News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Raffiche a 45 km/h e temperatura  in volo a +17.6° con UR scesa al 79%

teuz

Sempre stesso canale bastardo.. dai speriamo tenga il più  possibile, ci siamo quasi alla fine
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Stefano82

Citazione di: Flavioski il Lun 29 Ottobre, 2018, 19:32:47
Citazione di: Stefano82 il Lun 29 Ottobre, 2018, 18:54:20
Citazione di: Flavioski il Lun 29 Ottobre, 2018, 18:49:59

Dal <Landi> dovrebbe trattarsi del clou e entro una o max 2 ore il peggio dovrebbe essere passato, almeno a livello di fenomeni; speriamo davvero con tutto quello che sta capitando in giro!

Speriamo.
Il problema è che sta nevicando a quote troppo alte, con 10° quassù a occhio potrebbe essere neve solo oltre i 2500-2600 metri, sotto è acqua e va a sciogliere anche quella (poca) neve caduta oltre i 2200-2300.

Infatti, che poi è stato uno dei fattori determinanti nell'alluvione del 1966 per esempio, speriamo bene. Quota neve quindi al di là delle peggiori previsioni, se l'aria fredda non si sbriga ad arrivare son dolori.

Qui intanto è in atto l'ennesimo temporale di giornata con lampi e tuoni, sta piovendo sui 40 mm/h; 113 mm cumulati oggi e 246 nei 3 giorni, pazzesco!! Ho appena sentito da RTTR, se non ho capito male, che a Trento gli abitanti di alcune zone vicino al Fersina sono allertati per possibile evacuazione nella notte se le cose dovessero precipitare, spero proprio di no.

Qui per ora pausa precipitativa, ma tira un gran vento e ha appena fatto un mega lampo con annesso tuono...
Fa un certo effetto sentir tuonare a fine ottobre comunque!

Flavioski

Ecco anche qui il vento, vera bufera in corso adesso, con lampi, tuoni e acqua <a seci reversi>. La pressione è crollata a 989.5 hPa per poi risalire negli ultimi minuti, mi sa che il fronte sta passando adesso. 120 mm intanto il parziale odierno, è incredibile come il pluviometro corra!!   :o

elnino

Cembra ha toccato poco fa 17.5°C, Cavalese 15.9°!

Siamo molto vicini ai record precipitativi del 1882. Per ora l'Avisio non è su livelli preoccupanti (forse alla diga riescono ancora a regolarlo un po') ma sta crescendo velocemente.

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

AltoGardameteo

Madonna ma è Föhn praticamente !  20.0° con UR crollata al 48%   :o :o :o :o :o

Flavioski

Temperatura in decollo pure qui adesso, non me ne ero nemmeno accorto; 13.5° dopo che per tutto il giorno era rimasta attorno ai 10°. Pluviometro salito a 124.2 mm (257 nei 3 giorni), anche se pare che finalmente la cascata si sia interrotta per il momento, diciamo che dopo un paio d'ore in trincea adesso piove in modo normale.

fabio85

Rotaliana sotto un vero nubifragio in questi istanti,temporalone stile estivo

El Bonve

Madonna ha fatto un quarto d'ora di finimondo...

Diluvio estivo con vento pazzesco.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Raffiche assurde adesso, per ora piove ancora e l'u.r. è ancora al 97%, ma appena si dovesse asciugare un po' (speriamo!) si decolla mi sa. Altra discreta legnata intanto, il temporale non è finito. Come si pensava si sta facendo la storia almeno a livello di dati meteo, speriamo non anche per altri motivi...

AltoGardameteo

Luce saltata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: elnino il Lun 29 Ottobre, 2018, 19:45:36
Cembra ha toccato poco fa 17.5°C, Cavalese 15.9°!

Siamo molto vicini ai record precipitativi del 1882. Per ora l'Avisio non è su livelli preoccupanti (forse alla diga riescono ancora a regolarlo un po') ma sta crescendo velocemente.
Uhm la capacità di laminazione di stramentizzo è limitata comunque... a lavis dopo il picco di ieri era sceso abbastanza ma al primo pomeriggio era già allo stesso livello oggi. Mi aspetterei una piena importante stanotte... discorso diverso per santa giustina naturalmente

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Stefano82

Quassù il finimondo ora...sembra estate.
Diluvio, raffiche di vento molto forti e lampi che illuminano a giorno la valle. Temperatura sempre sui 10°, ma quando ca****o comincia a scendere?!

Meteo Ballino

Senza corrente con raffiche fino a 75 km/h.
Mezze Giudicarie Esteriori al buio!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


aliengio

Bolzano ora tutto tranquillo, ne vento ne pioggia.. temperatura stabile a 10.8. Caduti finora 27mm.