News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: trentinodoc il Mer 24 Ottobre, 2018, 22:04:02
record storico direi sia per Trento Roncafort che Trento Laste
il primo con +28,9°C ha battuto i +28°C (arrotondati) del 2 ottobre 1997
il secondo con +28,5°C ha battuto i +28°C del 4 ottobre 1962


Quello di Roncafort del 2/10/1997 l'ho trovato segnato sui miei appunti meteo prima quando ho controllato i precedenti.  ;)

Notare come siano tutti valori registrati nei primissimi giorni del mese, anche per i miei dati ai primi 3 posti (prima di oggi chiaramente) c'erano due 2/10 e un 3/10, questo per meglio inquadrare l'eccezionalità dei valori rilevati oggi, ad una sola settimana da novembre in pratica.

Come escursione termica ho registrato <solo> 23.2° (estremi odierni 5.9°/29.1°), valore notevolissimo ma a memoria non credo record per i miei dati, anche se devo verificare.

Attualmente registro 18.3°/50% con dew point sempre fisso sui 7°c, massa d'aria mostruosamente calda se pensiamo che con le föhnate di fine giugno era sceso a 5.0° e con quelle di fine agosto a 5.3°, per dire.




Giacomo da Centa

#136
A Centa +24.9° ieri, ovviamente senza precedenti nel mio database dal 2006, devo verificare su quello della stazione Meteotrentino che ha una storia quasi secolare.

La nuova frontiera climatica sarà toccare i 30° 10 mesi su 12 in fondovalle...

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 25 Ottobre, 2018, 09:16:01
A Centa +24.9° ieri, ovviamente senza precedenti nel mio database dal 2006, devo verificare su quello della stazione Meteotrentino che ha una storia quasi secolare.

La nuova frontiera climatica sarà toccare i 30° 10 mesi su 12 in fondovalle...

Ci stavo pensando ieri, ormai siamo a serio rischio trentelli, seppur magari occasionali (e anche tropical, vedendo quanto successo ieri a Lienz e pure a Chiavenna se non ho letto male) a fine ottobre, quindi in tendenza direi anche a novembre, magari nei primi giorni del mese.

Fra l'altro nel nuovo secolo il Nord Italia ha già sfiorato il muro dei 30 gradi perfino a gennaio nel famigerato inverno 2006-2007 con i 29.4°c di Brossasco nel cuneese; su quel dato ricordo che si discusse parecchio, ma in ogni caso diverse altre stazioni rilevarono massime sui 28° quel giorno (era mi sembra il 19 gennaio 2007).

E quel che mi fa più rabbia è leggere certi commenti idioti in giro per i social (me ne viene in mente uno del tipo <sempre a lamentarvi, cosa volete che sia un po' di caldo? Fino a 15 anni fa vivevo a Palermo e lì ogni tanto i 30° gradi in ottobre si facevano>); magari alcuni saranno anche volutamente provocatori perché mi pare impossibile che ci sia gente così ignorante, ma al di là di questo secondo me pochi hanno la reale percezione di quello che stiamo rischiando già noi e ancora di più le generazioni immediatamente a venire (che potrebbero essere le ultime) a causa della rapidità del cambiamento, che poi genera una reazione a catena a cominciare dagli esodi di massa già in atto peraltro, che pochi ancora collegano agli effetti dei profondi cambiamenti climatici in atto per il loro impatto sul ciclo dell'acqua e quindi sulle coltivazioni, ecc. Tanto che a volte a denti stretti mi viene da dire che forse è meglio così...

Tornando al nowcasting, minima oscena stamattina di 12.7°c, ma del resto dopo ieri era prevedibile, anche per via di qualche residuo refolo favonico e per via del cielo a tratti velato da nubi sottovento alle Alpi, le classiche <lee clouds>.

Attualmente invece registro 14.0°/68%, cielo ancora leggermente velato anche se il sole prevale.

