News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 25 - 31 agosto 2014

Aperto da bantu86, Lun 25 Agosto, 2014, 10:27:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Avete presente quando d'inverno gli spaghi col passare dei giorni tendono sempre a limare le raffreddate? In questo caso invece con il passare dei giorni le scaldate vengono limate e addirittura si rivede un sottomedia  :o :o  ;D ;D ;D




Heinrich

Citazione di: bantu86 il Lun 25 Agosto, 2014, 10:27:29
Avete presente quando d'inverno gli spaghi col passare dei giorni tendono sempre a limare le raffreddate? In questo caso invece con il passare dei giorni le scaldate vengono limate e addirittura si rivede un sottomedia  :o :o  ;D ;D ;D




Sì quest'annata sotto questo punto di vista è veramente assurda, notevolissima!! L'anomalia termica e barica che si registra lungo i due blocchi continentali americano ed europeo a causa di una JS bloccata, è semplicemente da record.
Non credo che nei 300 anni medi di dati meteorologici scientificamente raccolti vi sia mai stata una tale insistenza nei pattern.
Ad ora l'estate, con un andamento un po' più rallentato grazie comunque alla presenza di rigonfiamenti anticiclonici fisiologici lungo l'emisfero, sta di fatto riproponendo quel periodo assurdo che è stato dal S.Stefano '13 a oltre metà febbraio, fino al 19 febbr., credo, ultima saccatura ad infilarsi sul Ligure, dopo ne seguirono altre 3, una a fine febbr., una a inizio marzo -molto potente nel basso Trentino- e l'ultima vera perturbazione invernale del 23.03, che chiuse quel nastro bloccato che fu l'inverno -anche se già in mezzo fra quell'evento e le trottole di febbr., vi furono 2 settimane estremamente miti per una bolla azzorriana anomala-.

Sì insomma, a me pare d'essere in una situazione costantemente nuova: prima estate fra le estati '00 a non presentare bolle africane subtropicali (a parte quei 4gg d'alimentazione marocchina a inizio giugno, d'una potenza allucinante, fu un'escalation termica poderosa, da t°max sui 27° si arrivò a 35° in 3gg!!)


12.6°C minima odierna all'idro, forti brezze da est fino a tarda nottata.
Oggi giornata col sole ma l'azzurro del cielo è caliginoso: molte velature e verso sud la V.Adige è solcata da nubi più scure.

MrPippoTN

Buongiorno a tutti. Flash dalla mia stazione roveretana:

18.6°C dopo una minima di 15.2°C

Ovviamente sto godendo come un riccio.

:ciao:


AltoGardameteo

Sono a San Giacomo / Bolzano-Sud da parenti; cielo velato e clima piacevole con discreta ventilazione

Fede

Minima di +14,4 fatta alle 2:15 poi nubi e brezze.

Attuale +19,6 52% coperto

Dr_House

altra giornata con quasi 10° di massima sotto la media....
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Qui a Trento cielo nuvoloso piuttosto cupo: atmosfera decisamente autunnale. Anche oggi decisamente più brutto di quanto previsto.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Debia

Altra giornata grigia e fresca con un vento fastidioso da S, gli estremi a Laives 12.8/22.6°C
A Villabassa un po più di sole e grazie a questo mi è quasi sembrato "piu caldo" che a Pineta. Estremi: 6.0°/18.1°C


Enrico avevi detto che oggi era bello, hai proprio cannato questa volta  :clapclap:!! (evento raro!) :king:

AltoGardameteo

'sera

Giornata un filettino più nuvolosa delle attese, con conseguente massima bassina ... +20.8° ...

Adesso bella serata quasi serena, +18.2°, 79%


Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Lun 25 Agosto, 2014, 14:13:03
Qui a Trento cielo nuvoloso piuttosto cupo: atmosfera decisamente autunnale. Anche oggi decisamente più brutto di quanto previsto.

Cavolo, giornata inaspettatamente grigia e tutto sommato fredda.
Qui 13.1° ora...con vento da sud. Fa freddo fuori, detto in parole povere!

Lorenz1982

Sto già ritoccando la minima, sono a 14,8°C. Stamattina si era fermata a 14,9°C.
Massima giornata solamente 19,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

ste77

14.6/20.1 i miei estremi....
incredibilmente in casa però ho 24 gradi ho dovuto aprire le finestre perché ho caldo in camera...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Una giornata così uggiosa non me l'aspettavo proprio.

25.08 12.6°/21.1° di estremi, se nel mezzo dell'estate 2011 mi avessero detto che fra 3 estati in agosto i trenta gradi sarebbero stati non più di due e a fine mese avrei segnato estremi simili, non c'avrei mai creduto

Oggi era tutto autunnale, tutto. Un pomeriggio davvero grigio, nubi basse a tagliare di netto dai 1000mt. in su le linee dei monti.
A malapena 3h e 15min. tutti al mattino.
Si notavano infatti dal satellite ampi tappeti nuvolosi addensati su Valtellina e Trentino che alla minima rotazione delle correnti da meridione (W-SW) sono risaliti fin qua.

Lorenz1982

Buongiorno. Minima 13,3°C alle 2:30 con cielo più sereno, attuale 13,8°C ur 93% e cielo coperto.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Ma in che mese siamo? Tappeto di nuvole sui 1200 metri, 16 gradi e atmosfera cupa!

Storico delle temperature di BZ dei 7 giorni precedenti....incredibile mai sopra i 25 gradi!!