News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Diffusi over 250mm in tutta la provincia di Bolzano, la città nella conca invece dimostra d'esser stata eretta su un angolo delle vallate alpine perfettamente resistente anche al GW che spazza via tutto!  ?*?*?

Oltre 130mm da inizio perturbazione a Bz Ovest, top 5 stazioni più asciutte della rete idrografico provinciale! Meglio ora che in dicembre.

E ora occorre seguire i deflussi con le piene di Adige e Isarco previste passare per Bolzano dalle 04 alle 07 dicono le ultime proiezioni..

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Lun 29 Ottobre, 2018, 22:59:29
Citazione di: Flavioski il Lun 29 Ottobre, 2018, 20:48:36
Citazione di: aliengio il Lun 29 Ottobre, 2018, 20:41:00
Citazione di: Flavioski il Lun 29 Ottobre, 2018, 20:29:01
Citazione di: aliengio il Lun 29 Ottobre, 2018, 20:12:47
Bolzano ora tutto tranquillo, ne vento ne pioggia.. temperatura stabile a 10.8. Caduti finora 27mm.

Fosse inverno, l'Enrico si sarebbe già suicidato...  ;D

Qui 127 mm invece, ennesimo temporale in corso dopo una breve ma gradita pausa. Dimenticavo, un'oretta fa ho raggiunto il massimo (almeno spero) rain-rate di giornata con 137.2 mm/h. Altra legnata adesso, neverending thunderstorm!!!  :o
Beh, totale peggioramento finora 126mm..non male

Ma no infatti, mi riferivo solo ad oggi e ti dirò che avrei fatto volentieri cambio, visti i numerosi problemi che si stanno verificando quaggiù.   ;)

Sinceramente, vedendo i danni che le varie ondate straordinarie di piena ora stanno portando, sono (poco attento alla prestazione piovosa importante per la conca di Bolzano, ma senza valori record) piuttosto allibito dalla tempesta di scirocco che ne è venuta fuori dalla sera, assurdo in Valsugana e purtroppo pure nell'estremo Nordest pure, pare vi siano zone alluvionate lungo il fondovalle a San Candido

Ma infatti la mia era una battuta, questo a mio avviso è un vero <big one> i cui danni si cominciano solo ad intravvedere adesso temo, e come dice elnino nemmeno l'Adige lascia troppo tranquilli, almeno quaggiù.

Spero (avevo già espresso i miei timori in tal senso non molto tempo fa) che non si tratti dell'espressione di un nuovo step climatico, questo lo scopriremo col tempo.

Frattanto a proposito di vento questo continua ad ululare anche qui adesso, temperatura in massima a 15.6° ma con u.r. scesa al 65% (nonostante cada ancora qualche goccia di pioggia) e dew-point che pare essersi stabilizzato sui 9°c.

Dr_House

Son stato a vedere ladige... La situazione non mi sembra così drammatica al ponte di San Lorenzo, con ancora 3 metri al piano della strada

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

Questo il fersina ai cavalleggeri

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

den8787

#364
Aperta ufficialmente dopo 20 anni la galleria Adige Garda, portata 50mc/sec e potrà arrivare a 300. Prima acqua arrivata nel Garda alle ore 23.04.

Qui sotto un video dell'apertura dal facebook del sindaco di Torbole

https://www.facebook.com/gianni.morandi.90/videos/pcb.2079378675415970/2079378445415993/?type=3&theater

Sarca intanto che continua inesorabilmente a salire, con la diga di Ponte Pià in sfioro. Portata ora di quasi 350 mc/s e altezza di 2,84 m alla foce di Torbole. Ad Arco Vigili del Fuoco che monitorano la situazione sul ponte e hanno predisposto sacchi di sabbia in caso di emergenza.

https://www.facebook.com/VigiliDelFuocoArco/photos/pcb.2211415808931702/2211413802265236/?type=3&theater
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.


