News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Lun 29 Ottobre, 2018, 18:21:06
Dopo una breve e relativa pausa diluvia di nuovo, ho già superato anche il record di pioggia in un giorno che era di 90.6 mm nel maggio 2013 (ora sono a 95.0), e di questo passo in breve supererò il centello giornaliero. Sembra di essere sotto una cascata, speriamo non duri troppo a lungo perché altrimenti son cavoli!
Ancora una volta la tua zona si conferma la più colpita con il SSE comunque. Noi siamo ancora abbastanza lontani da quei valori.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

RAFFICHE DEVASTANTI A CENTA SCHIANTI DI ALBERI E DISASTRO...AIUTO!!!

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Lun 29 Ottobre, 2018, 18:24:03
Citazione di: Flavioski il Lun 29 Ottobre, 2018, 18:21:06
Dopo una breve e relativa pausa diluvia di nuovo, ho già superato anche il record di pioggia in un giorno che era di 90.6 mm nel maggio 2013 (ora sono a 95.0), e di questo passo in breve supererò il centello giornaliero. Sembra di essere sotto una cascata, speriamo non duri troppo a lungo perché altrimenti son cavoli!
Ancora una volta la tua zona si conferma la più colpita con il SSE comunque. Noi siamo ancora abbastanza lontani da quei valori.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Sì veramente, quaggiù sono le correnti forse più piovose in assoluto, più ancora del SW; oggi per dire in alcuni momenti vedevo il Bondone verso NW abbastanza libero mentre qui veniva giù il mondo, come sta facendo anche adesso del resto. Piuttosto sto vedendo che la stazione del Torre di Pisa a quasi 2700 m è in massima con +2.4° dopo esser rimasta sotto zero per parecchio tempo, gran brutto segno direi in ottica Avisio - Adige, speriamo che l'aria fredda in quota non ritardi troppo. Raggiunti intanto i 97.0 mm, la cascata continua...

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 29 Ottobre, 2018, 18:24:52
RAFFICHE DEVASTANTI A CENTA SCHIANTI DI ALBERI E DISASTRO...AIUTO!!!


Cavolo Giacomo, spero davvero che non abbiate troppi problemi lassù! Qui il vento per ora è pressoché assente, anche se mi aspetto che arrivi da un momento all'altro. Che disastro!

stefanocucco83

Anche qua a Canezza raffiche impressionanti..noi siamo senza luce da un ora

Alessandro de Costa

Qua siamo senza elettricità da mezz'ora.
Al momento 146 mm. odierni

Stefano82

Ciao a tutti.
Segnalo gran diluvio anche quassù, situazione che si è fatta abbastanza critica anche per quanto riguarda la viabilità, con una frana scesa sulla strada che collega Rumo a Revò ed un'altra sulla strada tra Cagnò e Livo.
Per ora, il mio paese è raggiungibile solo passando da Cis e Livo.
Escursione termica limitatissima tra Trento (194 m) e Rumo (1000 m); partito da Trento alle 17.00, il termometro dell'auto segnalava + 11.5°, quassù + 10°. Solitamente ci sono almeno 6-7 gradi differenza.

Flavioski

Superati di slancio i 100 mm, 102.0 in questo momento (e 235.2 dall'altro ieri), fermate questa cascata! 

Dal <Landi> dovrebbe trattarsi del clou e entro una o max 2 ore il peggio dovrebbe essere passato, almeno a livello di fenomeni; speriamo davvero con tutto quello che sta capitando in giro!

El Bonve

Azz dalla webcam mi par di veder acqua anche allo stelvio...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Stefano82

Citazione di: Flavioski il Lun 29 Ottobre, 2018, 18:49:59

Dal <Landi> dovrebbe trattarsi del clou e entro una o max 2 ore il peggio dovrebbe essere passato, almeno a livello di fenomeni; speriamo davvero con tutto quello che sta capitando in giro!

Speriamo.
Il problema è che sta nevicando a quote troppo alte, con 10° quassù a occhio potrebbe essere neve solo oltre i 2500-2600 metri, sotto è acqua e va a sciogliere anche quella (poca) neve caduta oltre i 2200-2300.

Rovereto

Altra secchiata da 15 minuti a questa parte.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

El Bonve

Torna alla carica, temporale e rovescione in corso

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

den8787

Occhio per chi dovesse andare da Riva verso Rovereto o viceversa che è chiusa la statale all'altezza della discoteca Fanum, causa caduta pianta.
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Rovereto

Citazione di: den8787 il Lun 29 Ottobre, 2018, 19:28:26
Occhio per chi dovesse andare da Riva verso Rovereto o viceversa che è chiusa la statale all'altezza della discoteca Fanum, causa caduta pianta.


Sottopassaggio allagato della ferrovia e rotatoria millenium
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Flavioski

Citazione di: Stefano82 il Lun 29 Ottobre, 2018, 18:54:20
Citazione di: Flavioski il Lun 29 Ottobre, 2018, 18:49:59

Dal <Landi> dovrebbe trattarsi del clou e entro una o max 2 ore il peggio dovrebbe essere passato, almeno a livello di fenomeni; speriamo davvero con tutto quello che sta capitando in giro!

Speriamo.
Il problema è che sta nevicando a quote troppo alte, con 10° quassù a occhio potrebbe essere neve solo oltre i 2500-2600 metri, sotto è acqua e va a sciogliere anche quella (poca) neve caduta oltre i 2200-2300.

Infatti, che poi è stato uno dei fattori determinanti nell'alluvione del 1966 per esempio, speriamo bene. Quota neve quindi al di là delle peggiori previsioni, se l'aria fredda non si sbriga ad arrivare son dolori.

Qui intanto è in atto l'ennesimo temporale di giornata con lampi e tuoni, sta piovendo sui 40 mm/h; 113 mm cumulati oggi e 246 nei 3 giorni, pazzesco!! Ho appena sentito da RTTR, se non ho capito male, che a Trento gli abitanti di alcune zone vicino al Fersina sono allertati per possibile evacuazione nella notte se le cose dovessero precipitare, spero proprio di no.