News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting agosto 2019

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Agosto, 2019, 16:54:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 24 Agosto, 2019, 19:32:37
Cmq non so da voi, ma qui ho visto (e sentito :-X ) più zanzare in questi ultimi 5-10 giorni che in tutto il resto dell'estate ...

Qui ce ne sono state abbastanza in giugno, con il fosso qui vicino riempito dalle acque a causa della neve fusa velocemente. Da luglio è asciutto e ce sono poche, ne sbuca una ogni tanto.

Comunque tante o poche non mi pongo il problema dato che solitamente non sono di loro gradimento e se ne stanno alla larga


Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Ieri bel temporale nella zona di Levico (14mm) e in Val di Sella (ben 32mm), qui neanche una goccia. Estremi 17,5°C / 27,8°C, media 21,5°C.
Anche oggi sono stato lisciato da diversi temporali, qui è caduta solo qualche goccia. Estremi 16,6°C / 27,9°C, media 21,4°C.
La media del mese in questo momento è di 22,3°C, +1,2°C sulla mia media 2014-2018.

PS: in uno dei canaloni di Cima XII si vede ancora un nevaio, non credo di averne mai visti a fine agosto.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Dom 25 Agosto, 2019, 22:17:59
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 24 Agosto, 2019, 19:32:37
Cmq non so da voi, ma qui ho visto (e sentito :-X ) più zanzare in questi ultimi 5-10 giorni che in tutto il resto dell'estate ...

Qui ce ne sono state abbastanza in giugno, con il fosso qui vicino riempito dalle acque a causa della neve fusa velocemente. Da luglio è asciutto e ce sono poche, ne sbuca una ogni tanto.

Comunque tante o poche non mi pongo il problema dato che solitamente non sono di loro gradimento e se ne stanno alla larga




A Villazzano sono partite invece tardi quest´anno, ora pero tantissime zanzare tigri di giorno. A Trento e Bolzano citta poche. Uno dei vantaggi a vivere nel cemento.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Lun 26 Agosto, 2019, 09:58:51
Citazione di: El Bonve il Dom 25 Agosto, 2019, 22:17:59
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 24 Agosto, 2019, 19:32:37
Cmq non so da voi, ma qui ho visto (e sentito :-X ) più zanzare in questi ultimi 5-10 giorni che in tutto il resto dell'estate ...

Qui ce ne sono state abbastanza in giugno, con il fosso qui vicino riempito dalle acque a causa della neve fusa velocemente. Da luglio è asciutto e ce sono poche, ne sbuca una ogni tanto.

Comunque tante o poche non mi pongo il problema dato che solitamente non sono di loro gradimento e se ne stanno alla larga




A Villazzano sono partite invece tardi quest´anno, ora pero tantissime zanzare tigri di giorno. A Trento e Bolzano citta poche. Uno dei vantaggi a vivere nel cemento.
Anche dove lavoro si è riempito di zanzare tigri nell'ultimo periodo (gli scarichi della cantina sono l'ideale) . Ma non mi disturbano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

aliengio

Bel temporale a Bolzano, anche se la stazione meteo della provincia in zona ospedale segna 0,3mm (zona sud davvero poco presa dal temporale).
Ho trovato questa stazione che credo sia in centro che segna 4,6mm.... è nuova? Qualcuno sa dove si trova esattamente?
http://my.meteonetwork.it/station/trn208/stazione

aliengio

Citazione di: aliengio il Lun 26 Agosto, 2019, 21:10:30
Bel temporale a Bolzano, anche se la stazione meteo della provincia in zona ospedale segna 0,3mm (zona sud davvero poco presa dal temporale).
Ho trovato questa stazione che credo sia in centro che segna 4,6mm.... è nuova? Qualcuno sa dove si trova esattamente?
http://my.meteonetwork.it/station/trn208/stazione

Dalle foto e tramite il Geobrowser della provincia (si vede in una foto un ripetitore telefonico) ho individuato la posizione esatta (o almeno credo) della stazione meteo, tra Via Milano e Via Rodi.

yakopuz

Svegliato con spettacolare arcobaleno Sopra Trento
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Qui a Trento Sud ci sono stati dei brevi piovaschi fra la tarda nottata e la prima mattina, ma senza che il pluviometro scattasse.