Giacomo da Centa

A Centa intanto continua l'assenza di luce, vento che è leggermente calato. Ho fatto un giro e la situazione è apocalittica, tegole a terra, decine di alberi sulle strade, boschi interi spianati. Mi è pure ripartita la frana davanti a casa in giardino, e questo è un bel problema, dovrò spenderci dei soldi in micropali.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


elnino

Citazione di: Dr_House il Lun 29 Ottobre, 2018, 23:14:41
Son stato a vedere ladige... La situazione non mi sembra così drammatica al ponte di San Lorenzo, con ancora 3 metri al piano della strada

Considera che al momento è "appena" 120 cm sotto il livello massimo del 1966.

Il livello dell'Avisio a Cembra è piuttosto preoccupante.
Mah, speriamo bene!

Intanto comunico che a Cavalese è stato battuto il record di pioggia in 3 giorni risalente all'alluvione del 1882. Domani fornirò maggiori dettagli anche per le altre stazioni.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

Grazie Yuri.
Segnalo che oggi, durante il cataclisma di vento, ha anche fatto 3 minuti di grandine grossa.

Oggi 151.5 mm, ieri 162.8 mm.
Sembra fantascienza.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Qui a Riva

Sab  54.4 mm
Dom 69.0 mm
Oggi 47.6 mm

Totale peggioramento 171.0 mm

Accumuli importanti ma nulla di eccezionale, sia come valori giornalieri che accumulo totale (valore già più notevole, ma cmq dietro ad altri del passato; cmq domani faccio controlli).

Intanto continua a fioccare bene a Malga Nardis con +0.7°



Meteo Ballino

Portate allarmanti, mi riferisco in particolar modo al Sarca e al Brenta:

Fiume Sarca:
- Preore: 212 mc/s
- Sarche: 432 mc/s
- Torbole: 362 mc/s (deve ancora arrivare!)

Adige:
- Ponte San Lorenzo: 1605 mc/s
- Villa Lagarina: 1600 mc/s

Brenta:
- Ponte Filippini Grigno: 532 mc/s

Noce:
- Malé: 117 mc/s
- Mezzolombardo: 212 mc/s


Nel frattempo procede a nevicare bene su ai quasi 1800 m di Malga Nardis con 0.5°C e raffiche di vento fino a 60 km/h.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


den8787

Ad Arco piove ancora forte. Ho visto il Sarca poco fa al ponte di Arco e fa davvero paura, a Torbole superati i 3 metri, portata a 391 mc con continuo aumento.
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Flavioski

Riprende leggermente a piovere, altri 0.4 mm dopo la mezzanotte e sempre raffiche di vento da S-SE, anche se la temperatura dopo il picco di 15.7°c ora sta tornando a scendere, 13.2°/77% in questo momento. Palon girato finalmente in negativo, in minima a -0.4°, lassù almeno sarà neve.

elnino

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 29 Ottobre, 2018, 23:59:20
Qui a Riva

Sab  54.4 mm
Dom 69.0 mm
Oggi 47.6 mm

Totale peggioramento 171.0 mm

Accumuli importanti ma nulla di eccezionale, sia come valori giornalieri che accumulo totale (valore già più notevole, ma cmq dietro ad altri del passato; cmq domani faccio controlli).

Intanto continua a fioccare bene a Malga Nardis con +0.7°




Dai miei dati anche a Riva il record è del 1882, con 44.3 + 106.3 + 38.0 = 188.6 mm

Tra l'altro per l'analisi dei trend ho dovuto correggere i dati di Riva precedenti lo spostamento all'ospedale al ribasso, il che ha portato il totale di quell'evento a 168 mm. Comunque non conoscendo le cause della sovrastima preferisco tenere il valore originale per questo tipo di confronti.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Flavioski

Sto seguendo i dati PAT dell'idrometro San Lorenzo sull'Adige, questa la progressione dalle 22.45 in poi (ogni quarto d'ora): 4.94 - 5.07 - 5.09 - 5.14 - 5.20 - 5.24, in pratica 30 cm in un'ora. Speriamo non continui con questo ritmo, non vorrei dire un'eresia ma mi pare che oltre i 6 metri si rischi grosso.