News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Marzo, 2024, 09:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Andrea Pradelli


Andrea Pradelli

Niente da fare, ECMWF stamattina conferma la cammellata dal 28 al 1 maggio, poi sembra tornare in media per fortuna. Peccato per tutta la neve che è venuta, speriamo che i fiumi non vadano in difficoltà. 

Alessandro de Costa

Citazione di: Andrea Pradelli il Mer 24 Aprile, 2024, 17:25:18Niente da fare, ECMWF stamattina conferma la cammellata dal 28 al 1 maggio, poi sembra tornare in media per fortuna. Peccato per tutta la neve che è venuta, speriamo che i fiumi non vadano in difficoltà.

Non penso ci saranno problemi per i fiumi. Ha nevicato principalmente solo sulle prealpi, i mm. equivalenti sono comunque pochi, la scaldata dura poco e arriva da molto freddo.

Andrea Pradelli

#169
È un po' che questo topic non viene aggiornato...Questi sono gli spaghi ECMWF della mattina. Pare che ci siano precipitazioni tra l'8 e il 9 maggio, forse temperature sopramedia dopo il 10, anche se la media degli scenari sembra non allontanarsi molto dalle medie climatiche. 

Bernie

Non mi piace la piega dei modelli dopo il 15 maggio.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Andrea Pradelli

Ma domani piove o no a Trento? Sembra che la passata sia stata ridimensionata... Dai che dobbiamo restare in media pluvio dopo un aprile sotto media

Bernie

Spaghi migliori ora. Non sembrano esserci sforamenti over esagerati. Rimangono mosse le precipitazioni.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Andrea Pradelli

Ottimi per ora. Firmerei col sangue

mattia97

Forse è un pochino presto per farsi un idea.. ma come vedere le proiezioni verso la tappa trentina del Giro sul Broccon? 

gibo

Probabilmente questa sarà l'ultima ricarica consistente per farcire con più neve possibile le riserve di manto bianco sopra allo strato di ghiaccio delle quote attorno ai 2900m - 3000m, perlomeno in quelle ormai poche zone dove resistono lembi di ghiacciaio a certe altitudini (Marmolada, lato Nord Presanella ecc).

 Attualmente ce n'è in abbondanza, ma sappiamo che in estati di fuoco la fusione diventa drammatica. Comunque partire con una coperta di oltre due metri e mezzo sopra al ghiaccio è sicuramente una situazione migliore rispetto agli ultimi anni.

Andrea Pradelli

Totomillimetri domani per Trento città?

teuz

#177
Bello strong cosmo per domani
Se conferma, dove becca sembra tipo rovesci o temporali rigeneranti a strisciate anche over 50 mm, magari vicino molto meno.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco