News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Max di +28.1° qualche minuto fà, ovviamente la nuova massima assoluta per il mese di ottobre a partire dal 1995.

Adesso cmq si è alzata una leggera e provvidenziale Ora, la temperatura è in calo ... speriamo che il peggio sia passato ...

AltoGardameteo

Sceso a +26.2° ... il peggio è passato, si spera ...

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Mer 24 Ottobre, 2018, 12:12:08
Citazione di: Flavioski il Mer 24 Ottobre, 2018, 10:42:33
Mado in Val di Sole vedo quasi 23° a mille metri adesso alle 10.30 del mattino, se solo sfonda nel pomeriggio qui nel fondovalle dell'Adige rischiamo davvero di sfiorare i 30°!!

Per ora cmq tutto tace, niente vento con 11.1°/72% dopo una minima di 5.9°c ed anzi una leggera foschia in risalita da sud, capita spesso prima degli episodi favonici.

:ciao:
Ancora non è presente?

Io sono a cembra, caldissimo e il fohn tira parecchio.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Boh, qua mi sa che è una delle poche zone dove ancora non si vede, la temperatura sale sì, ma con molta calma (23.2°c in questo momento, attuale mia max del mese 26.8° del 10 ottobre); più che altro sale il dew-point come dicevo prima, ora a 12° dai 7° di un'oretta fa.


elnino

Ceola ha raggiunto 25.5°.

Per ora il 3 ottobre 1997 (me lo ricordo bene!) mantiene il record mensile con 26.0° (valore estrapolato dai 26.3° di Lisignago), in ogni caso temperatura eccezionale per fine ottobre!

Interessante la resistenza di Trento, probabilmente non durerà ancora a lungo.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

elnino

Superati i 30 gradi a Locarno-Monti (367 m slm)!

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Fede

Qui +28,3 ur 21% soffia e scalda. Poco fa termoauto a +30 a Denno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


teuz

Porcaccia sembra di avere un drago che alita sul collo
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83

................................. :o


stefanocucco83

Non so che posto sia Castelli Calepio (BG) ma 31,2 gradi al 24 di ottobre...porc

elnino

Non solo le temperature ma anche l'intensità del föhn è eccezionale ora: raffiche che sfiorano i 70 km/h a Ceola, mai visti valori del genere col föhn...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Flavioski

Eccolo arrivato anche qui a Trento sud, temperatura schizzata a 28.9° ma sta ancora salendo, e u.r. scesa per ora al 30%. Vado a controllare il mio record di ottobre perché è facile che salti (a memoria mi sembra di ricordare sui 30° nel 1997, ma credo a inizio mese perché di questi tempi eravamo sottozero se non ricordo male).


Michele94

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 24 Ottobre, 2018, 14:57:55
................................. :o


Mamma mia ragazzi, giornata storica mi sa :o :o

Rovereto

Segnalo il 29.3 di Rovereto, stazione del Pippo nel quartiere di S. Giorgio.
Probabilmente è record x la giornata.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Mer 24 Ottobre, 2018, 15:11:40
Eccolo arrivato anche qui a Trento sud, temperatura schizzata a 28.9° ma sta ancora salendo, e u.r. scesa per ora al 30%. Vado a controllare il mio record di ottobre perché è facile che salti (a memoria mi sembra di ricordare sui 30° nel 1997, ma credo a inizio mese perché di questi tempi eravamo sottozero se non ricordo male).

Allora, dal 1977 al 2009 a me risulta come record un +30° il 3/10/1997 (ma non da termometro digitale, né tantomeno stazione meteo) e per il resto valori mai superiori a 27° per ottobre; dal 2010 ad oggi, cioè da quando ho la DVV, mi risulta un 29.0°c il 2/10/2011 come valore più elevato, seguito dai 26.8° del 2/10/2014.

Dunque il valore odierno è nettamente il più alto da me mai registrato (dal 1977) in 3^ decade ma diciamo pure nella 2^ metà di ottobre, in quanto i primi 3 ma anche quelli immediatamente successivi nella <top ten> sono tutti risalenti ai primi giorni del mese, mentre oggi è il 24/10, e per quanto riguarda la 3^ decade da un rapido controllo fin ora mi pare non si fossero mai superati i 26°, se non mi sono perso qualcosa.

Tornando all'oggi, la temperatura pare essersi assestata sui 29.1°c da ormai quasi un'oretta, probabile che sia quella la max media oraria che andrò a segnare sui miei appunti (verificherò cmq stasera/domani in fase di riepilogo giornaliero), con un picco assoluto di 29.2° pochi minuti dopo le 15.


Rovereto

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)