News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2020

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Luglio, 2020, 23:13:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Boh, devo ancora capire bene dai dati se è così, ma io ho sempre l'impressione che in questi ultimi 10-15 anni sia aumentata la frequenza di stratificazioni notturne sulle Alpi.
Altrimenti a volte non riesco davvero a spiegarmi, di conseguenza, certe minime registrate xx anni fà.

Cmq in compenso almeno di giorni si sta divinamente, anche adesso +25.5° e bella Ora piacevole; certo è che se riuscisse a fare anche minime decenti e/o sottomedia, non sarebbe male ...

Lorenz1982

Qui questa mattina alle 6:20 quando mi sono svegliato splendeva già il sole e c'era solamente un po' di foschia. Coperto invece verso ovest già a poca distanza da Borgo.

Ho salvato l'immagine della webcam nei pressi di Caldonazzo e orientata verso Borgo:



Estremi 15,5°C / 28,4°C, media 21,2°C.
Attuale 19,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Rieccomi dopo qualche giorno passato al Lago di Caldonazzo(senza connessione), periodo nel quale il tempo è stato piacevole e non troppo caldo a parte un temporale lunedì sera seguito da una discreta rinfrescata; lì la temperatura ha raggiunto i 30°c proprio lunedì pomeriggio prima dell'arrivo del fronte freddo e per il resto si è tenuta lontana da quei valori, senza superare i 28° a parte l'eccezione di cui sopra.[/font]Discorso un po' diverso invece a Trento Sud, dove gli estremi da sabato 4/7 ad oggi 8/7 sono stati i seguenti: 15.7°/31.0°, 16.7°/32.6°, 17.9°/35.1° (lunedì 6), 17.1/30.5° e 17.7°/31.1°; temperature comunque normali per luglio a parte il picco un po' isolato di lunedì, ma del resto quella è stata una giornata decisamente calda anche più in quota con lo zero termico che ha sfiorato i 4700 m, fortunatamente per poco tempo.[/font]Il temporale di lunedì sera ha visto cadere qui a TNS 11.2 mm di pioggia (mese 20.2 – anno 362.0 mm) con 86 fulminazioni rilevate e un massimo rain-rate di 69.8 mm/h verso le 21.30, normale amministrazione per luglio.Attualmente registro 19.3°/75%, cielo sereno e clima ancora piuttosto piacevole con dew-point sui 15°c, ottimo per essere nel periodo potenzialmente più caldo dell'estate.Allego alcune foto di questi giorni: la prima è di sabato, la 2^ di domenica mentre le due seguenti si riferiscono all'arrivo del temporale di lunedì e le ultime 2 sono di ieri 7/7, giornata davvero fotonica anche grazie a un discreto föhn da N che oltre a liberare il cielo ha fatto scendere l'UR fino al 23% e il DP a 6°c, con sensazioni a tratti fresche per luglio.[/font][/b][/font][/size]

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 08 Luglio, 2020, 13:05:39
Boh, devo ancora capire bene dai dati se è così, ma io ho sempre l'impressione che in questi ultimi 10-15 anni sia aumentata la frequenza di stratificazioni notturne sulle Alpi.
Altrimenti a volte non riesco davvero a spiegarmi, di conseguenza, certe minime registrate xx anni fà.

Cmq in compenso almeno di giorni si sta divinamente, anche adesso +25.5° e bella Ora piacevole; certo è che se riuscisse a fare anche minime decenti e/o sottomedia, non sarebbe male ...


Alla fine gli stratocumuli sono essenzialmente livelli di inversione termica, che raggiungono la saturazione.
Mi verrebbe da dire che sono favoriti probabilmente da afflussi caldi in quota.
Il radisondaggio simulato per Padova mostra per la prossima notte dell'aria secca e calda sopra i 1800 m.


Alessandro de Costa

qua minima interessante a 9.8 e massima a 21.6 ieri, per curiosita dolina Campomolon ieri ha registrato una minima a +2.4 mentre l'ultima gelata è stata il 12/6 con -1.9

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mar 07 Luglio, 2020, 08:32:26
Stazione di Flaviosky non va? Vedo 0 mm ...

Maledizione, sono stato via qualche giorno e al ritorno ho notato che mi si era staccato il cavo di collegamento. Ora è tutto ok, ma mi sa che purtroppo il dato è andato perso a meno che non ci sia un sistema per recuperarlo.

Alla fine da me lunedì sera son caduti 11.2 mm, col progressivo mensile salito a 20.2 mm (e non 9.0 come risulta dalla mappa) e l'annuale a 362.0 mm (e non 350.6); qualcuno per caso riesce a provvedere?


Intanto stamattina altra bella minima per luglio con 15.3°c, bene così per il momento.  :)

AltoGardameteo

Stanotte finalmente bel sereno ed infatti minima in media o anche leggermente sotto, +16.8°
Adesso sereno con +27.0° e discreta Ora.

Nulla da dire, considerando lo schifo di estati degli ultimi 10-15 anni, per ora quest'anno è andata DI LUSSO.
Speriamo si prosegua così ... e direi che per almeno altri 10 giorni sembra di si ...


El Bonve

Citazione di: Flavioski il Mer 08 Luglio, 2020, 23:58:24
Rieccomi dopo qualche giorno passato al Lago di Caldonazzo(senza connessione), periodo nel quale il tempo è stato piacevole e non troppo caldo a parte un temporale lunedì sera seguito da una discreta rinfrescata; lì la temperatura ha raggiunto i 30°c proprio lunedì pomeriggio prima dell'arrivo del fronte freddo e per il resto si è tenuta lontana da quei valori, senza superare i 28° a parte l'eccezione di cui sopra.[/font]Discorso un po' diverso invece a Trento Sud, dove gli estremi da sabato 4/7 ad oggi 8/7 sono stati i seguenti: 15.7°/31.0°, 16.7°/32.6°, 17.9°/35.1° (lunedì 6), 17.1/30.5° e 17.7°/31.1°; temperature comunque normali per luglio a parte il picco un po' isolato di lunedì, ma del resto quella è stata una giornata decisamente calda anche più in quota con lo zero termico che ha sfiorato i 4700 m, fortunatamente per poco tempo.[/font]Il temporale di lunedì sera ha visto cadere qui a TNS 11.2 mm di pioggia (mese 20.2 – anno 362.0 mm) con 86 fulminazioni rilevate e un massimo rain-rate di 69.8 mm/h verso le 21.30, normale amministrazione per luglio.Attualmente registro 19.3°/75%, cielo sereno e clima ancora piuttosto piacevole con dew-point sui 15°c, ottimo per essere nel periodo potenzialmente più caldo dell'estate.Allego alcune foto di questi giorni: la prima è di sabato, la 2^ di domenica mentre le due seguenti si riferiscono all'arrivo del temporale di lunedì e le ultime 2 sono di ieri 7/7, giornata davvero fotonica anche grazie a un discreto föhn da N che oltre a liberare il cielo ha fatto scendere l'UR fino al 23% e il DP a 6°c, con sensazioni a tratti fresche per luglio.[/font][/b][/font][/size]
Domenica è stato splendido, sono andato a caldonazzo a farmi un paio di km a nuoto e la t dell'acqua era perfetta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Ieri qui a Trento Sud giornata soleggiata e calda, con discreta escursione termica (15.3°/33.1°: 2.5° in meno nelle minime e 2° in più nelle max rispetto a mercoledì) e UR in aumento rispetto agli ultimi giorni con DP arrivato fino a 21° nel pomeriggio; in serata per fortuna le temute nubi basse si sono dissolte dopo un iniziale sviluppo, per cui tutto sommato la notte è stata vivibile.


Minima di stamattina 18.1°c (cmq son quasi 3°c più di ieri), mentre adesso registro 19.3°/87%; cielo quasi sereno con primi cumuletti sulle cime e foschia in intensificazione soprattutto verso il fondovalle a sud.

Giacomo da Centa

#54
Buongiorno, stamattina gran temporale a Centa, fra le 6.50 e le 7.10 tuoni in continuo, con rovesci forti (9.8 mm) e grandine piccola per qualche minuto. Zero danni agli orti.

Linea temporalesca da Rovereto a Grigno con vari nuclei in rigenerazione.





Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Prosegue il festival del liscio ... 4.6 mm a Riva, 40 mm a Malcesine ... catena di celle temporalesche passata pochi km a sud a metà-tarda mattinata ...

AltoGardameteo

#56
Vedo ora che a Torbole paese e Nago sono caduti 40-50 mm :o
In questo scatto della mia webcam verso le 11, si vede bene il diluvio verso Torbole





yakopuz

Fronte freddo da nw bello cattivo sulla paganella. Credo però come spesso accade che passando suTrento si indebolisca.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

#58
temperature fantastiche, roncafort a 17,5  8-)  però il grosso passa a sud, grossa ciliegiona viola che sta per colpire il lago di garda meridionale, minimamente vista dalle previsioni landi...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

A Riva discreto temporale in corso da 15-20 minuti,  pioggia costante sui 10-15 mm/h

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk