Giugno in scioltezza il più caldo di sempre, ormai non fa più notizia...
A Ceola record anche per il numero di massime over 30° (15).
A Ceola record anche per il numero di massime over 30° (15).
14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.
Mostra messaggi MenuCitazione di: Marco22 il Ven 18 Aprile, 2025, 13:53:04Buongiorno, curiosità mia, è mai successa qui una nevicata come quella di Aosta ieri nello stesso periodo a quote simili?La mia stazione di Ceola è esattamente alla stessa quota di Aosta e nei miei dati dal 2001 c'è una sola nevicata con accumulo in aprile, quella del 15/04/2021 quando fece circa 3 cm.
Sono sicuro che molto tempo fa sia successo, probabilmente anche a maggio, ma chiedevo negli ultimi 20-30 anni, grazie a chi vorrà rispondere...
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 17 Aprile, 2025, 17:23:32Oddio, a quanto ho sempre saputo il periodo più piovoso in Piemonte dovrebbe essere mediamente proprio il bimestre aprile-giugno (a differenza di noi dove di solito è più ottobre-novembre).Nel caso di Domodossola la piovosità è abbastanza simile al Trentino (aldilà dei valori assoluti più alti), con picco principale in autunno. Questa distribuzione è ancora più marcata per gli eventi estremi (frequenza circa doppia in autunno che in primavera).
Intanto vedo accumuli nell'ordine dei 400-500 m da ieri mattina in alcune località nei primi contrafforti alpini soprattutto in zona Biella/Ivrea.
Citazione di: yakopuz il Mer 16 Aprile, 2025, 09:36:12Preoccupato per il Piemonte. Numeri assurdi. Possibile alluvione cattiva. Una nota positiva una bella botta di vita per i ghiacciai del Monte Rosa e del Gran Paradiso. Da noi una merda. Caldo e la poca neve in quota fonde come a Maggio.Molto probabile che Domodossola batterà oggi il suo record storico di pioggia giornaliera (che dovrebbe essere 248 mm). La cosa davvero assurda è che capiti in aprile!!!
Citazione di: Thomyorke il Gio 18 Gennaio, 2024, 10:50:26Ciao! Penso che la notte fra 22 e 23 dicembre 2009 fece ancora più mm con t più basse...Grazie per la segnalazione. La val di Cembra fu meno colpita in quell'evento, la maggior parte della precipitazione la fece con temperatura sopra zero.
). Come sempre con flusso da SW la val di Cembra è presa bene.