News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - yakopuz

#31
Citazione di: El Bonve il Lun 26 Febbraio, 2024, 07:35:25Sì esatto. Buono dai. Peccato per la scaldata in mezzo ai due eventi, mi sa che vedremo grosse valanghe in giro.
Si ma in realta é meglio per il pericolo valanghe. Meglio  che scaldi subito e si scarichi. Le valanghe piu insidiose e che fanno piu vittime tra gli scialpinisti sono quelle a lastroni legate al pericolo latente che rimane se continua a fare freddo i quota. 
Quando nevica tanto e fa caldo possono si fare grandi valanghe che possono colpire infrastrutture ma sono in genere piu prevedibili e la neve si assesta in fretta.
#32
Ieri in Bondone gran bella neve. Sui 50 cm sopra i 1700m e 30 cm oltre i 1300m. Sotto tale quota però neve molto bagnata. Praticamente nulla sotto i 1000 m.
#33
Adesso GFS vede passati a di 5 10 mm max stanotte domani mattina poi per lunedì da noi molto basso preso bene solo Trentino meridionale e nevone in basso Piemonte a quote collinari.
Ma cambierà ancora.
#34
Si confermo che a  Bolzano sta nevicando a momenti neve pura, a momenti mista. 
Ad occhio primi segni di bianco sui 400 m di quota verso il Virgolo, Appiano e Val Sarentino.
#35
Per l´est servono altre correnti, e il freddo arriva dopo, ma a questa stagione Pergine e Civezzano possono anche loro fare belle spolverate. Nei prossimi giorni potrebbero riservare qualche soprersa bianca.
#36
Beh  Non e´che il modello sia inaffidabile. Significa che cé una certa probabilitá, ma non molto alta, che ci sia un evento intenso. Vuol dire che una piccola varazione delle condizioni iniziali in questo caso puo comportare evoluzioni molto diverse. 
#37
Questa sera dovrei essere su Report Rai 3 nell´ultimo servizio "Bianco Cannone" sulla neve artificiale ... Le riprese dovrebbero essere belle eravamo a Costalunga con un paesaggio innevato spettacolare, ma mi faranno dire cose drammatiche ... 
https://www.today.it/tv/news/report-anticipazioni-e-servizi-puntata-18-febbraio-2024.html
#38
Si noi oggi a sciare in Bondone. Neve da Aprile molto umida. A me le piste con neve marcia a mucchio  piacciono. Quelle con la neve bella sono troppo noiose. Però non ci siamo. In teoria doveva calare la temperatura in quota. 
Mi sono cimentato anche nella sciata su fango e erba. Lo sport del futuro. Mi sto allenando. ::)
#39
Guardando al passato, io mi sono sempre stupito come durante l´era glaciale ci fosse una enorme calotta glaciale su Scandinavia, Alpi e Canada, ma ad esempio l´Alaska e la Siberia che ora sono cosi fredde e nevose fossero per lo piu libere da ghiacci. Evidentemente erano molto piu secche di adesso.
Questo per dire che ci si possono aspettare grandi cambiamenti della circolazione globale.
#40
Stamattina a Trento non ha gelato per nubi basse. Nebbia quasi padana con -2 e leggera galaverna sugli alberi verso Ora. Modesta gelata anche a Bolzano.
#41
Mah ... cosi senza guardare le carte. Io a Febbraio temo poco le scaldate, comunque i  mari sono piu freddi e la piogga a 2000 m é molto piu improbabile. Un 1500 m pero ci sta. Semmai alla fine il rischio é che faccia poche precipitazioni.

Intanto la mattina gli uccellini sono in fermento come a Marzo ... oggi a pranzo ero il giardino in maglietta ... laghetto dell´Eurac pero ancora in parte gelato nonostante i +16.
#42
Brina stamattina a Trento ma oggi 18.3 anche a Villazzano. Oggi ero in Bondone a sciare. Sembrava una tipica giornata di Marzo.
#43
In fondovalle ancora ci sono per lo piu minime negative. Non ci siamo comunque.
#44
Citazione di: Bernie il Gio 25 Gennaio, 2024, 07:46:38Santa Madonna
Ti riferisci al tipo muscoloso dell´immagine giusto   ?*?*?  ?
Fa paura soprattutto la durata.

Poi per febbraio mi aspetto la classica evoluzione. Una bella sfreddata da est con fugace nevone sulle adriatiche cosi tutti gridano di nuovo all´inverno, configurazione ovviamente improduttiva da noi.
Poi magari invece una primavere nevosa da noi in quota, ma alle basse quote é andata ormai.
#45
Uscito sul Dolomiten un po di giorni fa. Scritto bene (in tedesco). Racconta del nostro studio e dei dati del Wetterdiens di Dieter Peterlin che confermano quanto abbiamo trovato. Leggero incremento in quota in pieno inverno soprattutto a sud e ovest, alrove drammatico calo.