News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre

Aperto da MrPippoTN, Lun 03 Dicembre, 2018, 15:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Macchisenefrega delle altre zone, Simone ... anche perchè non è certo la prima volta che, ad esempio, fà magari mezzo metro in Emilia e solo 5-10 cm da noi ... è capitato spesso anche negli anni '40 o '50 ...

Di questi tempi se mi fa 10 cm che poi a sera (lunedì) ghiacciano, ringrazio solo il cielo e festeggio.

Il tempo non lo controlliamo, bisogna sapersi accontentare.


simofir

#256
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 12 Dicembre, 2018, 20:13:15
Macchisenefrega delle altre zone, Simone ... anche perchè non è certo la prima volta che, ad esempio, fà magari mezzo metro in Emilia e solo 5-10 cm da noi ... è capitato spesso anche negli anni '40 o '50 ...

Di questi tempi se mi fa 10 cm che poi a sera (lunedì) ghiacciano, ringrazio solo il cielo e festeggio.

Il tempo non lo controlliamo, bisogna sapersi accontentare.
ma certo.il mio non è il paragone "sono più fortunati gli altri e quant'altro"
semplicemente mi rammarico a ricordare cosa poteva fare una volta ( e spero possa rifarlo ancora) su tutto Il Trentino Alto Adige.e non si parla di secoli fa.di certo il cambiamento climatico accelerato deve senz'altro far gioire anche delle cose più piccole.Qui sono d'accordissimo

AltoGardameteo

Lo sappiamo bene Simone, figurati.

Bisogna però dire che anche in passato in varie occasioni il fondovalle trentino risultava meno nevoso di altre zone tipo Emilia o medio-basso Piemonte; poi chiaro capitava l'episodio dove magari da noi faceva 30 cm e giù nulla o quasi ...
D'altronde noi per motivi orografici abbiamo meno sinottiche favorevoli (numericamente) per avere buone nevicate.

Thomyorke

Penso che il teo possa puntare a 15 cm...
Seguiamo la situazione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: simofir il Mer 12 Dicembre, 2018, 20:09:52
Citazione di: El Bonve il Mer 12 Dicembre, 2018, 19:22:26
Sì però quel minimo... cheppalle, ma stai su cazzarola!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
ma infatti.per carità tutto apprezzabile e speriamo che venga confermato.
come al solito però le Alpi (Trentino nella fattispecie) sono le zone che vedono le briciole rapportate a tutto il resto dalle basse pianure in giù.
Questo nuovo trend ha veramente fracassato.
Statisticamente è sempre stato così, in Trentino le zone più nevose sono le Prealpi orientali specie gli Altipiani di Folgaria Lavarone e Luserna.

Rovereto

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

MrPippoTN


Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mer 12 Dicembre, 2018, 21:12:31
Citazione di: Rovereto il Mer 12 Dicembre, 2018, 21:11:56
Citazione di: Meteo Ballino il Mer 12 Dicembre, 2018, 19:54:34
Reading



Molto bella.....punto ai 10cm
Io ai 5 sia a Rovereto che a Trento ma credo che ne vedremo zero.

Tensione. Farei la firma per 20 cm nei 2 eventi combinati....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Mer 12 Dicembre, 2018, 21:12:31
Citazione di: Rovereto il Mer 12 Dicembre, 2018, 21:11:56
Citazione di: Meteo Ballino il Mer 12 Dicembre, 2018, 19:54:34
Reading



Molto bella.....punto ai 10cm
Io ai 5 sia a Rovereto che a Trento ma credo che ne vedremo zero.
Idem.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Comunque ragazzi non per smorzare gli entusiasmi ma per me queste sono sinottiche da Emilia. Spero di sbagliarmi.

AltoGardameteo

Ma no Pippo, c'è un chiaro W-SW in quota fra domenica pomeriggio e lunedì mattina; in seguito il minimo al suolo si portrebbe verso il centro Italia favorendo l'Emilia, ma appunto solo dopo aver scaricato benino da noi nelle 10-15 ore precedenti.
Chiaro che comunque al momento non è un S-SW pieno, perchè altrimenti vedremmo 20-30-40 mm previsiti e non 10, ma probabilmente rischieremmo quote-neve più alte ...

Fra l'altro questa dinamica favorirebbe le schiarite di lunedì sera/notte.

Parliamo "ormai" di una situazione fra 4 giorni; speriamo in conferme  :benedizione:

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 12 Dicembre, 2018, 21:47:49
Ma no Pippo, c'è un chiaro W-SW in quota fra domenica pomeriggio e lunedì mattina; in seguito il minimo al suolo si portrebbe verso il centro Italia favorendo l'Emilia, ma appunto solo dopo aver scaricato benino da noi nelle 10-15 ore precedenti.
Chiaro che comunque al momento non è un S-SW pieno, perchè altrimenti vedremmo 20-30-40 mm previsiti e non 10, ma probabilmente rischieremmo quote-neve più alte ...

Fra l'altro questa dinamica favorirebbe le schiarite di lunedì sera/notte.

Parliamo "ormai" di una situazione fra 4 giorni; speriamo in conferme  :benedizione:

Speriamo cose diverse chiaramente e non può che essere così.  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Io continuo a vedere solo sinottiche pro Emilia. Anche dopo gfs 18z.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

#269
Buone temperature, buone configurazioni, non raccogliamo en boton...........
Quando saremo gialli a 850hp finalmente precipiterà qualcosa di serio...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.