:ciao:

Bernie

Citazione di: trentinodoc il Mer 24 Ottobre, 2018, 21:59:50
Citazione di: El Bonve il Mer 24 Ottobre, 2018, 21:53:03
Citazione di: trentinodoc il Mer 24 Ottobre, 2018, 21:15:22
buona sera a tutti! non potevo sottrarmi a commentare questa giornata da tregenda meteorologica. Oggi a Lavis il foehn bollente causato dalla +16°C a 850hPa ha portato per l'appunto ad un picco massimo di +29,9°C e contribuito a realizzare un'escursione termica altrettanto da annali di 26°C (ventisei gradi)
vento a tratti forte nel pomeriggio con raffica max a 61,1 km/h
al momento, ore 21:14, misuro +22,4°C e 36%

vi dico solo che sto stemperando il mio appartamento (a 18°C) con le finestre aperte
26 gradi di escursione? Beh questa me la segno. Pazzesco

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



pensa che il precedente record era di 22,2°C dell'8 aprile 2015 (+0,4°C/+22,6°C)


Robe da Kalahari
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Brok

a bolzano ieri "solo" +26,4

oggi altra giornata calda con le due stazione giá prossime i 20 gradi
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Giacomo da Centa

Curiosa e direi imprevista "colata" di nebbie dall'altopiano di Lavarone verso Centa, di solito accade con i rientri di Bora.
ll flusso in quota peraltro è da nord/ovest, mentre le nebbie arrivano da sud/est. Sto facendo un time lapse
Già fresco e umido dopo la mostruosità di ieri: +12.4° in questo momento con 86% ur.

AltoGardameteo

#141
Putei, ma cosa non è il laghetto di Cei ?!  finalmente oggi sono riuscito a farci un salto per la prima volta in vita mia, ed è qualcosa di magnifico ... pare di stare in un quadro di Monèt ... stupendo ...

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,2459.msg195970.html#msg195970


Intanto +17.3°, 77% e qualche nuvolone di nebbia alta sui 1000m di quota

Alessandro de Costa

temperatura in quota rientrata nei canoni ottombrini, 7.4 adesso e 10.2 meno di 24 ore fa

Meteo Ballino

Mare di nebbia...




Pazzesco, su alla Malga (quasi 1800 m) ci sono più di 10°C e continuano ad aumentare  :o e l'ur scende... current 10.3°C/54%.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 25 Ottobre, 2018, 17:34:19
Putei, ma cosa non è il laghetto di Cei ?!  finalmente oggi sono riuscito a farci un salto per la prima volta in vita mia, ed è qualcosa di magnifico ... pare di stare in un quadro di Monèt ... stupendo ...

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php/topic,2459.msg195970.html#msg195970


Intanto +17.3°, 77% e qualche nuvolone di nebbia alta sui 1000m di quota

Concordo, Matteo. Sembra il Canada!

William

Posto una foto del Carè Alto fatta questa mattina, da confrontare a fine peggioramento [emoji16]




Giacomo da Centa

Il "ghiacciaio" è incredibilmente ridotto ai minimi termini. Che differenza con le foto di soli pochi anni fa!

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 26 Ottobre, 2018, 16:21:21
Il "ghiacciaio" è incredibilmente ridotto ai minimi termini. Che differenza con le foto di soli pochi anni fa!

Già, foto bellissima da un lato ma inquietante dall'altro, mi piange il cuore vedere il ghiacciaio ridotto così!   :-\

Per il meteo oggi fase interlocutoria qui nel fondovalle cittadino, coperta di nubi basse per tutta la notte e gran parte del giorno con solo qualche timida schiarita a metà pomeriggio, ed escursione termica molto ridotta con minima di 14.2°c (piuttosto oscena per fine ottobre ma tant'è) e massima di 16.8°c, staccata durante le temporanee schiarite di un paio d'ore fa.

Attualmente registro 16.3°/75%; coperta di stratocumuli che si va ricompattando, anche se con base più alta rispetto a stamattina (a occhio direi sui 1000-1200 m contro circa 600).

:ciao:

Flavioski

Piove leggermente da alcuni minuti, anche se il pluviometro non è ancora scattato (dalla mappa vedo che lo ha fatto fino a Romagnano però, non dovrebbe mancar molto mi sa); 14.5°/87%, si comincia.

:ciao:

El Bonve

Ed è subito pioggia a celeti. In certi momenti sembra un rovescio temporalesco.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)