News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Dicembre 2019

Aperto da Eskimo, Dom 01 Dicembre, 2019, 11:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Citazione di: Dany79snow il Dom 22 Dicembre, 2019, 08:55:06
secondo me e parte atmosfera non serve a nulla sta nevicata in polsa....guarda gli spaghi poi cosa vuoi che siano 10-20cm se poi manco possono sparare?
sicuramente 5 cm. servono a poco per le piste se non c'èra già un fondo di artificiale ma aiuta molto avere almeno un panorama bianco

Eskimo

nevica senza sosta,spettacolo.. -0.8

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

Alla fine qui nulla di fatto a parte fiocchi coreografici, dopo le 7 vento da nord e temperatura schizzata a +2.5° e oltre.

Imbiancata fino a 850 m, poi ha finito nevicando a 1200 m. È l'inverno del fango [emoji1787][emoji28]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

In Rendena lavaggio prenatalizio ultimato

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

Finito tutto...guardando le webcam di Cavalese Panchià speravo di farmi un bianco Natale visto che lo passerò su, invece mi sa che sarà Natale con Sole e zero tracce di neve nei paesi a quelle quote

Alessandro de Costa

Panorama salvato in extremis qua sulle Prealpi, 7 cm. molto pesanti per 11 mm. di precipitazione ma pluviometro fermo. Passo sommo 13mm. per 16 di neve

Gravin


Gravin

Giardino con una parvenza invernale


Gravin

Un capriolo sotto casa durante la nevicata...




gibo

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 22 Dicembre, 2019, 10:38:11
Panorama salvato in extremis qua sulle Prealpi, 7 cm. molto pesanti per 11 mm. di precipitazione ma pluviometro fermo. Passo sommo 13mm. per 16 di neve
Viste le premesse, non si sarebbe potuto sperare di meglio.
Avere le valli dolomitiche e altopiani cimbri bianchi a Natale ha un valore notevole dal punto di vista turistico. Sarebbe potuta andare peggio

Flavioski

Altra buona intuizione del Landi alla fine, qui a Trento Sud ha fatto altri 7.0 mm (mese 86.4 - anno 1430.2) fra stanotte e stamattina e il panorama ora è un po' più decente, anche se con le sfavoniate dei prossimi giorni la vedo un po' dura, spero non siano troppo calde (non ho ancora visto le mappe nel dettaglio sinceramente).

Attualmente registro 6.3°/90% (dopo una minima di 3.9°c) con vento da N in rinforzo e conseguente rialzo termico; dando un'occhiata alle web.cam della zona direi che dagli 8-900 m un'imbiancata l'ha fatta e sui 1600 il panorama è nuovamente bello invernale: ecco Vason (1630m), Candriai (960m), Margone (950m) e Lagolo (930m) pochi minuti fa.









Flavioski

Esce un po' di sole e con l'aiuto del föhn si decolla, ora 7.7°/84%; pressione ormai vicina al minimo mensile di 989.4 hPa (attualmente siamo a 989.5, in calo). I monti si stanno finalmente liberando dalle nubi basse e il colpo d'occhio non è malvagio, quote basse a parte ovviamente; ecco alcune <zoommate> su Becco della Ceriola, Palon, Cima Verde e Paganella:










AltoGardameteo

Bella passatina in Polsa, dai loro social e vedendo le webcam, 15 cm sono caduti a 1200m, probabilmente sui 20 più sopra.

Abbastanza al limite per poter sciare, ma forse ci si riesce; ed essendo neve non proprio leggera e farinosa, speriamo stasera riesca a gelare ed assestarsi bene magari con qualche colpo di Föhn che abbassa bene DP e WB.

Alla fine per domani ed il 24 mi pare che siano state leggermente abbassate le termiche, forse tanti danni non ci saranno.

Il picco sarà mercoledì, ma anche lì se l'aria è abbastanza secca forse accade il miracolo che sulle piste tiene, e da Santo Stefano siamo in discesa; vediamo .


Qui a valle caduti 7 mm con valori fra 5° e 6°, adesso molto nuvoloso e +8.2° con l'88%,

AltoGardameteo

E cmq vedere un gatto delle nevi ed il Garda nella stessa immagine, ha sempre il suo fascino  ;D





Fra l'altro hanno aperto anche le piste di Malcesine, mi sa che a breve vado su a fare una sciatina.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 22 Dicembre, 2019, 13:18:30
E cmq vedere un gatto delle nevi ed il Garda nella stessa immagine, ha sempre il suo fascino  ;D





Fra l'altro hanno aperto anche le piste di Malcesine, mi sa che a breve vado su a fare una sciatina.

Immagine ossimorica ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.