News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2018

Aperto da AltoGardameteo, Mar 25 Settembre, 2018, 20:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eskimo

bene bene i ghiacciai ringraziano,poi magari dopo neve anche....    ;)
VAL DI FASSA FOREVER

Dr_House

Spaghi che faticano invece a inquadrare la t durante il peggioramento,con spread di circa 8 gradi a distanza di soli 5 giorni.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Citazione di: Dr_House il Mer 24 Ottobre, 2018, 08:48:06
Spaghi che faticano invece a inquadrare la t durante il peggioramento,con spread di circa 8 gradi a distanza di soli 5 giorni.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk



mah, basta guardare reading, prima parte calda seconda parte più fresca. Conta l'ufficiale a questa distanza! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mer 24 Ottobre, 2018, 09:07:20
Citazione di: Dr_House il Mer 24 Ottobre, 2018, 08:48:06
Spaghi che faticano invece a inquadrare la t durante il peggioramento,con spread di circa 8 gradi a distanza di soli 5 giorni.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk



mah, basta guardare reading, prima parte calda seconda parte più fresca. Conta l'ufficiale a questa distanza! ;)
Cattivissimo reading.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

stavo guardano Bergfex: neve fino al piano sabato a nord delle alpi. 5-10cm previsti anche a monaco
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Direi che alla protezione civile è meglio inizino a tenere la situazione sott'occhio.




El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 24 Ottobre, 2018, 22:10:49
Direi che alla protezione civile è meglio inizino a tenere la situazione sott'occhio.



Godo.

Comunque io non vedo grossi problemi... si tratta di una cumulata spalmata su più giorni, senza intensità davvero allarmanti.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Parliamo pur sempre di oltre 200 mm potenziali in 5-6 giorni, non sono cmq pochi Bonve ...

Sarà poi da considerare anche l'evoluzione della quota-neve.

El Bonve

Sì ok, è da monitorare ma oltre a portate rilevanti dei corsi d'acqua non vedo molto di più, a meno di cose eclatanti.

Un esempio simile che mi viene in mente è l'inizio novembre 2014.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mer 24 Ottobre, 2018, 22:26:48
Sì ok, è da monitorare ma oltre a portate rilevanti dei corsi d'acqua non vedo molto di più, a meno di cose eclatanti.

Un esempio simile che mi viene in mente è l'inizio novembre 2014.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Ma nemmeno lontanamente suvvia!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mer 24 Ottobre, 2018, 22:14:38
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 24 Ottobre, 2018, 22:10:49
Direi che alla protezione civile è meglio inizino a tenere la situazione sott'occhio.



Godo.

Comunque io non vedo grossi problemi... si tratta di una cumulata spalmata su più giorni, senza intensità davvero allarmanti.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Se si verificano le mappe di reading con quel minimo che sale a nordest come una fucilata mi spieghi come fa a non diluviare in modo molto pesante? Movimento a pendolo da manuale e stau davvero intenso...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

#161
Secondo me una quantità d'acqua tale, scaricata in pochi giorni su terreni crostosi e secchi come adesso... gran parte dell'acqua invece di venire assorbita, ci scorrerà sopra ai terreni. Speriamo non si ripetano situazioni come quelle di Moena quest'estate per esempio

El Bonve

Cosa tira fuori gfs 0z per lunedì. Assurdo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Gio 25 Ottobre, 2018, 06:53:11
Cosa tira fuori gfs 0z per lunedì. Assurdo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Modello inutile. È stato l'ultimo ad inquadrare la situazione.
Ukmo è sempre troppo a ovest.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Dopo il caldo folle arrivano le piogge...ecco gli accumuli previsti da WRF per sabato:





Leggero divario termico tra nord e sud delle Alpi sabato sera  ?*?*?: