News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Purtroppo non mi fa caricare video, ma anche il Fersina stasera era davvero grosso. Abituato a vedere solo un mezzo rigagnolo, vederlo così.. impressionante, anche se il vecchio del paese di passaggio mi ha detto che negli anni 60 era cinque volte più grande di così..ci siamo a abituati mi ha detto..


Lorenz1982

Non piove dalle 17:20.
Totale odierno 122,0mm, 165,5mm totale evento.
Record di accumulo giornaliero per me, ho battuto i 110,5mm del 5 novembre 2014, al quale seguirono 62,2mm il giorno dopo.

Attuale 11,9°C ur 96%, quasi in minima.

In centro i ponti sul fiume Brenta per precauzione sono stati chiusi con delle paratie.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Dom 28 Ottobre, 2018, 18:20:42
Purtroppo non mi fa caricare video, ma anche il Fersina stasera era davvero grosso. Abituato a vedere solo un mezzo rigagnolo, vederlo così.. impressionante, anche se il vecchio del paese di passaggio mi ha detto che negli anni 60 era cinque volte più grande di così..ci siamo a abituati mi ha detto..

È come per l'avisio... nel 66 era talmente pieno da battere sulla carreggiata del ponte della statale a lavis. Immagina la portata.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

elnino

Segnalo un nuovo record (dal 1890!) di accumulo nevoso in ottobre ad Arosa nei Grigioni: 72 cm in 24 h.

https://www.meteoschweiz.admin.ch/home.subpage.html/de/data/blogs/2018/10/vom-sommer-in-den-winter.html

Qualche sparuto fiocco nella pioggia si è visto persino qui a Berna stanotte.

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

#214
A Centa 161.2 mm finora, ha smesso.
Torrente Centa in piena come non credo di averlo mai visto, anche se ha causato problemi a valle, sul Brenta, esondato dopo la foce del Centa (primo affluente dopo l'uscita dai laghi) fra Santa Giuliana e Barco.

Totale evento 207.8 mm di cui 150 caduti in 10 ore.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Accumuli pazzeschi a Lavarone e a Levico:



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Giungono video pazzeschi dalla Val Calamento, con abeti di 25 m che cadono nel torrente, e dalla pescicoltura a valle di Caldonazzo invasa dal Brenta con tutte le trote "in fuga". Non riesco a postarli, sono in mp4.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Foto del Centa scattate alle 16, verso la fine dei rovesci più intensi

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

Merda.. lì in quel punto del Centa c'ero stato qualche mese fa.. pazzesco vederlo così


AltoGardameteo

Cielo che si è addirittura rasserenato  :o

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Alessandro de Costa

giornata con record anche per la mia staziona a 129.8
anche se il display della davis segna 133.6, forse il dato è diverso per via del cambio del ora.
grossi danni ad alcuni alberghi di Lavarone per un fiume d'acqua che sceso dalla vicina pista da sci ha invaso i piani bassi.
Nel pomeriggio da me 66mm in 4 ore, e Lavarone più di 100 sempre in 4 ore e la stazione è a un paio di km. dalla zona più colpita dal nubifragio

Giacomo da Centa

#223
Citazione di: stefanocucco83 il Dom 28 Ottobre, 2018, 19:29:08
Merda.. lì in quel punto del Centa c'ero stato qualche mese fa.. pazzesco vederlo così
Di fatto è stato il Centa a far uscire il Brenta, le esondazioni sono avvenute dalla foce del Centa in poi.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Totali di oggi da Meteonetwork, a parte l'Alto Adige dove non ci sono dati e si porta dietro i valori dal Friuli, si vede bene il picco massimo sul Trentino sudorientale e nella mia zona, causa dell'esondazione del Brenta.