News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 28 ottobre - 3 novembre 2013

Aperto da bantu86, Lun 28 Ottobre, 2013, 07:25:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Buondí, c'è poco da dire riguardo alla situazione meteo, hochnebel e caldazza perdurante. Anche oggi 14 gradi di minima manco fossimo a settembre.
Ciao ciao

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Meglio! Più caldo è adesso, più incisivo sarà il fronte di domani...
Mi aspetto accumuli ancora una volta concentrati nella parte nord occidentale del trentino. Altri centelli in arrivo mi sa e nevona su adamello e stelvio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Io sono semplicemente nauseato. Continuo a dedicarmi al foliage autunnale perché non sono in grado di occuparmi di meteorologia, in questi giorni...

Bernie

A me gli spaghi sembrano interessanti. Abbiamo il primo fronte di mercoledì e giovedì con temperature in media o poco sotto e poi sembra profilarsene uno nuovo per il 3-4 novembre con un  discreto sottomedia. Anche il sopramedia che stiamo vivendo non è così esagerato bisogna ammetterlo solo che è condito da tassi di umidità tropicali e il tutto è imbarazzante.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Ottobre, 2013, 08:13:08
Io sono semplicemente nauseato. Continuo a dedicarmi al foliage autunnale perché non sono in grado di occuparmi di meteorologia, in questi giorni...

eh sì, proprio ora che sembra sbloccarsi la situazione mi esci con sta frase... boh!!



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Cosa si sblocca, Franz? Tu guardi sempre e solo la parte bassa degli spaghi, quella che a me interessa meno. Quando vedrò un deciso calo delle temperature sotto quella stramaledetta riga rossa, per almeno 4-5 giorni consecutivi, allora ricomincerò ad interessarmi di meteo. Dopo mesi e mesi di temperature sopra media, non mi accontento di temperature in media... Per compensare mi aspetto irruzioni fredde. Schifo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Ottobre, 2013, 08:32:54
Cosa si sblocca, Franz? Tu guardi sempre e solo la parte bassa degli spaghi, quella che a me interessa meno. Quando vedrò un deciso calo delle temperature sotto quella stramaledetta riga rossa, per almeno 4-5 giorni consecutivi, allora ricomincerò ad interessarmi di meteo. Dopo mesi e mesi di temperature sopra media, non mi accontento di temperature in media... Per compensare mi aspetto irruzioni fredde. Schifo.

ah no, non si sblocca nulla...




questa perturbazione aprirebbe finalmente le porte a temperature più consone, montagne imbiancate e forse apertura del canale nord atlantico...
dici poco...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Mi auguro che tu abbia ragione, Franz. A me gli spaghi piacevano di più 3-4 giorni fa...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Ottobre, 2013, 10:33:32
Mi auguro che tu abbia ragione, Franz. A me gli spaghi piacevano di più 3-4 giorni fa...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



sì ma devi anche pensare a cosa era dovuto il calo termico, a quale congiuntura barica: a me piacciono di più adesso perché si vede uno sblocco della situazione con il possibile arrivo di perturbazioni nord-atlantiche.
Il calo negli spaghi dei gg scorsi era semplicemente dovuto alla rotazione dell'hp e all'instaurarsi di correnti fresche da est. Una situazione del genere evolve però generalmente verso un nuovo stallo anticiclonico. Oltretutto a 500 hpa non c'è storia: molto meglio le carte odierne. Allora ti chiedo se è meglio sperare in un calo termico più incisivo ma effimero o se è più saggio desiderare una evoluzione meno fredda a 850 hpa ma più dinamica e probabilmente improntata ad un cambio di pattern. Mi pare che la risposta si trovi già nascosta nella domanda. E lo dico anche in vista di novembre, mese che da noi può emozionare. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

La seconda, che hai detto. Ma ribadisco: mi auguro che tu abbia ragione. Ho caldo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

lo so, siete presi dalle elezioni...
Vi va di fare un totomillimetri!?

Stazione di Segno (a pochi km da Mollaro): ce la farà ad arrivare a 80 mm!? :o :o ;) ;)

dai che voglio il brenta carico!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Buondì

Finito finalmente tutte le pratiche abbiamo chiuso la baracca elettorale a mezzogiorno  :)

A Riva nebbione basso, sul lago limite a poche decine di metri da terra ... +16.7°, 90%


Heinrich

#13
Ottobre ha un parziale mensile di 127.7mm all'idro, già sopramedia.

Domani pomeriggio parte una seconda libecciata tesa che, al contrario dell'ultima, avrà i suoi massimi col transito del f.f. finale dal NW e l'abbassamento della QN (specialmente in V.Senales-Passiria-V.Sarentino-V.Ultimo-V.Non) potrà scendere anche sui 12-1400mt.

Lungo il bacino della V.Adige (+Vallagarina e Venosta) si va di nuovo dai 5-10mm di ombra ai 20-40mm delle aree più investite.
Sarà ancora 'stau teso', cioè stau dotato di forte 'spillover' (daje Giacomo, questi termini mi mancavano), quindi i massimi di prp saranno fra Lombardia - Trentino - A.Adige.

L'area della V.Isarco e delle Dolomiti da Bozen in su pare meglio interessata questa volta per la curvatura del f.f. della sera, vedremo.



Io torno da una tre giorni padovana: cappe d'umido si mescolano a nubi di smog lungo l'intera città. La pianura padana è una palude ribollente di schifezze al piombo e ai vari metalli, mescolata con scarti chimici e bolle d'umidità sporca che mi fanno ringraziare il fatto di non vivere laggiù!

Il 25 e 26 ottobre l'aria ha raggiunto i 20°C di nuovo a Bozen.

Le minime sono estremamente elevate per il periodo, le massime sui 20°C così tardive pure: sono di fatto condizioni tardo-estive queste di fine mese, al punto che oggi, rientrando in valle da Pd col treno, si distinguevano dal Baldo gli sviluppi verticali di qualche proto-cumulonembo non del tutto formatosi.


Lorenz1982

Buonasera.
Estremi giornata 11,1°C / 18,7°C e attuale 12,0°C ur 88%.

PS: da un paio di giorni la mappa Iasma è bilingue.

Borgo Valsugana / Burg im Suganertal
Levico / Löweneck
Caldonazzo / Gallnötsch



Chissà perché


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo