News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 29 Novembre - 5 Dicembre 2010

Aperto da Cris80, Lun 29 Novembre, 2010, 07:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: stevebon il Lun 29 Novembre, 2010, 10:26:15
Ciao Pippo, a Lizzana ieri mattina alle 06 00 c'erano nel mio prato cm10. Di Lizzana ho i dati solo da ottobre 2009 ad oggi (con un buco marzo aprile), in quanto ho cambiato molte volte casa. Comunque prima o poi ci becchiamo.

Steve, ma non eri tu ad avere il dato dell'inverno 2005-2006 lì a Lizzana ? qualcosa tipo 91 o 92 cm di accumulo.

MrPippoTN

Game over. Mi raccomando teniamo aggiornato questo thread: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=280.new#new

Franz: esci, misura, somma a quelli dei giorni scorsi, mi raccomando. :ciao:

korn

fazzoletti dal cielo!!
colpo di coda in quel di gardolo lisciata finora

ps.teo erano riferiti a lizzanella i 94cm del 2005/06 zona lungoleno x intenderci ;)

Thomyorke

aiutoooooooo che scatto radar!!!..
mondoneve 2 cm nuovi!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Inserisco due scatti di stamane, fatti col cellulare (perdonate la qualità):





Stefano B

Ciao Teo,
si devo rivangare nei miei appunti ma devo avere ancora i dati di Lizzana del 2005-2006, allora non vi abitavo ma ci andavo tutti i giorni perchè stavo ristrutturando casa, nel 2005-2006 abitavo a San Girgio.  I dati che avevo scritto allora nell'altro forum non erano su tavoletta ma misurazioni a fine nevicata su superfice di cemento.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Novembre, 2010, 10:48:55
Inserisco due scatti di stamane, fatti col cellulare (perdonate la qualità):





Caspita, che culo!!  ;D ;D
qui a Tn Nord il nulla praticamente solo qualche minuto di moderata con temperatura poi ampiamente positiva.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN


AltoGardameteo

Citazione di: stevebon il Lun 29 Novembre, 2010, 10:50:46
Ciao Teo,
si devo rivangare nei miei appunti ma devo avere ancora i dati di Lizzana del 2005-2006, allora non vi abitavo ma ci andavo tutti i giorni perchè stavo ristrutturando casa, nel 2005-2006 abitavo a San Girgio.  I dati che avevo scritto allora nell'altro forum non erano su tavoletta ma misurazioni a fine nevicata su superfice di cemento.

Contando che alla stazione del convento di San Rocco hanno fatto 105 cm, direi che avevi misurato piuttosto bene (visto che facilmente a Lizzana una decina di cm in meno ci possono stare rispetto a Corso Bettini, o sbaglio ?)

:ciaociao:

Nuvoloso, ancora qualche goccia, +2.5° ... a breve dovrebbe aprirsi da WSW

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Lun 29 Novembre, 2010, 10:07:45
Citazione di: Heinrich il Lun 29 Novembre, 2010, 09:53:39
    Schiarite in arrivo comunque: il fronte freddo (attivissimo per essere Novembre: minore energia) si porta dietro il sereno che è già in Passiria e Venosta, ma con esso pure una certa aria fredda.


che cuscino che si formerà...


Non vedo l'ora, e di carte nevose ce n'è a iosa.
Cosa ne dite per mercoledì/giovedì? eppoi per venerdì?

Caduti finora a fine Novembre in forma solida 7.6mm, per quassù è tantissimo!