Ultima decade di agosto piuttosto calda finora, con minime che sono oscillate fra i 16.5°c di domenica 25/8 e i 20.9°c del 21/8, mentre le massime sono rimaste comprese fra i 26.0°c del 23/8 e i 34.3°c del 27/8; a livello stagionale sono a 73 giorni tropicali (attuale 4° posto dal 1985 dietro ai 92 del 2003, agli 80 del 2018 e ai 75 del 2017, questi ultimi 2 obiettivi raggiungibili direi) e 19 notti tropicali (attuale 5° posto dietro alle 26 del 2003, alle 24 del 2012 e 2015 e alle 20 del 2010, obiettivo quest'ultimo che può essere raggiunto già oggi se l'attuale minima di 20.2°c non dovesse essere più ritoccata), mentre la media integrale progressiva è di 23.9°c, cioè 0.3°c più alta della media 2008-2018 e 1.2°c superiore rispetto alla media storica. Insomma niente picchi eclatanti ma una media costantemente alta, e del resto con lo zero termico sui 4000 m per gran parte del mese è andata anche bene.

A livello pluviometrico il mese è fermo a 54.2 mm contro gli attesi 95.4 della media 1982-2018, mentre l'anno è a quota 777,4 mm contro i 661.6 attesi mediamente a fine mese dall'inizio dell'anno; insomma agosto finora decisamente sotto la media pluviometrica, ma anno ancora in leggero surplus grazie soprattutto agli exploit di aprile, maggio e luglio.

Attualmente registro 24.0°/71% dopo una minima di 20.2°c grazie alla copertura notturna (come dicevo sarebbe la 20^ <tropical> di stagione se non dovesse essere più ritoccata), cielo ancora in gran parte nuvoloso con qualche timida schiarita.

Debia

Minima a Bolzano 20.9 ovvero la tropical numero 24 della stagione, speriamo sia l'ultima per quest'anno.
cielo grigio e da una mezzora che su Laives gocciola.

Lorenz1982

Questa mattina sono stato in Val di Sole per lavoro, sono partito da Borgo con il sole e ho trovato degli isolati piovaschi a Pergine, a nord di Trento, in bassa Val di Non e in Val di Sole.
Minima notturna 18,2°C e attualmente in massima con 26,3°C ur 47%.

Estremi dei giorni scorsi:
Lunedì: 17,3°C / 27,9°C, media 21,6°C
Martedì: 17,0°C / 30,9°C, media 22,9°C
Ieri: 18,1°C / 29,1°C, media 22,8°C.
Pluviometro fermo da venerdì scorso.

In questo momento la media mensile è di 22,3°C, +1,2°C rispetto alla media 2014-2018.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Qui giornata abbastanza impazzita, per alcuni effetti locali: al momento in massima a +32.6° con UR al 44%, soprattutto a causa del vento totalmente calmo.

Cmq dovrebbe arrivare a momenti l'Ora (Torbole passata da 32° e 45% a 27° e 65% in 10 minuti) .

Vi è qualche cumulone ed in zona Ballino è in corso un rovescio con 23°, ben 9° in meno di qui ... differenza notevolissima ... se non riesce ad entrare l'Ora, fra poco si attiverà un intenso "Balinòt" da NW con questo scarto termico fra Busa e Ballino.

AltoGardameteo

Ora arrivata e temperatura scesa a 28°, inoltre il tempo si sta destabilizzando ... focolai temporaleschi attorno alla Busa, e si inizia a sentire qualche tuono ...

AltoGardameteo

Sguazzetto bagnastrada in corso, +26.1°

AltoGardameteo

Ennesimi estremi da pieno luglio, ma nelle ultime 2 ore l'aria è un pò cambiata con alcuni temporaloni a zonzo attorno al Garda e qualche colpo di vento conseguente.

Al momento "solo" +26.6° con DP oscillante fra i 16° e 17°.

C'è un temporale in zona Campione del Garda/Limone ma sembra in fase di "assorbimento".

Lorenz1982

Sono in minima con 17,7°C ur 88%, la massima qui è stata di soli 25,7°C poco prima di mezzogiorno.
Nel pomeriggio grazie ad un paio di piovaschi ho accumulato 1,3mm di pioggia. La media integrale odierna è stata di 20,2°C.

Estremi dei giorni scorsi:
giovedì: 18,2°C / 29,1°C, media 22,2°C
ieri: 17,6°C / 29,3°C, media 22,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo