News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

+4.4° e 34% con -10° di DP, aria decisamente pungente.

Se cala il vento si scende a bomba, come sta già facendo la zona della stazione di Arco-meteoTn, sempre la prima ad avere vento calmo dopo un episodio di Föhn: poco fa era a -4.3°  ...

Flavioski

Ieri alla fine è saltata l'ennesima gelata, visto che il föhn ha mollato solo questa notte, e pure piuttosto sul tardi: 0.2°/10.1° gli estremi, con 20° episodio di föhn e 20^ massima oltre i 10°c (!) da inizio dicembre. Giusto ieri stavo scartabellando fra i miei appunti meteo (per una piccola ricerca che poi forse posterò qui sul forum) e nell'inverno 1990-1991 fra il 25/11 e il 21/2 non si registrò nemmeno un <over 10°c>; vabbè che quest'anno c'è stato più föhn, ma insomma...

Stamattina poco prima delle 5 il malefico ha finalmente mollato e ben presto la temperatura è andata in minima con -2.8°c; tuttora registro ancora -1.1°/53%, sebbene il sole sia sorto ormai già da un bel po'.

:ciao:

Lorenz1982

Buone minime in Bassa Valsugana grazie all'assenza del föhn.
La mia stazione ha segnato una minima di -4,9°C alle 3:10.
Solite stazioni extraurbane imbucate:
Grigno -8,2°C
Ospedaletto -8,1°C
Castelnuovo -7,7°C

Attuale 4,5°C ur 33 %.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Sab 26 Gennaio, 2019, 09:39:39
Ieri alla fine è saltata l'ennesima gelata, visto che il föhn ha mollato solo questa notte, e pure piuttosto sul tardi: 0.2°/10.1° gli estremi, con 20° episodio di föhn e 20^ massima oltre i 10°c (!) da inizio dicembre. Giusto ieri stavo scartabellando fra i miei appunti meteo (per una piccola ricerca che poi forse posterò qui sul forum) e nell'inverno 1990-1991 fra il 25/11 e il 21/2 non si registrò nemmeno un <over 10°c>; vabbè che quest'anno c'è stato più föhn, ma insomma...

Stamattina poco prima delle 5 il malefico ha finalmente mollato e ben presto la temperatura è andata in minima con -2.8°c; tuttora registro ancora -1.1°/53%, sebbene il sole sia sorto ormai già da un bel po'.

:ciao:
In effetti quando tenevo i dati negli anni 90 a Villazzano avere over 10 a Gennaio era una rarità. In media 1-2 volte nel mese.
Questo gennaio è parecchio sopramedia in fondovalle per va del foehn. Credo però che in quota si concluderà decisamente sottomedia.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Massima di soli 5,0°C qui oggi.
Attuale -3,1°C ur 60%, è la stazione più fredda della nostra rete dopo il Torre di Pisa (2671m) che segna -3,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dany79snow

Domenica deboli precipitazioni a partire dal pomeriggio e in esaurimento nel corso della notte. Nevicate oltre i 500 m circa e localmente a quote inferiori; sono attesi mediamente 5 cm con punte fino a 10 cm. Una seconda perturbazione è attesa tra mercoledì e giovedì: probabili deboli precipitazioni nevose fino a bassa quota. Un terzo peggioramento inizia poi a delinearsi a partire da venerdì, con possibili precipitazioni moderate, anche in questo caso probabilmente nevose fino a bassa quota.
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

 T.205 mt
   -1.3 °C    HUM
   77 %

  T.710 mt
   -0.8 °C    HUM    62 %

T.1320 mt
   -1.3 °C    HUM    71 %

T.1635 mt
   -2.4 °C    HUM    83 %

T.2098 mt
   -5.7 °C    HUM    91 %
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Rovereto

Primi fiocchi in Polsa dalla cam
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Tiz

Qui a Mori inizia a nevicare. Temperatura 0.7°C
Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

MrPippoTN

Mi comunicano fiocchettini a Rovereto

AltoGardameteo

Citazione di: Tiz il Dom 27 Gennaio, 2019, 12:01:56
Qui a Mori inizia a nevicare. Temperatura 0.7°C

Di già ?!

Cmq vedendo i vari Lam, questi sono solo deboli "antipasti", le precipitazioni serie dovrebbero iniziare dopo le 16:00-17:00


Nel frattempo temperature niente male, pensavo un filo peggio oggi in giornata; vediamo come va nelle prossime ore, ma le probabilità di neve sino a valle per stasera sono innegabilmente più altine rispetto a quanto si potesse pensare fino a ieri.


Rovereto

Confermo, micro fiocchi a Rovereto
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Qui in Busa siamo a +1.1°/+1.3° di WB a 100m e +0.2° a 290m

Solitamente, con un peggioramento nel tardo pomeriggio-sera, se di giorno il WB non supera i +1.5°/+1.7°, la probabilità di neve fino al fondovalle è molto buona.

Considerando poi che le precipitazioni potrebbero essere tutt'altro che deboli e che al momento il WB 0° è sui 300m, siamo messi un filo meglio di quanto pensassi, come dicevo.

Invece al momento dubbi zero direi per Trento (ma da vedere la quantità di precipitazioni per lassù) ed anche per Rovereto, mentre Avio è nella situazione della Busa; Ala è più vicina alla situazione di Rovereto.


teuz

Beh il Landi è molto buono e molto meglio di quanto prospettato giorni fa, quindi rimanessero così  le cose un plauso a Matteo.
Vediamo i prossimi aggiornamenti perché  spesso è  capitato che all'ultimo Landi tagliava di molto le precipitazioni sia in durata che in intensità,  mentre al momento compaiono almeno 3 ore di precipitazioni ben distribuite e perfino moderate. E 5-10 mm sarebbero oro visto il momento.. poi spero che venerdì prossimo tirando le somme quelle di stasera siano state delle cacatine di mosche rispetto al resto  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

La valsugana/fiemme rischiano una bella nevicata. Qui solito muro del pianto. Zero.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.