2010: 41 cm
2010-2011: 60 cm
2011-2012: 3.5 cm
2012-2013: 83 cm
2013-2014: 32.5 cm
2014-2015: 11 cm

Media: 44.1 cm

I tuoi calcoli mi sfuggono un po'  ;D

El Bonve

 :o
Vabbe erano gli ultimi sette inverni allora :D

Sui duemila boh a me venivan fuori 47
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 22 Marzo, 2015, 20:53:48
Pippo, a mio avviso nell'ultimo tuo messaggio sei andato troppo "a pancia" ...

Capisco che gli ultimi 2 inverni siano stati da vangate sulle preziosità, ma cerchiamo di ragionare oggettivamente e non facciamoci influenzare troppo dal clima a "corto termine" ;)



Voglio morire: http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2015/03/27/news/dolomiti-cambia-il-clima-in-un-secolo-4-gradi-in-piu-1.11127002


Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Marzo, 2015, 08:59:30
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 22 Marzo, 2015, 20:53:48
Pippo, a mio avviso nell'ultimo tuo messaggio sei andato troppo "a pancia" ...

Capisco che gli ultimi 2 inverni siano stati da vangate sulle preziosità, ma cerchiamo di ragionare oggettivamente e non facciamoci influenzare troppo dal clima a "corto termine" ;)



Voglio morire: http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2015/03/27/news/dolomiti-cambia-il-clima-in-un-secolo-4-gradi-in-piu-1.11127002




dai pippo, le solite stime che una volta ci beccano e mille no.

Tanto per iniziare, per me più caldo equivale a più prp per maggior evaporazone dei mari.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

infatti... e poi con le prp mi pare che vada nel verso opposto.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN


yakopuz

Sulle precipitazioni non si sa nulla per le temperature sono caxzi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'