News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


Lorenz1982

Cielo sereno questa mattina, con qualche nuvola addossata alle montagne a nord.
Buona minima finalmente, 4,2°C alle 7:25. La temperatura non scendeva così dal 6 aprile.

Temperature attuali da mappa Iasma, addirittura 0,8°C nelle campagne di Castelnuovo, minima in corso:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Da me 4.9° di minima, alle 7 era praticamente coperto con un filo di vento.

Burian


Flavioski

Buona minima anche quaggiù con 5.2°c, la più bassa dallo scorso 14 aprile quando registrai 4,8°; poche le nubi stanotte, un po' più fitte verso SE.

Attualmente registro 10.9°/60% (aria un po' più secca con dew point sceso ancora, ora attorno a 3°), cielo ormai totalmente sereno.

:ciao:

AltoGardameteo

#80
Sto andando a piedi a casa di mia sorella a Varignano di Arco: sono partito da casa mia con gli ultimi refoli della brezza serale da Tenno con 13° e UR sul 55%, e camminando poi verso NE passando dalla zona rurale leggermente depressa fra le collinette tra Varone e Varignano (di cui ho più volte accennato in passato), solito passaggio netto nella zona di accumulo di aria fredda e senza vento: qui adesso ad occhio se ci sono 9° è tanto ... aria pungente e nettamente più umida con alito ben visibile ...
Cmq fra poco appena molla la brezza calerà anche anche a casa mia di un paio di gradi in pochi minuti.

Sempre interessanti questi fenomeni "fissi" di microclimatologia !

Edit ore 21:20
Cvd già persi 3° ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

+9.7°, 71%

Riva-Nord già +5.7° e 88%


AltoGardameteo

Inversioncina

Cologna 290m    +11.9° e 53% con venticello da nord

Varone 110m      +8.8° e 74%

Riva-Nord 90m    +5.3° e 89%

Lorenz1982

#83
Grande escursione termica anche oggi, estremi 4,2°C / 18,2°C.
In questo momento calo rallentato come ieri, c'è la solita brezza che scende dalla Val di Sella e sono una ventina di metri sopra il fondovalle, dove si accumula l'aria più fredda. Attuale 7,4°C ur 68%.
Media odierna 9,7°C, media mensile 13,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Inversione pazzesca in questo momento ... addirittura 7°C fra la pedemontana di Cologna/Volta di no e la periferia nord di Riva  :o

Cologna 290m    +11.0° e 53% con venticello costante da nord

Varone 110m      +7.5° e 78%

Riva-Nord 90m    +4.1° e 90%

yakopuz

Brina nei punti più freddi della bassa Atesina verso Ora
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

William

Buondì, leggera brinata e minima di +0.4 C, -0.2 C nella vicina Lomaso Iasma



Giacomo da Centa

Minima alta da me ma "pesa" l'effetto versante, +5.4° con cielo serenissimo.
Situazione tipica di inizio autunno.

Flavioski

Prima brinata di stagione anche nella campagna di fronte a casa mia, che si trova in una piccola depressione naturale; nel mio orto la DVV posta a circa 2 metri dal suolo ha staccato una minima di 3.7°c, la più bassa dallo scorso 1° aprile, ma già il <rasotermo> non schermato sul davanzale del terrazzo ha segnato 2.7° ossia un grado esatto in meno, comincia la stagione delle inversioni.

Ieri gli estremi di giornata sono stati 5.2°/19.6°, dunque nonostante il sole la max media oraria non ha raggiunto i 20 gradi com'è giusto che sia per il periodo, mentre adesso registro 6.2°/85%, cielo praticamente sereno a parte qualche cirro sparso e vento pressoché assente.

:ciao:

Lorenz1982

#89
Minima più bassa di ieri, 3,6°C alle 7:40 (ieri 4,2°C).
Valori più rigidi sul fondovalle, Castelnuovo Iasma minima di circa 0,5°C.
Tracce di brina nei prati lungo la statale a est di Levico.
Attuale 9,5°C ur 75%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo