News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli fine gennaio - Il riscatto del versante sbagliato

Aperto da bantu86, Gio 22 Gennaio, 2015, 14:48:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Per pura scaramanzia inizierei un nuovo topic e vediamo se come da oggetto riusciremo a riscattare questo pessimo inverno qua nella parte sbagliata delle Alpi.

Spaghi 06z migliorati con media mai sopra lo 0 e un po' di movimento verso il 30/31, che sarà il prossimo focus.
Per ora andiamoci con le pinze che ogni run si hanno sballottamenti a ovest o a est di 1000 km  ;D ;D




bantu86

Questa con un W-Shift di 300/500 km potrebbe essere devastante per 3/4 di nord. Siamo nel fanta comunque, ma almeno c'è qualcosa su cui discutere  ;)




Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Gio 22 Gennaio, 2015, 17:31:20


No me gusta
dai che fa un'altra sfohnazzata bollente! però stavolta voglio che coinvolga anche il fondovalle altrimenti non vale
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

bantu86

In pratica la sagra dello sfondamento e del Foehn....roba che quassù vediamo più cm così che da sud.... :muro: :muro:


Magione

nella mia ignoranza mi sembra che questa carta carichi un poco troppo le precipitazione per l'alto Adige soprattutto quello orientale. Sbaglio?

Brok

Citazione di: Carl8 il Gio 22 Gennaio, 2015, 18:50:21
nella mia ignoranza mi sembra che questa carta carichi un poco troppo le precipitazione per l'alto Adige soprattutto quello orientale. Sbaglio?

ma dipende sempre dalla direzione della colata ma non di rado la val aurina e di tures in primis ma anche pusteria si beccano dei bei sfondoni, anche maggiori di resia, venosta ecc
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

premetto che meteolive é uno di quei siti che mi sta un po´sulle balote, cmq questa mi é in parte nuova per quanto mi riguarda

secondo loro ci sarebbe uno studio che dichiara che il VP si espanderebbe e si contrarrebbe per periodi abbastanza lunghi nel tempo dovuti a piú fattori...da qui i cicli caldi piovosi e freddi.


http://meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-30gg/45/meteo-a-15-giorni-la-corrente-da-nord-ovest-sar-un-fiume-in-piena/48726/
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

mi domando perchè l'europeo insista a vedere cose impossibili... eppure se ne sarà accorto che non si possono realizzare :D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Magione

Citazione di: Brok il Gio 22 Gennaio, 2015, 19:37:16
Citazione di: Carl8 il Gio 22 Gennaio, 2015, 18:50:21
nella mia ignoranza mi sembra che questa carta carichi un poco troppo le precipitazione per l'alto Adige soprattutto quello orientale. Sbaglio?

ma dipende sempre dalla direzione della colata ma non di rado la val aurina e di tures in primis ma anche pusteria si beccano dei bei sfondoni, anche maggiori di resia, venosta ecc

Ecco... Ignoravo la possibilità di maggiori accumuli su pusteria rispetto a Venosta e resia. Quindi una colata nord sud sarebbe maggiormente favorevole su pusteria e val aurina ho capito bene?!

bantu86

....qua si rischia una bombazza calda notevole se il bombolone invece di scendere se ne sta a Stoccolma a pompare caldo dall'Atlantico  8-) 8-) 8-)

Comunque basta poco per portar giù una depressione spaventosa.....carte veramente strane....

Intanto consoliamoci con 6/7 giorni di sottomedia che sono oro....




Un esempio



Bernie




Queste ieri non le vedeva nessuno, oggi sono già certezza. Come dicevo troppo pressante quel mostruoso anticiclone. Speriamo poi evolva come vede Reading.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Quel mostro in Atlantico mostra l'invadenza tipica degli inverni peggiori, c'è poco da fare.  :-\

Per aver qualche speranza di sblocco mi conforta un pochino il parere di R. Zago del forum mnw, che ritiene possibile un reversal-pattern entro i prox 10 giorni, con passaggio dall'attuale lunga fase di prevalente NAO+ ad una di NAO- per la sinergia fra le dinamiche stratosferiche ed i flussi di calore in zona tropicale (materia in cui sono piuttosto ignorante sinceramente).

So che con i longers è meglio andarci cauti  :P, ma per quel poco che lo conosco (via web) Zago di solito è piuttosto cauto, anzi l'ho visto altre volte "frenare" chi si lasciava andare a facili entusiasmi, per cui non credo abbia parlato così a caso. Che poi, anche si verificasse realmente il passaggio in NAO-, non è detto che automaticamente nevichi, ma quanto meno calerebbero almeno per un po' le quotazioni di quell'odiosissimo pallone rosso, e sarebbe già una bella roba!!

Che dire, attacchiamoci a tutto, fermo restando che gli inverni nati male poi sono difficili da raddrizzare!!  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Gio 22 Gennaio, 2015, 23:02:31
Quel mostro in Atlantico mostra l'invadenza tipica degli inverni peggiori, c'è poco da fare.  :-\

Per aver qualche speranza di sblocco mi conforta un pochino il parere di R. Zago del forum mnw, che ritiene possibile un reversal-pattern entro i prox 10 giorni, con passaggio dall'attuale lunga fase di prevalente NAO+ ad una di NAO- per la sinergia fra le dinamiche stratosferiche ed i flussi di calore in zona tropicale (materia in cui sono piuttosto ignorante sinceramente).

Mah. Secondo me no... Poi speriamo.





inferno bianco

E' dura non postare questa carta: al nord delle Alpi, roba brutta brutta :o