News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#165
Ho fatto i primi conti dell'anno.
Trento Laste (dati dal 1921)
- Media annua 1961-1990: +12.1°
- Media annua 1981-2010: +12.6°
- Media annua 2021: +13.0°
- Media annua 2022: +14.42°
- Media annua 2023 (al 28/12): +14.38°
2022 resta al 1° posto, 2023 al 2° posto.

Faccio notare che la media 1961-1990 di Pisa (San Giusto) è +14.3°.
Siamo arrivati ufficialmente in Toscana.

mattia97

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 29 Dicembre, 2023, 13:36:11Ho fatto i primi conti dell'anno.
Trento Laste (dati dal 1921)
- Media annua 1961-1990: +12.1°
- Media annua 1981-2010: +12.6°
- Media annua 2021: +13.0°
- Media annua 2022: +14.42°
- Media annua 2023 (al 28/12): +14.38°
2022 resta al 1° posto, 2023 al 2° posto.

Faccio notare che la media 1961-1990 di Pisa (San Giusto) è +14.3°.
Siamo arrivati ufficialmente in Toscana.
quali sono i mesi che incidono di piu in questo rialzo? (se c'è un mese che incide piu rispetto agli altri)

teuz

Domanda balzana, poi vedete voi se provare a dare una risposta seria  ;D
Quanto incide il riscaldamento globale e  quanto invece  l'isola di calore di Trento ( ok non è  la stazione dell'arcivescovile , ma..) che dagli anni 60 ad oggi è  raddoppiata come edifici, strade macchine, riscaldamenti, climatizzatori etc etc
Esempio puoi fare un raffronto con stazione della paganella?
 
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: teuz il Ven 29 Dicembre, 2023, 18:11:46Domanda balzana, poi vedete voi se provare a dare una risposta seria  ;D
Quanto incide il riscaldamento globale e  quanto invece  l'isola di calore di Trento ( ok non è  la stazione dell'arcivescovile , ma..) che dagli anni 60 ad oggi è  raddoppiata come edifici, strade macchine, riscaldamenti, climatizzatori etc etc
Esempio puoi fare un raffronto con stazione della paganella?
 
A naso direi che l'isola di calore incide poco, sia per la stazione delle Laste (in cima a una casa di 2 o 3 piani a San Donà, in piena collina attorno ai 300 m di quota) che per la mia, che è in estrema periferia vicino alla campagna e negli ultimi 20 anni non ha subito grandi modifiche; anch'io partendo da una media attorno a 12.5°, abbastanza rispettata fino al 2010, sono passato a medie prima sui 13° bassi nei primi anni del nuovo decennio, poi sui 13° alti e infine oltre i 14°c negli ultimi 2 anni, anche se devo ancora tirare le somme ma siamo lì.

In pratica in un decennio la media è salita di oltre un grado (una cosa quasi terrificante se dovesse ripetersi con questa progressione nei prossimi decenni, che ci porterebbe in poco tempo a medie degne del Nordafrica) e non credo che la cosa sia imputabile allo sviluppo edilizio degli ultimi anni, visto che il vero "boom" c'è stato ben prima, anche se è chiaro che tutti gli annessi e connessi bene non fanno.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Continua l'effetto miraggio, oppure.. ??


Giacomo da Centa

Citazione di: mattia97 il Ven 29 Dicembre, 2023, 14:18:49quali sono i mesi che incidono di piu in questo rialzo? (se c'è un mese che incide piu rispetto agli altri)
Devo vedere, sicuramente gli estivi (giugno, luglio e agosto) tutti molto sopra media.

simofir

sia ecmwf che gfs stasera caricano per il 5/6, ma molti modelli (minori) danno ancora rischio tutto basso.

El Bonve

Per domani si prospetta una bella passata comunque: come sospettavo wrf sottostimava e nell'ultimo aggiornamento carica bene, come il landi che mette buone prp tutto il pomeriggio con fronte freddo al brindisi. 

Ottima tendenza per il 5/6, da un cutoff siamo passati a una bella saccatura aperta, seguita da un'irruzione fredda che speriamo con tutto quello che abbiamo arrivi perché abbiamo bisogno estremo di freddo... sarebbe la prima vera irruzione dell'inverno
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Infatti, per domani rischia di uscire una discreta passata con anche buona intensità in serata, sperando che questo possa contribuire a far calare la quota neve; l'aggiornamento di un paio di giorni fa dello ZAMG (che si spinge a 3 giorni) vedeva per domani un passaggio quasi irrisorio, poi ieri l'ha un po' aumentato e oggi ancor di più, seguito a ruota da Cosmo.

Spero in una mano di bianco a quote non esagerate, per iniziare bene l'anno sperando poi in conferme per i passaggi del 5 e dell'8.


teuz

Troppe buone notizie insieme, non può essere ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 29 Dicembre, 2023, 13:36:11Ho fatto i primi conti dell'anno.
Trento Laste (dati dal 1921)
- Media annua 1961-1990: +12.1°
- Media annua 1981-2010: +12.6°
- Media annua 2021: +13.0°
- Media annua 2022: +14.42°
- Media annua 2023 (al 28/12): +14.38°
2022 resta al 1° posto, 2023 al 2° posto.

Faccio notare che la media 1961-1990 di Pisa (San Giusto) è +14.3°.
Siamo arrivati ufficialmente in Toscana.
Siamo arrivati in Toscana e non in una chiusa valle appenninica ma al mare, in una repubblica marinara

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Buondì e buon anno, ottime carte per sabato! 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)