Dr_House

3cm nuovi questa mattina. Ma ora neve in parziale sciogliemento, gocciola parecchio dagli alberi. Temperatura a +1,7°. Che poi non è un male questo compattamento/sciogliemento se nella notte veramente sarà sereno e farà una bella minima :benedizione:

14-15cm ora nell'orto :ciao:
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

ross

Citazione di: Glacial Busa il Lun 29 Novembre, 2010, 11:56:40
Citazione di: stevebon il Lun 29 Novembre, 2010, 10:50:46
Ciao Teo,
si devo rivangare nei miei appunti ma devo avere ancora i dati di Lizzana del 2005-2006, allora non vi abitavo ma ci andavo tutti i giorni perchè stavo ristrutturando casa, nel 2005-2006 abitavo a San Girgio.  I dati che avevo scritto allora nell'altro forum non erano su tavoletta ma misurazioni a fine nevicata su superfice di cemento.

Contando che alla stazione del convento di San Rocco hanno fatto 105 cm, direi che avevi misurato piuttosto bene (visto che facilmente a Lizzana una decina di cm in meno ci possono stare rispetto a Corso Bettini, o sbaglio ?)

:ciaociao:

Nuvoloso, ancora qualche goccia, +2.5° ... a breve dovrebbe aprirsi da WSW


Beh non sarei cosi' matematico nelle differenze tra le diverse parti della citta'. Dipende semrpe da caso a caso. Cmq, le misurazioni ufficiali dell'inverno 2005-06 le feci io al Convento e le confermo. La botta del 26 gennaio fu piuttosto uniforme ovunque. Possibili differenze con Lizzanella o Lizzana sono dovute penso agli altri eventi e distribuite a caso. Non e' infrequente che Marco misuri di piu' che Rovereto, tanto per fare un esempio. E che sia 30-40m piu' in basso del convento di S Rocco conta nulla
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Stefano B

Teo, per la mia modestissima esperienza   Lizzana è più nevosa della zona corso Bettini, secondo me per Rovereto le zone più nevose sono nell'ordine Marco -Lizzana- Sant Ilario (escludendo la frazione di Noriglio che fa storia a se). Come ha già detto Pippo la zona meno nevosa perchè  quasi sempre la prima che cede all'acqua è San Giorgio, che anche nel 1985 ha visto qualche ora di pioggia a fine evento   mentre nevicava praticamente in tutto il resto della città. Tornando alle misurazioni del 2005/2006 quelle che avevo scritto erano abbastanza giuste a parte quella del 26 gennaio 2006 in quanto l'avevo fatto solo il giorno seguente. Ricordo che un mio attuale vicino mi disse che aveva misurato cm80  praticamente a fine evento.

Heinrich

Cheffigata: l'autostrada dal Brennero a Rovereto imbiancata, poi da Rovereto in giù nulla fino a Modena dove di nuovo è bianco e ghiacciato da ieri!


In totale l'idro parla di 5-7cm nuovi fatti stamattina con uno snowrate alieno: 4cm in mezz'ora!! e il resto nelle rimanenti due ore.
(Inizio prp nevose deboli alle 6 poi picco massimo 8-8:30, poi fino alle 10 nevicata "normale" con ulteriori cm!)

Ore 8:20:
http://forum.meteonetwork.it/attachments/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/186495d1291015781-trentino-suedtirol-27-30-novembre-novembre-2010-neve-015.jpg

Ore 8:05, piazza Gries:
http://forum.meteonetwork.it/attachments/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/186558d1291026198-trentino-suedtirol-27-30-novembre-novembre-2010-neve-011.jpg e doveva arrivare il grosso ancora. :o

Giardini e cachi:
http://forum.meteonetwork.it/attachments/nowcasting-discussioni-climatiche-italia-settentrionale-alpi/186559d1291026255-trentino-suedtirol-27-30-novembre-novembre-2010-neve-018.jpg

Un breve report di Pizza, un nivofilo bolzanino che appunto, si fa vedere solo nella stagione fredda. ::)

trentinodoc

buongiorno a tutti!
inaspettata e coreografica nevicatina anche in quel di Lamar di Gardolo stamattina (e ovviamente qui a Lavis)
ora cielo che tende ad aprirsi
+1,8°C in aumento
iniziata l'opera di fusione della neve di sab/dom nel pluvio Davis
al momento siamo a 2.8 mm
;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide