News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno

Aperto da Bernie, Lun 01 Dicembre, 2025, 11:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 05 Febbraio, 2026, 12:54:11Mi sa che è finito per almeno una decina di giorni il periodo delle nevicate medio/basse, purtroppo.
A Centa ieri ero a 21 cm, stamattina a 19 cm in fusione, speriamo tenga il paesaggio per un po'.
Reading vedrebbe passaggio breve a quote teoricamente un pò più basse peer venerdì sera-notte o sbaglio? È l'unico però mi sa tra i modelli

AltoGardameteo

Citazione di: Marco22 il Gio 05 Febbraio, 2026, 12:47:00Forse qualcosa si sblocca da metà mese?
Dopo qualche tentennamento nelle uscite di ieri sera, oggi i GM sono tornati buoni dal 14-15 in poi.

Reading

GFS

Marco22

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 05 Febbraio, 2026, 12:58:24Dopo qualche tentennamento nelle uscite di ieri sera, oggi i GM sono tornati buoni dal 14-15 in poi.

Reading

GFS

Ottimo

Andrea Pradelli

Giacomo da Centa

Içl collasso del vortice polare ha portato aria gelida fin sul Golfo del Messico, dove ha sollevato l'aria mite e umida che ora si è incanalata in un "atmospheric river" in direzione Portogallo (dove ci sono già alluvioni), Calabria, Grecia e Turchia.
Di sicuro freddo non ne fa, almeno siamo fuori da sto getto di doccia calda...

Andrea Pradelli

In realtà stamattina non sembravano brutti i modelli,  sia ECMWF che GFS

AltoGardameteo

Bene conferme di freddo (e forse non solo) dal 14-15, soprattutto Reading.

Andrea Pradelli

AltoGardameteo

Mappe che si confermano interessanti da venerdì in poi, soprattutto Reading.

Marco22

Tempo pessimo, almeno fosse sereno... E anche per il weekend sembra solo un pò di freddo sterile al momento... 

Bernie

Citazione di: Marco22 il Lun 09 Febbraio, 2026, 09:33:24Tempo pessimo, almeno fosse sereno... E anche per il weekend sembra solo un pò di freddo sterile al momento...
Almeno quello.... qualche minima sotto zero sarebbe auspicabile e il Carnevale freddo possibilmente, festa che personalmente odio e vorrei vedere seppellita da un metro di neve.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non vedo troppo freddo ma nemmeno troppo caldo (a parte giovedì-ven e sabato). Forse dopo la fiammata fresca, se fa sereno e spazza via questa umidità, facciamo minime in valle decenti. GFS io vedo caldo...dopo la passatina.

Bernie

Molto meglio gli spaghi reading questa mattina.

gibo

La proiezione dello spago ufficiale vede una bilobazione del vortice polare dal25 in poi. Probabilmente ritratteranno, ma sarebbe l'ultima occasione per un'irruzione fredda con neve a basse quote

Bernie

Non sono male, solo lo schifo di oggi e domani soprattutto oggi per il superg femminile a Cortina.