News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 29 Novembre - 5 Dicembre 2010

Aperto da Cris80, Lun 29 Novembre, 2010, 07:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Guardando le immagini del satellite polare direi che si nota piutosto chiaramente il ricciolo del fronte occluso (confermate?), che sta portando prp intense fra Lombardia e Trentino.

Qui per una decina di minuti è venuta giù stile 11 marzo, davvero era da allora che non vedevo un'intensità del genere!  :o :o  E il bello che tornato a casa da una mezz'oretta, con una bellissima neve leggera che volteggiava nel cielo (assieme ai soliti pallini di graupeln, che non sono quasi mai mancati per tutto l'evento), ho ripulito la tavoletta e mi son messo a far altre cose; quando poi sono andato alla finestra... l'apoteosi!!!  ;D

Ai 20 cm complessivi (2 ieri + 18 oggi fin verso le 19, appunto) se ne sono già aggiunti 3.5 nuovi in poco più di mezz'ora in pratica, che spettacolo!

Dicembre al primo giorno ancora da terminare doppia quasi novembre (21.5 contro 12), al primo giorno d'inverno meteo si supera già il totale dello sfigatissimo (qui a Trento almeno) inverno scorso (33.5 cm contro 33), oggi è il 6° giorno consecutivo con neve con accumulo, e se qualche rovescio com'è possibile dovesse protrarsi oltre la mezzanotte si farebbe una settimana di neve non-stop, senza contare che venerdì se gira giusta ci potrebbero essere altre bianche sorprese... insomma, se è un sogno non svegliatemi!!!

Al momento 0.1°/95%, escursione di un solo grado in tutto il giorno (estremi -0.2°/0.8°), pressione 998.5 in risalita dopo un minimo di 996 hPa e nevicata che in questo momento torna molto intensa, sembrano quasi dei temporali di neve... che bel!!!

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :semprepresente: :disagiamanetta: :mondoarance: :mondoarance: :mondoarance: :mondoarance: :mondoarance: :mondoarance: :mondoarance:

Thomyorke

che robaaaaaaaaa

e c'è chi sceglie le termiche basse a sto ben di dioooooo

mamma miaaaaaaaaaa
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Calata un pò l'intensità, ora è neve normale ... anzi direi debole rispetto a prima ... +0.0° ... cmq il radar vede altra roba "blu" in arrivo da SW ... forzaaaa

MrPippoTN

Non so a voi ma a me sono saltati tutti i canali TV...  ?*?*?

trentinodoc

Citazione di: MrPippoTN il Mer 01 Dicembre, 2010, 21:01:10
Non so a voi ma a me sono saltati tutti i canali TV...  ?*?*?

chissenefrega...io sto ascoltando la radio in streaming  ;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede


Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Mer 01 Dicembre, 2010, 20:57:58
che robaaaaaaaaa

e c'è chi sceglie le termiche basse a sto ben di dioooooo

mamma miaaaaaaaaaa

Guarda che se le prp sono di questa intensità sono d'accordo anch'io eh?!!  ;) ;D

La differenza anche notevole si può fare invece con temperature al limite (parlo soprattutto al suolo, più che di colonna) e prp non intense anche se magari prolungate tipo l'altro giorno, dove meno di un grado fa una differenza di diversi cm in meno di 100 m di altitudine.

Piuttosto converrai con me che in questa fine d'autunno/inizio inverno è già almeno la terza volta che si ripropone una configurazione quasi perfetta per le nostre zone, a differenza dell'anno scorso, e vista la frequente tendenza dell'atmosfera a percorrere le stesse strade a lungo ne terrei conto anche in prospettiva futura... sperndo di non portar pegola ovviamente!!  ;D


trentinodoc

Citazione di: Flavioski il Mer 01 Dicembre, 2010, 21:07:16
Citazione di: Thomyorke il Mer 01 Dicembre, 2010, 20:57:58
che robaaaaaaaaa

e c'è chi sceglie le termiche basse a sto ben di dioooooo

mamma miaaaaaaaaaa

Guarda che se le prp sono di questa intensità sono d'accordo anch'io eh?!!  ;) ;D

La differenza anche notevole si può fare invece con temperature al limite (parlo soprattutto al suolo, più che di colonna) e prp non intense anche se magari prolungate tipo l'altro giorno, dove meno di un grado fa una differenza di diversi cm in meno di 100 m di altitudine.

Piuttosto converrai con me che in questa fine d'autunno/inizio inverno è già almeno la terza volta che si ripropone una configurazione quasi perfetta per le nostre zone, a differenza dell'anno scorso, e vista la frequente tendenza dell'atmosfera a percorrere le stesse strade a lungo ne terrei conto anche in prospettiva futura... sperndo di non portar pegola ovviamente!!  ;D

neve allucinante e Itas in vantaggio a Roma ... che top  :clapclap: :clapclap: :clapclap:
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede

28cm ci siamo!!!!!!!!!!! 2cm ancora dai..e poi pulisco la tavoletta.. ;D..x altri 10 ;D

Cris80

Qui autentico diluvio e non riesco a capire il perchèèèèèèèè :'( :'( :'( :'(

Fede


Stefano B

qui solo fiocchetti piccolissimi, ogni tanto qualcosa in più ma poi subito cala l'intensità. Un mio amico dalla Vallarsa mi riferisce che da lui a 600 metri, dopo una giornata di neve con accumulo sui 35cm, ora acqua-neve.

AltoGardameteo

Riprende benino , +0.1°

Certo non è più il nevone di prima ... 


Ma come pioggia a Besenello/Calliano ?  :sbigottito: :sbigottito: :sbigottito: :sbigottito:

E' uno scherzo o sul serio ?

Bernie

Sono a Bellamonte a casa di un amico ed è paradiso. Parcheggiando abbiamo trovato un cervo. Nevica. Strade con montagne di neve. Commozione. :snow: :snow:
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Fede

ohoho ma cosa sta venendo giù??? da paura...