News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - yakopuz

#1
Mi sa che per domenica le previsioni sono nettamente migliorate rispetto a ieri. Temporali modesti e limitati al pomeriggio sera e soprattutto in Alto Adige.
#2
Citazione di: teuz il Gio 18 Luglio, 2024, 13:54:21mi piacerebbe sapere le temperature dei nostri laghi,, immagino visto le grandi pioggie e le temperature finora "normali" siano mediamente più freschi del solito e moooolto più freschi in proporzione dei mari
Si sarebbe davvero opportuno una campagna di monitoraggio della temperatura e del livello dei laghi.
Potrebbe essere anche un obiettivo dell´associazione.
#3
Il 28 andrebbe bene per me e famiglia e anche per Giulio e famiglia.
Troviamo un posto adatto a bambini e ci divertiremo!
#4
Temporale con i cazzi e controcazzi a Trento centro... Certo che qui tutte le Alpi incominciano a cedere. Frane colate e alluvioni ovunque. Gran parte di svizzera e Franciave Germania meridionale duramente colpite.
E anche Emilia messa male ...
#5
myALPICS, a mobile application that allows citizens to experience and document the changes of our high alpine environment in the context of climate change. myALPICS is a project of the Technische Universität Wien and Eurac Research. For more information, please visit the project website at www.myalpics.com.
#6
Hanno aperto il nuovo sito con il bollettino meteo Euregio.

https://meteo.report/it/

Come vi sembra?
A me non sembra male, intuitivo. Poi vedo che i testi sono i bollettini delle singole provincie.
Ci sono i dati (ma mancano quelli del Trentino, spero li mettano a breve)  e cliccando meteogrammi di previsione per le localita.
La mappa radar ok ma non un granche. Mancano un po di prodotti che ci sono nel sito dell Alto Adige.
Decisamente meglio del sito del Trentino in ogni caso.
#7
Davvero di nuovo tanta pioggia (che incomincia a stufarmi) e molta neve in montagna. Neve a Rolle e Tonale ( che non mi stufa mai).
#8
Che tempo meraviglioso stamattina. Fohen da Nord freddo che sembrano le prime raffreddate di settembre ...
Come contrappasso bimbo malato con Influenza come fosse dicembre ...
#9
Si, tra l´altro rispetto al sud delle Germania da noi ci sta andando di lusso. Li ci sono state piene e grandinate mostruose con tantissimi danni. 
#10
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 08 Giugno, 2024, 08:59:33Notte caldina, +16.7° di minima e dew point minimo di +14.4°.
Da me scorre in superficie ancora bene il torrentello sotto casa, solitamente lo fa dopo piogge consistenti o periodi appunto con le falde piuttosto alte.

Per quanto riguarda l'Adige, interessante notare che la sua portata a Salorno ieri alle ore 17 era di 488 mc/s; dopo i contributi del Noce (alla stessa ora 70 mc/s) e dell'Avisio (11 mc/s a Lavis) risultava una somma di massima di 569 mc/s. Nello stesso momento però al ponte di San Lorenzo a Trento transitavano 627 mc/s, quindi è presumibile, al netto di altri contributi (ad esempio afflussi lungo la fascia di Ischia Podetti) che l'Adige stia drenando la falda acquifera che in questi giorni è particolarmente alta. Effetto contrario (Adige che cala la sua portata scendendo) lo si nota in periodi siccitosi.

Commento molto interessante. Pero le stime delle portate degli idrometri hanno una bella incertezza. Non ci metterei la mano sul fuoco.
#11
Gran temporale in centro a Trento. Bagnato come un pulcino tornando dalla stazione.
#12
Citazione di: Andrea Pradelli il Mar 21 Maggio, 2024, 11:33:47Ma...davvero a Trento città siamo già oltre i 45 mm di pioggia? Secondo voi c'è il rischio che l'Adige esondi?
L´Adige non corre rischi perche in Alto Adige non sta piovendo molto. Il rischio é per il Brenta a Borgo e vari torrenti di Valsugana e bassa Lagarina, e poi soprattutto per i fiumi dell´Alto Vicentino.
#13
Bellissime nuvole lenticolari oggi molto strane ... https://photos.app.goo.gl/1osb1UmDaT8R4J9w7
#14
Stamattina in Bondone bianco dai 1000m di Candriai a 1300 m in Vaneze già 30 cm. Si potrebbe tranquillamente sciare su tutte le piste.
#15
Icon vede possibile neve in fondovalle in alta Valsugana e giudicare per lunedì mattina. Possibile?